Nuova Discussione
Rispondi
 

Modellini di mezzi pubblici in generale

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2022 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2005 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Alla ricerca dei filobus
[SM=x346219] Sono da circa tre anni che ho iniziato una mia collezione di mezzi pubblici "urbani" in scala 1:43 ed in effetti navigando nella rete sono riuscito a trovare un paio di Ditte di modellisti specializzate: la Gila di Mozzate ed una Ditta spagnola, la ModelTrans. La prima, specializzata nella riproduzione di veicoli industriali e camion (specie quelli dei VV.F.) riproduce anche il filobus Cansa 2411 nelle tre livree dell'APT torinese, della Riviera Trasporti di Sanremo (di questo l'originale è ancora esistente, perfettamente restaurato dal Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia anche nella parte meccanica ed occasionalmente utilizzato per retrospettive "viaggianti") e dell'ACTM di Modena. Essendo un prodotto artigianale di ottimo livello costa intorno ai 326 E., a detta del modellista di San Marino (il più vicino referente alla città dove risiedo, visto che nelle Marche questo specifico settore della modellistica è il deserto assoluto)[SM=x346246] presso cui ho iniziato l'iter per l'ordinazione. Ho chiesto a questi anche ragguagli circa la ModelTrans, spedendo tramite fax i modelli delle due vetture filoviarie (già in servizio negli anni '40-'50 a Barcelona e La Coruna), che a giudicare dalle foto sul web sembrano anche queste di alto livello (visto anche il prezzo analogo alla Ditta di prima, solo che non vengono prodotti più di 300 esemplari per modello). Chi fosse interessato può verificare di persona ai due rispettivi siti reperibili tramite collegamento al sito Microsprint o simili...
Una domanda a XClaudioX: si può sapere che scala era il filobus esposto in quel negozio di Roma (all'incirca). Mi sa che prima o poi ci farò un salto...[SM=x346239]
01/09/2005 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per trolleybus58
Posso risponderti anch'io, visto che xclaudiox non si è più visto sul forum e io stesso meditavo di acquistare quel filobus (lo farò appena passerò per Roma): fra 1:43 e 1:35 circa.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/09/2005 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Novità
Sto organizzando il mio lab per poter ospitare il sig. Adriano Bano affinchè la sua passione di costruire trenini in Ho ed in N in scatola di montaggio, la possa svolgere da me e, dopo le mie ore di lavoro, posso imparare da lui tale arte.

In questi gg non sono stato sul posto di lavoro x un corso di aggiornamento ma da lunedì (domani) inizieremo a fare i primi spostamenti per procurargli il suo posto di lavoro.
Per chi è ancora interessato alla costruzione della Meridionale o Officine sarà più facile comunicare con lui.
Ai prossimi aggiornamenti!!!



Alessandro
04/10/2005 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Modellini MODELTRANS
Qualcuno di voi sa dirmi se c'è in zona Centro-Nord qualche negozio di modellistica che tratta anche questo marchio? E' una casa spagnola che fa modellini 1/43 di veicoli industriali (tra cui bus di linea e corriere d'epoca, ed anche n° 2 filobus locali degli anni '40-'50[SM=x346220] ), ed a giudicare da quello che espone il sito (www.modeltrans.com) sembrano fatti assai bene (ed il prezzo non proprio economico dovrebbe essere in realtà all'altezza vista la tipologia particolare dei pezzi), ho provato a mandare una e-mail per informazioni, solo che chi mi ha risposto (in spagnolo) si scusava di non comprendere molto l'italiano[SM=x346235] , anche se il testo lo comprendevo circa la lettura, si possono acquistare anche via e-mail, solo che non mi fido circa il regolare arrivo a destinazione dell'ordinativo...[SM=x346225] quasi quasi sento il mio modellista di fiducia a San Marino se può farla arrivare lui la merce mettendosi in contatto con loro! Comunque i modelli non sembrano proprio male, vedere per credere![SM=x346232]
04/10/2005 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
x gli interessati alla Meridionale
Anticipo un po' le cose che sono da chiarire.
La Meridionale in plastica: sembra un paradosso ma il costo è maggiore e, per me, avere un modello in plastica, per quanto fedele e bello da vedere possa essere, è poco pratico. Il motivo:
la costruzione non è in serie; da ogni richiesta scaturisce un montaggio a se. Inoltre ci vuole molto più tempo xkè non si tratta di un montaggio che parte da zero, ma di trasformare un un modellino in un altro.
Personalmente ho visto Adriano trasformare, modificando il telaio, spostando finestrini o ingrndendoli, trasformare gli oblò da circonferenze a forma ovoidale, due 636 FS della Roco in 2 locomotori croati a 2 casse (+ o - si assomigliano). Ne ha modoficati 1 per colore. Ricordo che ci mise delle settimane per lavorare solo su 1 commissione, una faticaccia E' chiaro che il costo sale.

Nel montaggio in lastre fotoincise e microfusioni tutto ciò non accade quindi ha un prezzo più accessibile e il risultato è molto + reale nei particolari e le decals hanno più adesione e rendono più il senso di realtà.

