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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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23/02/2017 20:44
 
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tranviere junior
@Jurassic Tram
Sarebbe una tesi per la C.U. (ciclo unico) in Architettura, ma con calma, sono al terzo anno, ma visto l'idea c'è bisogno di molto tempo per delineare il tutto, ed anche per vedere se è fattibile. Vorrei che il lavoro vertesse su qualcosa di realmente realizzabile, e non come altri fanta-progetti assurdi apparsi in rete negli anni, quindi uno studio attento dei percorsi e delle problematiche riscontrate per poterle risolvere al meglio, Poi ovviamente essendo una tesi di architettura e non di ingegneria dei trasporti, ci sarebbe ovviamente più attenzione alle opere come le fermate e le riqualificazioni urbanistiche che ne comporterebbe la realizzazione. Voglio cercare però di non lasciare nulla al caso, e come detto in precedenza di ottenere qualcosa con una base solida e non fantasie irrealizzabili (dal punto di vista pratico, per i soldi la vedo dura ahahah) campate in aria.
Quindi se mi dite un po' come muovermi, se continuare qui (non so) o se aprire questa nuova discussione, potrei iniziare con il caricare la mappa con il tracciamento di massima della linea e le interconnessioni di rete, esistenti e future.
23/02/2017 21:29
 
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tranviere senior
ATAF, no.
Non pubblicare la carta: devi fare una tesi ed è bene tenersi i dati in casa e non pubblicarli prima del dovuto. MAI diffondere la tesi PRIMA della pubblicazione, TANTOMENO della assegnazione.
Se poi frequenti Empoli io ci devo fare un seminario (sono geologo)


Al limite, se vuoi un consiglio, dovresti metterti in contatto con AMT www.amt.toscana.it/
Loro forse potrebbero essere parecchio interessati..
23/02/2017 21:41
 
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tranviere junior
No non frequento empoli, ma Architettura quinquennale a Santa verdiana in centro. Be certo per la tesi sono d'accordo, ma è una cosa così embrionale ancora e così lontana che non penso possa incidere, non sapendo se nemmeno se il progetto verrà portato poi fino alla fine, poi bo. Parlarne con voi mi piacerebbe tanto, anche perchè il confronto in un progetto così ambizioso è importante.
PS: Un peccato non essere alla sede di empoli e perdere la possibilità di parlare di persona, vista la tua professione, visto che c'è da scavare per questo progetto, un confronto sulla fattibilità o meno di molte cose era molto utile :-)
23/02/2017 21:49
 
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tranviere senior
si può fare lo stesso.... io sono a Firenze... quando decidi di farlo o no. comunque, per la parte geologica una mano te la posso dare, la AMT potrebbe darti una mano sul versante trasporti e magari metterti in contatto con il relatore più utile (non certo Pizziolo :D :D :D
Hai ancora diverso tempo prima di chiedere la tesi: organizzati in modo che quando presenti la richiesta hai già qualcosa in mano per far vedere che non sei sprovveduto e "mastichi" la materia.
Ma non fare troppa pubblicità. siete tanti e qualcuno ti potrebbe rubare l'idea...
16/03/2017 09:54
 
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apprendista tranviere
A proposito di passaggio della T2 dal Duomo
Ormai indietro non si torna, non vedremo mai passare la T2 da piazza San Giovanni. Non solo, non vedremo mai neanche un passaggio sotterraneo.
Mi domando però se non è possibile trovare una soluzione alternativa, visto che prima o poi si dovranno fare delle linee verso Firenze sud, Bagno a Ripoli, Campo di Marte etc.
Allora, perché non prolungare la T2 fino a via Cerretani, dove sistemare il capolinea. E poi, magari, pensare una nuova linea con capolinea in via Martelli e da lì andare verso piazza San Marco, via La Pira, e continuare verso piazza Libertà, viale don Minzoni, Cure viale dei Mille ....
E' vero, ci sarebbe una discontinuità al Duomo, ma sarebbe forse di cento metri che comunque garantirebbero, anche se percorsi a piedi, il collegamento tra le linee T1, T2 e T3 con la nuova linea verso Campo di Marte (e da lì un collegamento con la zona Viale Europa/Bagno a Ripoli.

