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TORINO - Vecchi raccordi e rotaie dismesse

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2012 17:46
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14/10/2004 21:40
 
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Via Caltanissetta
A proposito di binari ormai smantellati, mi ricordo Via Caltanissetta, in cui passava il 12 quando girava da Via Lanzo a Via Venaria verso il Deposito di Venaria, fino a circa 10 anni fa...dopodichè hanno spostato la svolta in Piazza Stampalia. Per un periodo di qualche mese Via Caltanissetta è stato il capolinea provvisorio del 10, mentre lavoravano per mettere i binari in Via Bibiana verso Via Stradella. Purtroppo non ho foto di quel periodo.
Non mi dimenticherò mai il 12 tram, con le motrici 3100. Ho sempre sperato un giorno di poterlo rivedere tram, ma ahimè, l'hanno sdoppiato prima in 11 e 12, e poi l'hanno prolungato fino a Venaria. Magari avessero prolungato anche i binari fino a Venaria!

Ciao.[SM=x346219]

Stefano
14/10/2004 23:30
 
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Re: Via Caltanissetta

Scritto da: kiaokiao 14/10/2004 21.40
A proposito di binari ormai smantellati, mi ricordo Via Caltanissetta, in cui passava il 12 quando girava da Via Lanzo a Via Venaria verso il Deposito di Venaria, fino a circa 10 anni fa...dopodichè hanno spostato la svolta in Piazza Stampalia. Per un periodo di qualche mese Via Caltanissetta è stato il capolinea provvisorio del 10, mentre lavoravano per mettere i binari in Via Bibiana verso Via Stradella. Purtroppo non ho foto di quel periodo.
Non mi dimenticherò mai il 12 tram, con le motrici 3100. Ho sempre sperato un giorno di poterlo rivedere tram, ma ahimè, l'hanno sdoppiato prima in 11 e 12, e poi l'hanno prolungato fino a Venaria. Magari avessero prolungato anche i binari fino a Venaria!

Ciao.[SM=x346219]



Ricordo che l'ultima volta che sono stati usati i binari di via Caltanissetta è accaduto nel 1998-99 in occasione dei lavori ai binari di piazza Stampalia, che obbligavano il transito in via Caltanissetta a tutte le motrici dirette al deposito Venaria.
Conclusi i lavori a piazza Stampalia si è proceduto all'eliminazione dei binari in via Caltanissetta e in via Venaria fino all'angolo con piazza Stampalia.

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
15/10/2004 09:56
 
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Via Caltanissetta e piazza Stampalia

Scritto da: kiaokiao 14/10/2004 21.40
A proposito di binari ormai smantellati, mi ricordo Via Caltanissetta, in cui passava il 12 quando girava da Via Lanzo a Via Venaria verso il Deposito di Venaria, fino a circa 10 anni fa...dopodichè hanno spostato la svolta in Piazza Stampalia.
Ciao.[SM=x346219]



Ricordo bene un fatto abbastanza curioso: i binari di via Caltanissetta rimasero l'unico raccordo di ingresso per il Venaria fino al 1987, quando entrarono in servizio le 7000 che ovviamente non potevano transitare di lì. Nel 1990, poi fu costruito in piazza Stampalia il capolinea del 9, aggiungendo un binario a quello di transito che era stato posato appena tre anni prima (se qualcuno avesse una foto della piazza "monobinario" sarei assai felice di vederla...)
La cosa curiosa è che per parecchi anni i tram diretti al deposito si "dividevano" a seconda del modello: le 7000 proseguivano ovviamente diritto, mentre 3100, 2800 e tram di servizio (non ricordo cosa avvenisse con le 5000 nuove di zecca) continuavano chissà perché a girare per via Caltanissetta.
Ricordo chiaramente i continui "tlac" dello scambio, automatizzato e poi con tanto di segnalazione semaforica.
Tra l'altro il tracciato di via Caltanissetta seguiva uno stranissimo schema, con uno spezzone di doppio binario senza capo nè coda che doveva essere una permanenza del periodo in cui la via era capolinea del 19 (ante-1966), tra l'altro con tanto di gabbiotto per i graduati dotato di un suo bel numero di telefono.
Altra curiosità riguarda il tracciato di binari di piazza Stampalia: dalla costruzione del secondo binario per il 9 (1990) fino a poco dopo la sua soppressione come tram (2002) i mezzi venivano instradati sul nuovo binario esterno e quelli che dovevano invece proseguire per il Venaria si spostavano su quello interno prendendo uno scambio; dal 2002, la situazione venne invertita. Mi viene il dubbio che fosse il contrario, ma sicuramente l'inversione ci fu e basta andare a controllare.
Ciao!
7041
15/10/2004 10:39
 