Comunque ci sono difficoltà anche nelle lastre in ottone x i seguenti motivi:

1) Avere un buon materiale fotografico del mezzo, ed è la difficoltà minore, avendola a disposizione a Fuorigrotta (la 1004) o meglio a s. Giovanni (la 1029).

2) avere dei disegni quotati. Quelli del libro non bastano.

3) forse la più importante è la richiesta: più c' è,meno costa.

Realizzare le lastre non è un gran problema. Il lavoro + oneroso è quello di procurarsi i dati del mezzo in modo preciso e di modellare le parti in plastica o cera che saranno fuse, tipo arganetto, carrelli, la base del trolley, l' arredo per l' interno, etc.
Immagino che il costo salga comunque.[SM=x346222]
Lo scatolo di montaggio del modello del tram di Roma costa sui 200 €, però ne hanno venduti più o meno un centinaio e nonostante tutto, secondo quello che ho sentito, hanno superato di poco le spese.

Insomma se vogliamo il modello in scala, fatto bene e che non sia un giocattolo dobbiamo essere intanti.
Posso garantire sui risultati eccelsi del mezzo. Ho visto un Sogliolone, una 207(sogliola) una 245 biellata, il 402 nei colori rosso e bianco, una 883, tutto in H0. In scala 0 una bellissima 245 e Matisa in N; tutto montato con saldature in stagno; tutti i modelli in scatola di montaggio in lastre in ottone e microfusioni. Un conto è raccontare ma un altro è vedere!!!

Quindi, facciamo una sorta di appello per chi vuole la Meridionale e cerchiamo di essere in tanti[SM=x346220] Ok?[SM=x346230]


salutoni [SM=x346219]


Alessandro
04/10/2005 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: x gli interessati alla Meridionale
E figurati... io ci sono... e come!!!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
05/10/2005 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Uffa
Di realizzare un modellino di Meridionale ne stiamo parlando da oltre un anno! Con l'amico di Alessandro già da alcuni mesi. Tutta la documentazione fotografica disponibile è stata fornita, assieme a misure, informazioni varie etc. Ed ora escono fuori nuove difficoltà. Non capisco perché questo appello arriva solo ora. Nel frattempo non è stato fatto niente. E io mi sono scocciato.

Ma non si trova un fermodellista serio, che non faccia tante storie e che rispetti gli impegni presi? Finora ne ho conosciuti solo di chiacchieroni, procrastinatori e inaffidabili.

Mi scuso per lo sfogo, ma vedere il messaggio di Alessandro (incolpevole, ovviamente), e constatare che siamo di nuovo punto e daccapo mi irrita non poco. Mesi passati soltanto per capire se il modellista è disponibile (e ancora non si è capito). E' irrispettoso e inaccettabile. E infatti, non lo accetto. Non mi interessa più, grazie.

05/10/2005 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
X Antonio e x tutti:
Carissimo Antonio e carissimi tutti,
Comprendo benissimo il disappunto di Antonio, non pensiate che sia insensibile, ma su alcune cose non sono d' accordo e spiego il perchè:
ho visto articoli in kit di montaggio molto complessi divenire treni in miniatura in perfetta scala 1:87, in perfetta colorazione originale e fedelissimi al reale. Li ho visti scorrere sui plastici in modo felpato con accelerazioni x niente brusche. La E402 FS fa un po' più di rumore xkè pesa poco meno di un chilo a lavoro finito.
La sua confezione contiene 30 fogli numerati in progressione per la guida al montaggio... 30 fogli sono davvero tanti e comporta un lavoto scervellotico...
Vorrei che la Meridionale avesse queste caratteristiche, nel senso di VERO modellino. Ecco perchè mi permetto (e scusate tutti x questo)di insistere sul il sig Adriano... posso testimoniare che questa persona ha una maestranza nelle sue mani notevoli.
Il mio "vantaggio" rispetto al vostro potrebbe essere quello di spettatore quasi quasi quotidiano ne vedere Adriano all' opera, e i suoi lavori stanno girando mezza Europa perchè sono tutti lavori commissionati da negozi di fermodellismo oltre alla fama che sta iniziando ad avere.
Linea Model di Pistoia è uno dei negozi che si affida a lui... ve ne sono altri che non rammento.
A Novegro, in fiera, ha venduto dei modelli fatti da lui, un paio di Soglioloni, credo, e qualcos' altro, e tra non molto gli commmissioneranno una trentina di Settebello (l' ETR 220, sbaglio?).
Quindi il sig. Adriano non è un fermodellista inaffidabile e chiacchierone (chiacchierone lo è, e avvolte mi fa davvero incazzare, ma questo è un altro aspetto[SM=x346239]).
Anzi proprio perchè è una persona seria, prima di prendere un impegno (perchè non ne ha presi), mi ha avvisato di ciò che serve per avere un risultato ottimale.
Ciò non significa "impossibile" da realizzare.
Inoltre nessuno di noi ha avuto nulla: ne foto, ne disegni quotati e ne altri tipi di documentazioni; materiale che non è destinato a chi costruisce il modello ma a chi progetta le lastre e i pezzi per le microfusioni. Lavoro, inoltre , che non spettetterebbe a nessuno di noi che desideriamo tanto la Meridionale.
Per la perdita di mesi, da quando ho messo in mezzo IO Adriano, ne sono io il responsabile. Le cause sono state molteplici: un po' per difficoltà del mio comp. che ho tenuto fuori servizio per quasi mezzo anno, un po' xkè Adriano è stato fuori Lecce x motivi suoi familiari, un po' x lavoro e un po' x MIA dimenticanza. Quindi mi scuso x il disaggio che ho creato.
Con Adriano ne stiamo parlando da un mesetto abbondante sulla realizzazione della Meridionale, tanto che ho spedito ad Augusto il suo numero di telefono. Vi mando la sua posta elettronica per aver chiarimenti + precisi, essendo lui il maestro ed io il garzone (tra un po' verrà a realizzare il suo operato nel laboratorio): adriano.bano@libero.it (scusa Augusto... non ci avevo pensato[SM=x346232]).
Anto' ti pregherei di essere paziente... ho solo proposto una persona che sa il fatto suo... sono talmente sicuro che mi brucerei una mano (...oltre a tutto me stesso x il Dazio[SM=x346228] ).
Scusa di nuovo!