Mi piacerebbe sapere un vostro parere.
16/03/2017 10:13
 
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tranviere senior
Giorgetti ha detto che l'attuale giunta è contraria al passaggio per il Duomo.

la pessima notizia è che Libertà - Bagno a Ripoli passando per i viali è in programma entro il... 2030

mentre la 4 fino a Campi e la 2 fino al polo scientifico sono entro il 2021
[Modificato da aerfer 16/03/2017 11:06]
16/03/2017 10:20
 
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Allora (ma già lo sapevo...) io mi metto l'animo in pace. Sono del 1955 e così mi fermerò alla linea tre. [SM=x346233] [SM=x346240]
16/03/2017 11:25
 
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gfr62, 16/03/2017 09.54:

Ormai indietro non si torna, non vedremo mai passare la T2 da piazza San Giovanni. Non solo, non vedremo mai neanche un passaggio sotterraneo.
Mi domando però se non è possibile trovare una soluzione alternativa, visto che prima o poi si dovranno fare delle linee verso Firenze sud, Bagno a Ripoli, Campo di Marte etc.
Allora, perché non prolungare la T2 fino a via Cerretani, dove sistemare il capolinea. E poi, magari, pensare una nuova linea con capolinea in via Martelli e da lì andare verso piazza San Marco, via La Pira, e continuare verso piazza Libertà, viale don Minzoni, Cure viale dei Mille ....
E' vero, ci sarebbe una discontinuità al Duomo, ma sarebbe forse di cento metri che comunque garantirebbero, anche se percorsi a piedi, il collegamento tra le linee T1, T2 e T3 con la nuova linea verso Campo di Marte (e da lì un collegamento con la zona Viale Europa/Bagno a Ripoli.

Mi piacerebbe sapere un vostro parere.

Soluzione (che dico da tempo):

T1:Villa Costanza-Cerretani
T2:Aeroporto/Polo Sc.-Martelli
T3(A):Careggi-Rovezzano (via C.Marte)
T3(B):Careggi-Bagno a Ripoli (via viali)
---Chi viene da Careggi e vuole andare a SMN fa il cambio T3/T2 in Viale Lavagnini. E poi il capolinea Careggi con 3 binari è perfetto per fare una linea con 2 rami per l'eventuali attese delle vetture.
[Modificato da ktm.93 16/03/2017 11:43]
16/03/2017 12:36
 
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apprendista tranviere
Comunque prolungare la T2 fino a via Cerretani si potrebbe fare e con costi contenuti.
16/03/2017 14:56
 
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Il costo sarebbe pure contenuto, ma a che pro? Da' noia veder passare il tram da piazza Duomo, io penso che dia altrettanto noia vederlo fermare in piena via Cerretani. Perché un discorso è un transito di pochi secondi, un discorso è un capolinea/fine corsa. E allora do ragione a quelli che dicono che farsi pochi passi a piedi per raggiungere piazza Duomo, non è la fine del mondo. Il transito da via Cerretani ha un senso SOLO se serve per andare in via Martelli in linea continua, sennò, anche se costa poco, son soldi buttati via. Io sono arrivato a 60 anni, che scendo alla stazione e vado a piedi in piazza Duomo, non vedo perchè non possano farlo anche tutti gli altri.
16/03/2017 16:03
 
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tranviere veterano
Fare un trasbordo anche se per cento metri, specie in una posizione con fortissimo traffico pedonale è non pensabile. se puoi fare passare il flusso di passeggeri in trasbordo, tanto vale che fai passare il tram. quindi opzione infelicissima.

L'altra ipotesi ktm.93 è semplicemente completamente assurda in quanto impossibile.
La T2 come ci arriverebbe in martelli im modo da fare interscambio con al T3, se la T3 la mandi da strozzi a lavagnini ???
Cercate di fare discorsi ragionevoli !

In prima fase la configurazione attuale (1: Villa Costanza-Brambilla, 2 Termine-Unità) sembra un accettabile compromesso a meno di non prevedere in ora di punta anche una linea 23)

Per il futuro si potrebbe pensare anche a fare in due fasi:
Linea per rovezzano (passando per lavagnini-matteotti-segni-mazzini, sottopassando la stazione ma con interscambio a livello di sottopasso tra binari tramvia e ferrovia, quindi una delle opzioni per arrivare a rovezzano, sotto o sovrappasso della ferrovia, e ricongiungimento col ponte di varlungo (compeltando gli svincoli su via dalla chiesa, e superato il viale da aprte della tramvia (con fermata soprarlevata, interscambio con terminal bus), si abbassa sul ponte (che perderebbe le corsie veicolari, ma con gli svincoli completi non sarebbe un problema usare la parte sopra) e da lì a bagno a ripoli, lasciando a una ulteriore fase la realizzazione di un percorso più diretto ma con maggiore impatto .