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Re: Via Caltanissetta e piazza Stampalia

Scritto da: Settantaquarantuno 15/10/2004 9.56


Ricordo bene un fatto abbastanza curioso: i binari di via Caltanissetta rimasero l'unico raccordo di ingresso per il Venaria fino al 1987, quando entrarono in servizio le 7000 che ovviamente non potevano transitare di lì. Nel 1990, poi fu costruito in piazza Stampalia il capolinea del 9, aggiungendo un binario a quello di transito che era stato posato appena tre anni prima (se qualcuno avesse una foto della piazza "monobinario" sarei assai felice di vederla...)



A proposito di Piazza Stampalia...se non sbaglio, esiste anche un binario morto che si dirama verso nord lungo Via Lanzo, per poche decine di metri, con tanto di respingenti alla fine. Ma...il suo utilizzo? Serviva forse per parcheggiare vetture guaste?[SM=x346235]
15/10/2004 14:47
 
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Re: Via Caltanissetta e piazza Stampalia
Ricorderete certamente che nel 1998/99 (non ricordo l'anno preciso) sono state effettuate delle piccole modifiche ai binari di piazza Stampalia.
Prima l'ingresso avveniva sul binario di sinistra, i tram diretti al Venaria proseguivano diritto mentre le vetture del 9 imboccavano tramite uno scambio il binario di destra.
I lavori hanno spostato l'accesso al binario di destra e le motrici dirette al Venaria imboccano lo scambio a sinistra per prendere il binario esterno, mentre le vetture del 9 andavano semplicemente dritto. Inoltre i lavori hanno eliminato la svolta a destra dal binario morto di via Lanzo a piazza Stampalia (evidentemente poteva essere usato solo da motrici bidirezionali)
Questa è la situazione che permane ancora tutt'oggi.
Durante la fase dei lavori sopracitati ovviamente il 9 veniva gestito con autobus, ma le motrici 7000 in servizio sul 3 di ritorno al Venaria, ricordo benissimo che transitavano (come tutti gli altri tram) da via Caltanissetta.


Scritto da: Settantaquarantuno 15/10/2004 9.56

...quando entrarono in servizio le 7000 che ovviamente non potevano transitare di lì. ...



Allora sarà stata effettuata qualche piccola modifica ai binari di via Caltanissetta perchè potessero passare anche le 7000.

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 15/10/2004 14.49]


DarioB
18/10/2004 17:06
 
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Via Caltanissetta, piazza Stampalia e le 7000

Scritto da: DarioB 15/10/2004 14.47
Durante la fase dei lavori sopracitati ovviamente il 9 veniva gestito con autobus, ma le motrici 7000 in servizio sul 3 di ritorno al Venaria, ricordo benissimo che transitavano (come tutti gli altri tram) da via Caltanissetta.
Allora sarà stata effettuata qualche piccola modifica ai binari di via Caltanissetta perchè potessero passare anche le 7000.
[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 15/10/2004 14.49]




Siccome abito da trent'anni sopra i binari di cui stiamo parlando, ti garantisco che via Caltanissetta non è mai stata agibile per le 7000 e che nessuna 7000 è mai transitata di lì.
Non è una questione di autorizzazioni: semplicemente, se ci avessero provato si sarebbero clamorosamente incriccati.
***
Sì, il binario di via Lanzo dopo piazza Stampalia fu costruito insieme al capolinea del 9 (1990) per ricoverarvi i tram guasti, quasi sempre 7000. Le 7000 si sono sempre spaccate parecchio, e vedere una di queste spinta da una 2800 è sempre uno spettacolo... che ho visto parecchie volte.
20/10/2004 17:01
 
