Per quanto riguarda Firenze posso affermare con piena certezza che l'idea di utilizzare gli attuali binari di superficie non è stata neanche presa in considerazione a causa dei tempi di percorrenza in quanto S.M.N. è stazione di testa. Pensa che fino ad alcuni anni fà la stazione di fermata degli eurostar era sempre stata Firenze Rifredi poi è stata spostata.
Purtroppo anche 5-10 in meno hanno la loro importanza nelle linee veloci e questo ha contribuito all'ubicazione della nuova stazione. Durante la fase decisionale era stata ipotizzata anche l'ubicazione sotto S.M.N. ma ciò avrebbe comportato un notevole aumento dei costi (quasi il doppio) causato dall'incremento di lunghezza del tunnel utilizzato dai treni ed è stata scartata. Per la distanza dal centro (circa 7 Km) è stata invece scartata l'ipotesi di Firenze Castello.
Sono comunque d'accordo sul fatto che si rischia in questo modo di perdere gran parte del fascino del treno avendo gran parte dei percorsi ferroviari veloci in galleria ma tutto ciò rientra (purtroppo) in una analisi dei costi e dei ricavi e senza un vantaggio dal punto di vista dei tempi non sarebbe mai convenuto costruire le nuove linee.