Alessandro
05/10/2005 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Caro Alex
... non ce l'ho con te, come ho già detto, ed alla fine neanche col tuo amico. Mi sono solo scocciato di questa storia infinita che non decolla. Se dopo un mese (ma, in realtà, molto di più) si continua ad andare avanti a chiacchiere ("la faccio, forse, non lo faccio, ho bisogno di sapere questo e quello, lunga pausa, mò vediamo, e pure quell'altro, lunga pausa, forse sì, forse no, lunga pausa, e quell'altro ancora") mi sembra un pessimo sintomo di quanto avverrà in futuro. E siccome questo gioco l'ho fatto ormai varie volte (senza divertirmi nemmeno una, tra l'altro), come dicevo prima, non ho voglia di giocare più. Ti ringrazio, comunque, per l'interessamento e per l'impegno, e per la cortese e paziente opera di mediazione. [SM=x346236] Ciao. A

06/10/2005 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 353
Registrato il: 28/06/2004
tranviere senior
E fateveli da soli...!
Se non riuscite a trovare chi ve li possa fare... fateveli da soli come ho fatto io!
Su
http://it.geocities.com/modeltramtorino

troverete le informazioni necessarie.
Presto nuove foto degli ultimi e precisissimi modelli.
Ciao da Emil
[SM=x346219]
06/10/2005 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Magari!
Bisogna essere bravi, pazienti e avere tempo. Io sono carente in tutti e tre i campi, ahimé [SM=x346225]

14/10/2005 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Risolto!
Ho fatto regolare richiesta di informazioni via mail alla Modeltrans ed ho perfezionato l'acquisto di quei due filobus spagnoli anni '40'-'50 (e pensare che adesso la Spagna non ha più una rete filoviaria!): pagati con c.d.c. ed arrivati via posta a poco meno di una settimana dall'ordine[SM=x346232] ! E poi sono BELLISSIMI[SM=x346230] , quasi più di come compare sul catologo web, chiaramente si vendono anche in kit di montaggio (e costano di meno), ma per il sottoscritto, che non ha spazio e tempo...e poi costano quella cifra lì, ma sono a tiratura limitata a 300 esemplari con tanto di storia allegata e certificato di garanzia individuale. Penso che con il Fiat 2411 (versione ATC di Torino)della Gila Modelli che sarà pronto per fine novembre, arrichirò degnamente il mio mini-parco bus urbani![SM=x346220]
31/12/2005 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Che bello:
un tram su sede ferroviaria [SM=x346250]


Alessandro
01/01/2006 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Un giorno di questi lo devo venire a vedere questo plastico.E' bellissimo.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
02/01/2006 01:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Grazie Maurizio!
In questi giorni (se non lo faccio ora...) inizierà la quasi completa sostituzione della linea aerea, visto che quella esistente (che è regolarmente in tensione) ha diciott'anni e inizia a mostrare i segni del tempo. Appena possibile ci organizziamo. [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/01/2006 02:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 01/01/2006
apprendista tranviere
Wonderful!! [SM=x346244]

Tram 4 (Sperone - piazza Vittoria)
09/04/2006 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Mia collezione
Dopo un pò di tempo, vi allego la foto di una delle mie bacheche contenti alcuni pezzi della mia collezione.
Inizio con questa contenete alcuni modellini di tram.

Luca Kaiblinger
10/04/2006 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
E la foto ...
dov'è? [SM=x346234]

17/04/2006 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Mia collezione
Eccola (spero)

Luca Kaiblinger
17/04/2006 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Mia collezione
Cosa cavolo vuole dire: "non c'è abbastanza spazio libero per allegare il tuo file?" [SM=x346223]

Luca Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com