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Ehm...scusate ma le discussioni precedenti non sarebbero più appropriate nella sezione "binari e ricordi"?[SM=x346223]
20/10/2004 17:41
 
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Re:

Scritto da: Simone04 20/10/2004 17.01
Ehm...scusate ma le discussioni precedenti non sarebbero più appropriate nella sezione "binari e ricordi"?[SM=x346223]


si, ma ogni tanto lascio correre .... :Sm13:
20/10/2004 18:10
 
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I TEMPI CHE FURONO
Ricordo con piacere i tempi della mia infanzia in cui percorrevo chilometri e chilometri col tram per andare da Via Venaria a Corso Re Umberto per andare da Susanna Egri, quando facevo danza...
Le attese serali al buio e al freddo mi facevano venire voglia di stare al calduccio a casa, ma quando il tram, dopo venti minuti di attesa, finalmente arrivava, mi coinvolgeva con il suo calore e il suo respiro....
Respiro??? Sì, avete letto bene, esattamente RESPIRO...respiro di quello che fu il .... (provate a indovinare il numero del tram!) negli anno 80....il ....ve lo ricordate il vecchio tram numero ... (oh, avete capito, vero, di quale tram sto parlando?). D'inverno, quando si fermava ai semafori e attendeva che le macchine liberassero la strada e i vetri si appannavano, donava un calore quasi umano all'interno di esso...e poi...accadeva che respirasse, sì, perché dopo diversi minuti di attesa emetteva un rumore simile ad un profondo respiro... SHHHHHH SHHHHHHH SHHHHH e allora rimanevo affascinata da ciò....
e io, che all'epoca ero una bambina, osservavo le pubblicità affisse all'interno del tram, per esempio " MAICO, PER NON AVERE PROBLEMI DI SORDITA'"...:Sm13:
E le mie piccole dita scrivevano sui vetri appannati....
ahhhh...che bei ricordi....
Ora vado a prendere il 60...a presto....

Anhaise


[SM=x346235]
08/11/2004 02:42
 
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Tranvia a Dentiera per Superga
Ho trovato in rete questa foto della vecchia tranvia per Superga che spero possa far piacere agli amici torinesi.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:


12/11/2004 11:30
 
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RICORDI DELLA SECONDA META' DEGLI ANNI '80
Sono molto affezionata ai miei ricordi degli anni Ottanta...
nella seconda metà di quesgli anni prendevo il tram per la prima volta nella mia vita... La città è grande e all'epoca mi sembrava che lo fosse ancora di più...
Mi piacerebbe ritrovare delle cartine topografiche con tutti i percorsi dei tram, in particolare dell'86, se possibile...
Qualcuno ha qualche cartina di quegli anni da mandarmi o qualche ricordo di quell'epoca?
Grazie e buona giornata a tutti.[SM=x346219]
12/11/2004 11:54
 
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Re: RICORDI DELLA SECONDA META' DEGLI ANNI '80

Scritto da: Anhaise 12/11/2004 11.30
Sono molto affezionata ai miei ricordi degli anni Ottanta...
nella seconda metà di quesgli anni prendevo il tram per la prima volta nella mia vita... La città è grande e all'epoca mi sembrava che lo fosse ancora di più...
Mi piacerebbe ritrovare delle cartine topografiche con tutti i percorsi dei tram, in particolare dell'86, se possibile...
Qualcuno ha qualche cartina di quegli anni da mandarmi o qualche ricordo di quell'epoca?
Grazie e buona giornata a tutti.[SM=x346219]


Sul sito di mondotram ci sono le mappe ante-griglia del 1982 a questo indirizzo
15/11/2004 19:44
 
