Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
04/09/2004 01:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Firenze : città del rilancio tranviario per eccellenza ?
Classificare una foto trovata su internet di un mezzo urbano, dire se é un tram od un metrò é cosa molto facile...
Classificare una mappa, coi moderni sistemi light-rail (in pratica dei tram che viaggiano su una ferrovia metropolitana), mi ha sovente causato emicranie abbastanza da record...
Anche perché in alcune metropoli (cito a massimo esempio : London, Tokyo e Paris) la rete tranviaria é stata talmente ridotta rispetto a quella metropolitana, che non pare semplice stabilire un confine. Se si tratti di una linea metropolitana "particolare" (inglobata nell'altra rete), oppure possa ancora essere considerata una rete a se stante.
E allora ? Un attimo e ci arrivo...
Nel mio peregrinare e classificare mappe di ferrovie urbane dai 5 continenti, Firenze ha una sua unicità fin'ora non riscontrata.
Tra tutte le città che si sono dotate nuovamente di rete tranviaria (vedi Barcelona e London), Firenze é la prima in cui la mappa tranviaria (linea in costruzione) é classificabile come TRAM nel senso più classico, senza dubbio alcuno. Già perché la città andrà anche a dotarsi (almeno i progetti ci sono) di alcune linee metropolitane (di tipo U ed S bahn), che "agiranno" in parallelo... Quindi non vi sarebbero fonti di confusione.
Facendo un paragone con London (che é estesa quanto 6 volte Roma, periferia compresa), la tranvia fiorentina in progetto appare proporzionalmente gigantesca rispetto al Croydon Tramlink (e penso che, anche in numero di km, sarà in avanti).
Oltretutto la rete si sviluppa in una ramificazione che comprende gran parte della città, con anche un ramo suburbano (Scandicci), e sopratutto passa per il centro e per la stazione centrale (S.Maria Novella)... Una cosa che ho sempre pensato é che le reti di trasporti urbani (metrò o tram che siano) dovrebbero, per un senso logico, interessare almeno in parte la stazione centrale della città stessa.
Insomma, per farla breve, a livello di ferrovie urbane, mi sembra che Firenze si ponga all'avanguardia tra le città che se ne dotano ex-novo (o,per lo meno,di nuovo), sviluppando daccapo le 2 reti, in parallelo, alla maniera classica (ma con tecniche moderne). Un lusso che a quanto mi risulta, oggi conservano
solo poche metropoli. [SM=x346220] Ottima cosa
PS : e scusate la prolissità della mia riflessione [SM=x346236] , spesso mi dicono che "non sputo mai a terra".
PPSS : con questo non voglio dire che a London e Barcelona abbiano fatto una cosa errata (anzi !)... Speriamo in una prossima marcia di avvicinamento verso la "Waterloo" e la "Sants Estaciò" [SM=x346219] Alla prossima
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com