Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 | Pagina successiva
Facebook  

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2018 15.18
Autore
Stampa | Notifica email    
13/10/2017 15.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 661
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Io, il tram a Sesto, non ce lo manderei proprio. Visto che lo str... ehm... "illuminato" sindaco di Sesto sta piantando da tempo casini immemorabili per non volere l'aeroporto più grande, accampando scuse, fra le altre, di troppa cementificazione della piana, perché dovremmo cementificare per mandargli il tram? Poi, sappiamo che dietro ci sono ben altri motivi, ma a me basterebbe questo per non fare nessun prolungamento.
AUSTRALIAN OPEN 2018TUTTO TENNIS FORUM90 pt.21/01/2018 11.23 by god ikki
La gelosia è giusta o sbagliata?Testimoni di Geova Online...52 pt.21/01/2018 10.38 by frida18
Progetti metropolitana Giunta BucciMetrogenova.com29 pt.20/01/2018 20.07 by Cieux
13/10/2017 21.37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 343
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
a me quella pista mi lascia perplesso dal punto di vista geo - idrologico
14/10/2017 10.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 661
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
So che andiamo un attimino OT, ma comunque potrebbe riguardare il futuro della linea 2... Da un pò di tempo sto cercando di capirne di più sull'affaire aeroporto. Che è un discorso molto complicato, perché il 70% di chi commenta, ha interessi molto di parte. Da quella zona della piana, ci passa un canale artificiale che ha già subìto nel tempo delle deviazioni, a seconda della bisogna... Nel caso di questa nuova costruzione, dovrebbe di nuovo essere deviato. Ma non sarebbe un problema, perché partendo da zero, la costruzione del nuovo argine, per larghezza e andamento, verrebbe fatta adeguata. La parte problematica, alla fine, è quella che passa sotto l'autostrada, dove lo spazio, comunque anche attuale, è pochino. Insomma, è un pò come il Mugnone in zona RFI. Il percorso attuale del fiume è stato cambiato nei secoli, per far posto alla viabilità della fortezza e del fascio ferroviario verso SMN.
14/10/2017 13.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.688
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
allarghi autostrada e ponte. un lavoro per due funzioni.
15/10/2017 12.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 343
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
le deviazioni del Mugnone sono dovute all'espansone della città dal periodo medievale in poi.
Ovviamente nelle pianure oggi bonificate non esiste un solo fiume cje possa essere considerato "naturale"
08/01/2018 11.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 13/03/2008
apprendista tranviere
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere rispetto a questa ipotesi da profano che mi è venuta in mente mentre guidavo in piazzale Donatello.

Al netto di sottoattraversamenti, jumbo bus e polemiche varie, non potrebbe essere possibile alleggerire un tratto (stretto) di viali passando da P.za D'Azeglio?

Cioè quali controindicazioni ci sarebbero a un tracciato del genere:
- Da P.za Libertà la linea 3.2 arriva in P.le Donatello e affianca il cimitero sul lato esterno
- La linea svolta dentro il centro in via Alfieri (promiscuo per passi carrabili)
- Fermata P.za D'Azeglio
- Il tracciato continua su via Niccolini (piuttosto larga) e svolta in via Manzoni per raggiungere P.za Beccaria. (Ramificazioni possibili verso V.Mattonaia-Campo di Marte o verso V.Leopardi?)
- Fermata subito prima o dopo P.za Beccaria.
- Il percorso prosegue verso P.za Piave...

Ora, si fa per chiaccherare... ma mi chiedo se impiegare queste strade tutto sommato piuttosto larghe nel centro non sarebbe meglio che occupare tutto viale Matteotti. Anche i raggi di curvatura possibili sarebbero molto meglio dell'infame gomito Rosselli-Diacceto :)
08/01/2018 11.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 13/03/2008
apprendista tranviere
Aggiungo il disegno.
08/01/2018 18.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.688
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ma non hai fatto nessuna proposta per come non occupare viale matteotti da dove ce la fai passare per tutta la strada
09/01/2018 08.33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 13/03/2008
apprendista tranviere
Una svista, intendevo viale Gramsci, non Matteotti. Il tratto successivo. Errata corrige.
16/01/2018 12.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.601
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Non è sbagliata l'idea di avvicinare la tranvia alla zona di sant'ambrogio, ancora residualmente adibita a funzione resudenziale. A questo punto però ce la farei arrivare direttamente da piazza san marco con binari compenetrati laddove necessario ed evitando in tal modo improbabili curve a 90 gradi. Quanto all'occupazione dei viali con la tranvia io non mi pongo affatto il problema. Al più se proprio si temono sconvolgimenti si potrebbe inserire i binari ai lati di uno dei due filari di alberi dei viali suddetti lasciando in tal modo sostanzialmente inalterata la sezione srradale.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
18/01/2018 15.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.688
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
però un binario per lato, in alcuni p0unti non c'è spazio per far passare due binari senza abbattere gli alberi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11.30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com