E ricordo che per andare a bagno a ripoli si potrebbe anche costruire un terzo binario sul ponte di candeli, e in trincea (coperta nella fase finale, sotto via fratelli orsi) arrivare in centro a bagno a ripoli con una linea S (che poi sarebbe quella che potrebbe servire capillarmente la zona est, rendendo meno urgente il resto della tramvia. (2.3 km totali)
Anche a binario unico avrebbe una capacità di 6 coppie/ora il che coniderando una percorrenza di 18 minuti per SMN sarebbe concorrenziale anche con un autobus a frequenza 2' (e se l'autobus fosse a 6 anche 20'sarebbero vincenti [30' alla pari ma solo per il percorso completo]
E non so se costi di più questo o la tramvia.
01/04/2017 15:55
 
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01/04/2017 17:58
 
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però nel testo hai scritto 20021 .....
e 1 aprile per 1 aprile, da campo di marte piuttosto che interscambio alla fortezza da largo gennarelli sovrappasso della stazione (richiede meno lavori che il sottopasso) con accesso diretto a tutti i binari) resta in quota passando sopra viale mazzini (minimo impatto, solo le pile); discesa su via della mattonaia e da lì via della colonna (vedrei carino un passaggio in un senso su arazzieri-nazionale e nell'altro cavour-duomo o magari cavour-gori-san lorenzo-conti
11/04/2017 17:09
 
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Mi sposto in questo 3d per riportare la replica dell'amministrazione comunale alle critiche che diversi consiglieri dell'opposizione hanno mosso all'idea del Jumbo Bus per Bagno a Ripoli - che andrebbe a sostituire "provvisoriamente" la prevista tramvia:

Jumbo bus, la precisazione dell’Amministrazione comunale

Nessuno spreco di risorse pubbliche né tantomeno pressapochismo. Forse la scarsa conoscenza di come funzionano i bandi europei ha fatto cadere i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra in errore.
È quanto si precisa dagli uffici tecnici che stanno predisponendo la documentazione per presentare la richiesta entro la scadenza fissata per il 14 aprile.
Sul progetto Jumbo bus l’Amministrazione comunale sta seguendo la procedura prevista per partecipare al bando UIA (Urban Innovative Actions Initiative) dell’Unione Europea.
Il bando non richiede un progetto esecutivo di opera pubblica ma delle schede progettuali sugli aspetti innovativi della proposta di trasporto pubblico ricaduta sui cittadini. Il bando richiede altresì di descrivere le competenze e le esperienze in relazione al cambiamento proposto, i principali obiettivi da raggiungere, le soluzioni innovative proposte, l'approccio integrato con altri progetti, il coinvolgimento dei portatori di interesse, i risultati da ottenere, la metodologia ed il monitoraggio dei risultati, la trasferibilità del progetto in altre città.
Se il finanziamento sarà assegnato verrà sviluppata la progettazione di opera pubblica e saranno progettati nel dettaglio le forniture previste. Tra gli elementi richiamati nella scheda la funzione del nuovo sistema di trasporto, ovvero il collegamento tra la zona sud della città con piazza della Libertà in modo da avere l’interscambio con la tramvia, la capacità a livello di passeggeri (6 milioni all’anno), la cadenza (ogni 5 minuti nell’orario di punta).
Pertanto, si precisa ancora dagli uffici, i consiglieri comunali, probabilmente non avendo letto il bando, si riferiscono a elementi non richiesti e non previsti dal bando stesso. Non si comprende quale possa essere lo spreco di risorse pubbliche nel partecipare alla richiesta di finanziamenti per un progetto innovativo e sostenibile

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_6_1-Jumbo+bus%2C+la+precisazione+dell%92Amministrazione+co.html?cm_id_details=83257&id_pa...
13/04/2017 14:09
 
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tranviere junior
Avete letto come sfiamma mgdg su fb? Che vita triste deve menare una persona del genere...
13/04/2017 15:47
 
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Ho, purtroppo, un po' di tempo da buttare via, le sto rispondendo, ma giusto perché mi diverto al contraddittorio, anche se mi pare di parlare con un aliena, ma tant'è... [SM=x346233] . Fra poco mi tocca di peggio, devo smontare il tubo di carico della lavastoviglie che si è intasato, e lì ho da fare i conti con mia moglie, che ovviamente NON è peggio, ma è a contatto diretto [SM=x346228] [SM=x346232] [SM=x346223] ...
14/04/2017 13:22
 
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tranviere veterano
sul coso ho letto quete righe (le ha scritte un giornalistea, quindo con estrema probabilità estrememente approssimate, ma a pensar male ci si azzecca):
«Il grande vantaggio del Jumbo bus è legato ai tempi di realizzazione: per costruire i percorsi protetti e attivare l’alimentazione elettrica da terra serviranno solo 18 /24 mesi. Con cantieri molto meno invasivi degli attuali per la tramvia.»