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tranviere veterano
Mappe anni '80
Prossimamente invierò a Nicola anche la mappa post-82, che con qualche modifica si può ritenere valida anche x il 1986. La differenza + evidente x i tram riguarda il capolinea del 4 spostato a Mirafiori.
Sinteticamente, alla metà degli anni '80 il panorama tranviario era il seguente:

1 - Via Fidia, corso Francia, piazza Statuto, Porta Susa FS, corso Vinzaglio, corso Vittorio, Porta Nuova FS, via Nizza, corso Maroncelli (rit. via Genova, piazza Carducci, via Nizza). Motrici 2800, rinforzo 3000

3 - Le Vallette, corso Toscana, corso Svizzera, corso Regina, corso Gabetti, corso Sella, piazza Toselli. Motrici 2800, sperimentali 7000 su alcune tratte

4 - Lgo Gottardo, via Martorelli (rit. cso Giulio), corso Giulio Cesare, Porta Palazzo, via XX Settembre, via Arsenale, via San Secondo, corso Turati (rit. cso Lepanto, Re Umberto, Stati Uniti, Porta Nuova FS, via XX Settembre), corso Unione Sovietica, piazza Caio Mario. Motrici 2800, 1 sperimentale a pianale parzialmente ribassato

10 - Via Massari, via Bibiana, via Chiesa della Salute, via Stradella, Dora FS, via Cecchi, via Cigna, Rondò Forca, cso Principe Eugenio, piazza Statuto, Porta Susa FS, corso Vinzaglio, cso Duca Abruzzi, cso Agnelli, cso Tazzoli. Motrici 2800, sistema sperimentale di previsione arrivo mezzi in fermata

12 - Deposito ATM via Amati, piazza Stampalia, via Venaria (rit. via Lanzo), via Stradella, Dora FS, via Cecchi, via Cigna, Rondò Forca, corso Regina, Porta Palazzo, via XX Settembre, via Arsenale, via San Secondo, corso Stati Uniti (rit. Porta Nuova FS, via XX Settembre), corso Re Umberto, corso Einaudi, corso Duca Abruzzi, largo Orbassano, corso Orbassano, corso Sebastopoli/Stadio Comunale (rit. corso IV Novembre, largo Orbassano). Motrici 3000

13 - Piazza Campanella, via N.Bianchi, via N.Fabrizi, via Cibrario, piazza Statuto, Porta Susa FS, via Cernaia, via P.Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio, Gran Madre. Motrici 2800, rinforzo 3000

15 - Borgata Lesna, via Monginevro, via Boggio, corso Vittorio, via XX Settembre, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio, via Napione (rit. via Vanchiglia), corso Belgio, Ponte Sassi, corso Casale, piazza Coriolano.
Motrici 3000

16 Circolare - Piazza Sabotino, via Di Nanni, piazza Adriano, corso Ferrucci, corso Tassoni, via Cibrario, piazza Statuto, corso P. Eugenio, Rondò Forca, corso Regina, via Rossini, corso San Maurizio, via Bava, piazza Vittorio, corso Cairoli, corso Massimo d'Azeglio, via Valperga, corso Sommeiller, corso Einaudi, corso Peschiera, Piazza Sabotino. (E percorso inverso). Motrici 3000

18 - Via Paroletti, via Bologna, (rit. via Maddalene, piazza Abba), corso XI Febbraio, corso Regina, via Rossini, via Accademia, via M.Cristina, piazza Carducci, via Nizza (rit. via Genova), via Passo Buole, corso Unione Sovietica, piazza Caio Mario, corso Settembrini/FIAT Mirafiori. Motrici 3000

A queste si aggiungevano le linee speciali dello Stadio (02 e 03), della FIAT (serie 90) e del Cimitero (28).

Saluti affettuosi.
Mauro
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
17/11/2004 00:20
 
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Re: Torino Porta Nuova Anni '30

Scritto da: XJ6 07/10/2004 8.44
Ho trovato questa cartolina in rete. Credo che risalga agli anni '30. Forse gli amici di Torino sono in grado di fornire qualche informazione in più.




