Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2004 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Diifficoltà fiorentine
Caro Simopa,
se la rete ferrotranviaria venisse realizzata così come appare nella mappa acclusa al tuo ultimo messaggio, Firenze potrebbe veramente vantare un sistema di tutto rispetto!
Quanto ai possibili errori in fase di progettazione della prima linea, come sai le notizie che appaiono sulla stampa sono spesso imprecise. Non ho letto di repliche da parte del vicesindaco, potrebbe anche darsi che la notizia in questione si sia poi rivelata una "bufala". A titolo del tutto personale, aggiungo che non mi meraviglierei troppo di qualche "svarione" nelle carte in possesso dell'assessorato alle grandi opere, visti i precedenti dei sottopassi, dei parcheggi sotterranei, del centro espositivo alla Fortezza, etc.
D'altro canto, per non buttare cenere solo sulle nostre teste di fiorentini come da tradizione sempre pronti alla (auto)critica, devo aggiungere che difficoltà come quelle paventate dall'articolista della "Nazione" si sono spesso verificate anche in città di ininterrotta tradizione tranviaria. Due casi emblematici: a Torino, nel 1983,le vetture tipo 7000 dettero in fase di preesercizio problemi di inserimento in curva proprio sulla tratta delle Vallette per esse progettata. A Milano a partire dal 1982 si è provveduto a rastremare la parte posteriore dei Jumbo-tram magnificamente progettati dal nostro concittadino Giovanni Klaus König, perdendosi con ciò la disposizione a filo delle portiere, in verità molto più bella e razionale, a causa delle inattese "scodate" che avevano causato vari incidenti, uno dei quali, se non ricordo male, addirittura mortale.
Casi come questi sono tutt'altro che infrequenti anche andando oltre confine; ricordo quello recentissimo di Manchester, dove si pensava di poter affiancare alla flotta dei Firema, ormai insufficente, tram Boeing-Vertol da acquistare di seconda mano da San Francisco. Ebbene, contro ogni previsione, il primo esemplare ha mostrato in prova di essere del tutto inadatto a circolare su quella rete.
Tornando a Firenze, proprio ieri ho letto del progetto di altri due tunnel per il traffico privato, uno prima del Ponte dello Statuto, l'altro in Piazza della Libertà, in modo da evitare in questi due nodi cruciali interferenze tra i tram e le auto. Dati i precedenti, speriamo bene! Mi rassicura comunque il fatto che nella progettazione delle linee 2 e 3 è coinvolta la francese RAPT, nome che, è il caso di dirlo, dovrebbe essere di per sé una garanzia. Per quanto riguarda la linea 1, leggo invece che ancora non è pronto il piano per la sistemazione della zona di Porta al Prato in fase di esecuzione dei lavori. Che si aspetta a prepararlo? Altri ritardi in vista, temo.
Alla prossima volta,
Paolo

Casi come questi sono tutt'altro che infrequenti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com