Nuova Discussione
Rispondi
 

REVISIONI DEL TEMPO - angolo di denuncia

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2004 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
04/09/2004 03:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
L'ETIMO DI AL PAÇIO
Visto che me lo chiedevi via mail, e che me lo chiese qualche utente durante la 1a riunione via chat dell A.I.A.T., spiego da dove nasce l'etimo del mio "nome di battaglia".
Nel 1990, alla prima delle superiori (il primo anno lo feci in un ragioneria, poi cambiai e scelsi per il liceo linguistico, dove mi sono diplomato) mi capitò, tra i vari compagni di classe, un tipo di un paese in prov.di Salerno (Bracigliano) che aveva una parlata dialettale molto particolare : Viste le mie stranezze caratteriali, comincio ad identificarmi come PACCIO (pazzo in dialetto campano), detto con un accento particolare che "si mangiava" una c. Un altro compagno di classe elevò questa attribuzione a nomignolo, cambiandolo proprio in PACIO.
Nel 1991, approdato al liceo, vi trovai un amico comune ad altri 2 miei ex-compagni di classe. Siccome aveva la fissa dello "spagnolo maccheronico" mutò la pronuncia del nick in PASIO (che io trasformai in PAÇIO con la cerille francese, mantenendo intatta la nuova pronuncia). Sempre nel 1991, visto che il nome (come scritto) ricordava un po' il nome dell'attore AL PACINO, vi aggiunsi AL...e così nacque AL PAÇIO.
A diffonderlo come nome di battaglia in tutto il liceo pensò, nei periodi a seguire, sempre "lo spagnolo"...Che divenne un mio caro amico...
Questo nome ha un precedente. Alle scuole medie il mio nome di battaglia era "CRISI" (astenersi commenti [SM=x346236] ), mentre alle elementari (dove la mia follia non era ancora manifesta [SM=x346232] ) ero MICIONE ... Anche se già all'epoca -elementari- ero conosciuto come QUELLO CHE DISEGNA I BINARI SUI QUADERNI !
Come dicevano i latini : NOMEN OMEN [SM=x346220]
PS: Linea 13 che significa ? é una particolare linea del tram torinese o ha a che fare col 13 nelle superstizioni anglosassoni ?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com