24 mesi se lavori bene fai anche la tramvia. parlano inoltre di alimentazuione da terra, che mi sa tanto di stream, che richiede certo una scasso minore ma anche lo spostamento dei sottoservizi, che rappresentano il maggior tempo di realizzazione.

A quel punto prendi un progetto vecchio di autobus con carrello di guida (ossia un autobus che sotto (o meglio subito davanti o attorno all; assale anteriore) h adue assli tramnviari retrattili, che appoggiano su una normale rotaia ferrotramviaria.
Fanno funzione di guida assistita, per cui puoi far passare un autobus nello stesso spazio del tram (ossia puoi usare senza problemi la sede tramviaria), hai l'accosto alle fermate perfetto, e usi la rotaia come ritorno (con captazione per la ricarica batterie da un pantografo).
In pratica un autobus a batterie che può usare tratti anche corti di linea tramviaria per tratti stretti oppure giusto alle fermate per la ricarica, ma anche usare in promiscuo certi tratti di linea tranviaria.
Si pensi alla ipotesi di fare la linea tranviaria per tratti, all'inizio ci potrebbero essere dei tratti scollegati, che il coso userebbe solo per la ricarica, poi tratti più lunghi, magari poi si riattacca con la rete tranviaria e a quelpunto pocvo a poci il tratto fatto dai cosi si accorcerebbe i i tram passerebbero normalemente, eventualmente avendo la possibilità di tratti in sovrapposizione.


14/04/2017 19:47
 
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Non lo faranno mai: a parte il fatto che partirebbe da piazza Libertà dove ancora il tram non arriva né arriverà nei tempi previsti per questo Jumbo, poi dove realizzi le preferenziali?

Non puoi togliere corsie al traffico veicolare per tutta una serie di ragioni, la prima che mi viene in mente è che viale Matteotti ha corsie troppo strette (leggasi: non più a norma), ricavare due corsie preferenziali (una per senso di marcia) significherebbe lasciare al traffico veicolare una situazione peggiore dell'asse Giannotti-Europa.

Non puoi togliere i parcheggi presenti perché la loro utilità pratica unita all'impossibilità di trovare alternative lungo tutta la dorsale dei viali, creerebbe un emoraggia di voti alle prossime elezioni.

Che pensino a correggere le preferenziali attuali, con semafori che danno priorità al tpl: ce l'hanno a Pistoia, possibile non si possano avere a Firenze ???

Per non parlare dell'andamento a zigzag: sul citato asse Giannotti-Europa non sono stati capaci neanche di farla dritta nonostante lo spazio disponibile, non parliamo poi di via Sestese, viale dei Mille, ecc.
16/04/2017 18:53
 
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tranviere senior
Sapete se per questo jumbo bus servirebbero le solette rinforzate tipo Bologna?
Così fosse mi pare una perdita di tempo, soldi (non credo sarebbe tutto interamente a carico UE!) e con cantieri con invasività praticamente pari a quella del tram!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
16/04/2017 22:48
 
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tranviere senior
E' notoriamente risaputo che il passaggio sempre sullo stesso punto, dello stesso tipo di automezzo, a lungo andare, dei solchi li produce. Comunque, anche ammesso che la strada reggesse senza problemi, come fatto con il tram, vanno comunque sistemati prima i sottoservizi. Perchè il jumbo bus, secondo il codice della strada, deve viaggiare in corsia protetta. Pertanto, qualora dovesse saltare un qualsiasi tubo dell'acqua o gas o scarico fognario ecc., il sistema di trasporto andrebbe subito in tilt, per minimo 4 / 5 giorni, e questo, l'Amministrazione non se lo potrebbe mai permettere. Andrebbero a prenderli con i forconi ! ... Quindi, per le fasi preparatorie, saremmo punto e a capo come con il tram. Il risparmio di tempo starebbe solo nella posa in opera dei binari. E di tutti i lavori che vengono fatti per la tramvia, questo non è certo uno dei più lunghi.
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