Risposte ad interrogativi vari
Ciao a tutti. Come sapete sono approdato da poco a questo bel forum e sto facendo un giro sui vari interventi. Naturalemnte quando si parla di Torino e di raccordi mi si drizzano le antenne.
Via Jonio. Dunque: il binario elettrificato di Via Jonio è l'asta di manovra del parco carrozze della vecchia Squadra Rialzo Vallino ma E' ANCHE quanto rimane dell'antica ferrovia a livello del piano stradale. Si possono trovare analoghi tronchini dal Bivio Lagrangia a Pza Marmolada e dal Bivio Lagrangia a Largo Tirreno, tutti interrotti vicino ai vecchi attraversamenti stradali e tutti elettrificati perchè tutto il nodo di Torino venne elettrificato dal 1917 al 1921 in trifase, quindi prima dello spostamento in trincea delle linee urbane (1927).
Pza Marmolada. C'erano parecchi binari che attraversavano la piazza, tutti attivi fino alla chiusura della FIAT Materfer. Il binario proveniente da Cso Lione raggiungeva la FIAT e proseguiva fino a Parco Ruffini e oltre. Fra le officine FIAT che si affacciavano sulla piazza c'erano altri due binari di collegamento. In ambito FIAT era presente un particolarissimo deviatoio a nove (9) vie, costruito appositamente, che permetteva al binario proveniente dalla piazza di raggiungere in poco spazio tutti i capannoni. Domani pubblicherò la foto di questa mostruisità. La FIAT usava la Pza Marmolada e il suo binario di raccordo per le foto di fabbrica del materiale rotabile: dall'ATR100 al materiale per la tramvia di Rivoli. L'ultima locomotiva fotografata "in piazza" fu la E444 nel 1970. Io vidi passare, a giugno 1972, un gruppo di carrozze TEE di nuova consegna.
Ciao a tutti.