La motrice a carrelli a sinistra è certamente una 2100-2200. La "due assi" al centro sembrerebbe una 700, ma bisognerebbe vederla meglio. A destra si scorgono i musi di un'altra "due assi" e la coda di una 2500 allo stato d'origine. That's all, folks! Di rotabili so poco, ma in compenso in materia di impianti sono di un'ignoranza bestiale... l'unica cosa che posso dire sotto questo aspetto e che se passate di li oggi ci trovate un cratere di invereconde dimensioni (per i non torinesi, scavi per la stazione "Porta Nuova" del metrò automatico).
[SM=x346219] esagamma715
17/11/2004 00:33
 
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maestro tranviere
Re: Torino Porta Nuova Anni '30

Scritto da: esagamma715 17/11/2004 0.20
(...) bisognerebbe vederla meglio.

Purtroppo la cartolina è su carta millepunti, e l'ingrandimento pertanto non aggiunge dettagli particolarmente significativi, ma solo grana. Grazie per le info, comunque [SM=x346236]

17/11/2004 11:25
 
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Re: Re: Torino Porta Nuova Anni '30

Scritto da: XJ6 17/11/2004 0.33
Purtroppo la cartolina è su carta millepunti (...) [SM=x346236]



[SM=x346238] Ho guardato meglio, osservando i finestrini: è una 600 prima serie (601-625) dopo la modifica in unidirezionale oppure una 1500 (1501-1505). Anche l'altra "due assi" che fa capolino dietro la coda della 2500 è una 601-625 o 1500 (cfr. "Torino in tram", pagine 69 e 72-77. Per sapere se si tratta delll'una o dell'altra serie bisognerebbe vedere l'altro lato: l'unica differenza tra 600 unidirezionali sono le porte, a due ante sulle 600 e a quattro sulle 1500.

Ciao,
esagamma715
22/12/2004 22:13
 
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apprendista tranviere
binario asfaltato
è stato da poco coperto con l'asfalto il binario che da Corso Regina svoltava in Piazza della Repubblica per poi svoltare a sinistra al fondo di Corso Giulio Cesare. Credo che lì un tempo facesse capolinea il 16, ma i più anziani potranno confermare o smentire. Credo che se si potessero togliere gli strati d'asfalto aggiunti sulle varie strade della città, spunterebbero fuori un sacco di binari. Costa molto meno asfaltare sopra che togliere i binari.

ciao[SM=x346219]

Stefano
22/12/2004 22:48
 
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capolinea 7
Quel binario permetteva al 7, proveniente da Corso Regina, di fare capolinea e poi invertire la marcia svoltando a sinistra in c.so Giulio e di nuovo a sinistra in c.so Regina in direzione Sassi, dove faceva capolinea insieme al 5( più o meno l'attuale 15)
Emil
23/12/2004 09:28
 
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Capolinea 16
Giusto quanto scritto da Emil. Il 16, quando faceva capolinea in piazza Repubblica, si attestava su un binario all'altezza del Mercato dell'Abbigliamento, attualmente in corso di ricostruzione. Il 7 svoltava in piazza Repubblica e faceva capolinea all'angolo con corso Giulio Cesare. Ciao [SM=x346219]

Paolo A.
23/12/2004 22:24
 
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Re: capolinea 7

Scritto da: EmilTorino 22/12/2004 22.48
Quel binario permetteva al 7, proveniente da Corso Regina, di fare capolinea e poi invertire la marcia svoltando a sinistra in c.so Giulio e di nuovo a sinistra in c.so Regina in direzione Sassi, dove faceva capolinea insieme al 5( più o meno l'attuale 15)
Emil



OT: il 7!!! [SM=x346228] Visse pochi anni se non sbaglio, e sarebbe interessante capire l'utilità di quella linea, visto che si sovrapponeva completamente al 5 (sulla tratta Corso Belgio - Sassi) e al 2 (sulla tratta Porta Palazzo - Corso Belgio).
Forse l'unica linea veramente inutile della rete tramviaria pre-'82.[SM=x346231]
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