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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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02/09/2004 19:16
 
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tranviere veterano
A volte certe cose proprio non le capisco, per la progettazione della linea 1 ci sono stati 4 anni in più rispetto ai tempi inizialmente programmati e lo trovo inconcepibile che ancora dopo tutto questo tempo a disposizione non sia stato completamente definito un tratto importante come Porta al Prato o che ancora non siano state completate le abitazioni per chi abita in piazza Paolo Uccello.
A proposito allego una parte di un comunicato stampa dell'assesore Biagi: "Una parola sui tempi. A partire da oggi (6 giugno 2003 per la precisione) l'impresa (Ansaldo-Breda e CCC) ha quattro mesi per definire il progetto esecutivo e poi scatteranno i lavori. Dalla firma del contratto scattano anche i 1.000 giorni previsti per la realizzazione dell'opera". I 4 mesi scadevano 10 mesi fà e ancora si sa poco o nulla. L'aggiudicazione alla RATP delle altre due linee è proprio stata una benedizione, alla fine vedranno prima la luce le linee 2 e 3 della 1 e sarebbe una cosa veramente divertente.

A riguardo dei due sottopassi ti posso dire che quello in piazza Libertà verrà realizzato sicuramente e speriamo anche bene, infatti, la linea 2 si attesterà al parcheggio del Parterre (che finalmente servirà a qualcosa) e verrà interrato il traffico privato tra viale Lavagnini e viale Matteotti in modo che si potrà passeggiare da via San Gallo e all'Arco dei Lorena. Le auto in arrivo dalla Fortezza entreranno sotto il livello stradale prima di arrivare in piazza della Libertà e usciranno dopo via La Marmora.
Sul sottopasso prima dello Statuto ho letto anch'io qualcosa e anche se per ora sembra solo un'ipotesi credo che verrà realizzato in quanto non c'è altro modo per superare il viale Strozzi senza ingolfare tutto il traffico della Fortezza.

A proposito di sottopassi, a Firenze è stato scelto nelle intersezioni tram-auto o di dare precedenza con semaforo ai tram oppure sono state interrate le strade per le auto; mi chiedo se non era più semplice e meno costoso interrare per piccoli tratti il tram. Se mi sapete dire qualcosa al riguardo anche con esempi rigurdanti altre città vi ringrazio molto.

Una domanda per Paolo: vorrei sapere cosa ne pensi della sezione sulle nuove tranvie fiorentine che ho aperto in questo sito (grazie a Nicola) e se hai dei suggerimenti da darmi anche per futuri aggiornamenti.

http://www.mondotram.it/firenze-simone/

Ciao Simone


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