Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2004 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Ancora qualche notizia da Firenze + correzione data
Aggiungo ancora qualche parola per Al Paçio in merito alla situazione ferroviaria fiorentina.
A mio giudizo, le FS hanno lavorato piuttosto bene a Firenze negli ultimi due decenni; fa però eccezione la realizzazione della stazione Statuto. I lavori, mai portati a termine, sono stati condotti con incredibile sciatteria ed imperizia. Il rivestimento in marmo bianco e verde, che nel progetto del pur valente architetto Toraldo di Francia doveva richiamare quello di molte chiese fiorentine, è stato posto in opera in maniera veramente penosa, la verniciatura delle strutture metalliche si presenta sporca e sbiadita, lo sporco regna sovrano.La cosa più grave è che non sono stati installati gli ascensori per i portatori di handicap, i quali hanno a disposizione solo una lunga e scomoda rampa per raggiungere le piattaforme di fermata. La stazione è del tutto impresenziata, per l'acquisto dei titoli di viaggio ci si deve rivolgere a bar e tabaccherie vicine. Non è quanto ci si aspetterebbe di trovare scendendo dal treno a Firenze. Devo però aggiungere, per amore di obiettività, che tutte le altre stazioni del nodo fiorentino si presentano in condizioni assai migliori.
La stazione Statuto dovrebbe acquistare maggiore importanza con la realizzazione della linea 3 della tranvia, Ospedale di Careggi-Fortezza, da prolungarsi (si spera entro il 2010)lungo la circonvallazione fino al comune di Bagno a Ripoli.
Faccio ancora una volta presente che la relizzazione del sistema tranviario a Firenze è strettamente connessa al potenziamento della rete ferroviaria, in modo da costituire un insieme organico. Forse il "collega" fiorentino Simopa potrebbe inviare una mappa dell'intero sistema su ferro previsto nella nostra città...
Infine, sarà che ho una formazione da storico e gli errori nelle date mi disturbano non poco, una piccola correzione a quanto ho scritto circa le tranvie sub ed extraurbane nell'area fiorentina: la linea per Casellina è stata chiusa il 1° ottobre 1957 (non 1956).
Piccola nota personale: sapendo della prossima chiusura del sistema tranviario, sono riuscito, nella lontana estate del 1957, a prendere gli ultimi tram per Scandicci, e, passatemi la retorica, ricordo ancora con gioia quell'esperienza. Dopo la chiusura delle linee per Casellina e Scandicci mi rimase solo il 17, ma per poco: il 20 gennaio 1958 anche quest'ultima linea venne chiusa, e ricordo ancora con quale tristezza lessi la notizia sul giornale. Superfluo dire che i commenti dell'articolista avevano il tono del peana ai nuovi mezzi, i "modernissimi e confortevoli" e ,aggiungo io, rumorosissimi, inquinanti e decisamente brutti autobus.
Basta con i ricordi, ciao a tutti da
Paolo


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com