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Modellini di mezzi pubblici in generale

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2022 15:33
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15/02/2012 21:29
 
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tranviere veterano
Il bus di Londra
Ho trovato a casa di mia figlia, una cartolina da indirizzare a De Agostini per poter ricevere per circa 5 euro, una riproduzione discreta del due piani di Londra. E' chiaro che è un'esca.
La cosa mi ha incuriosito ed ho visitato il sito. Sta per uscire una collezione di bus europei. Se ne annunciano i primi quattro tra i quali un Saurer e (udite,udite) il mitico Fiat 306 in colorazione corriera. Mi è sembrato niente male.
15/02/2012 21:48
 
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tranviere veterano
Per Filobustiere
Sono andato anche io sul sito. Non sembrano niente male. La scala 1/72 permette maggior cura dei dettagli.

orma gatto
15/02/2012 21:58
 
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tranviere veterano
ardesio1, 12/02/2012 14.34:

... Comunque c'è un romano, Vittorio Naldini, che produce molti mezzi pubblici (tram, autobus e filobus) romani.
Questo il sito: http://www.naldinivittorio.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Sono modellini di grana un po' grossa ma non male.

Il nostro amico ardesio forse ignora che Vittorio Naldini ci ha già pregiato, per alcuni di noi, del modellino della nostra "carrelli" Peter Witt in biverde, tranne uno che è stato realizzato a richiesta in livrea arancione... [SM=x346220]

http://www.naldinivittorio.it/images/zoom/scalaH0/tram1004Napoli.jpg
[Modificato da XJ6 16/02/2012 22:06]
15/02/2012 22:28
 
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tranviere veterano
Per Pabbamo
I modellini in arancio sono due: uno è il mio! [SM=x346232]
L'ho matricolato 961 ed è tabellato 29 rosso. Appena faccio il binarietto pubblico le foto.

Conosco bene i modelli di Naldini: ne posseggo tre. Uno di questi è appunto la meridionale. E sicuramente Vittorio, insieme a Massimo L. (che ha fatto l'innaffiatrice), ha il grande merito di aver prodotto, in scala commerciale, un tram napoletano.
[SM=x346219]
[Modificato da ardesio1 15/02/2012 23:00]

orma gatto
15/02/2012 22:39
 
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tranviere veterano
Bravo ardesio! Spero di vedere presto le foto.
26/02/2012 17:29
 
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tranviere veterano
asta e rotella

Ho realizzato 4 organi di presa corrente per altrettanti modelli in 1:43 delle motrici fiorentine Radiax e San Giorgio a cassa metallica in costruzione da parte di un mio carissimo amico. Nella prima foto vediamo i pezzi principali di cui sono composte: basetta in ottone; cerniera per modellini navali; tubo di ottone cavo di opportuna lunghezza; rotella (sono le pulegge delle funi tipiche dei galeoni)
[Modificato da Stefagin76 26/02/2012 17:30]

Mal voluto un'è mai troppo
26/02/2012 17:32
 
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tranviere veterano
si salda il tutto: un'accortezza è quella di appiattire il tubo di ottone in prossimità della saldatura alla cerniera e di utilizzare un cavo di rame o ottone per unire il tubo di ottone costituente il corpo dell'asta con la rotella...

Mal voluto un'è mai troppo
26/02/2012 17:34
 
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tranviere veterano
prova su un disegno in scala di una motrice Radiax...

Mal voluto un'è mai troppo
26/02/2012 17:38
 
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si procede poi a dare molleggio al tutto saldando un uncino fatto di robusto filo di rame alla base dell'asta e una piccola vite a metà circa della basetta: a questi due estremi si aggancia e si salda una molla di opportuna grandezza (io ho utilizzato le molle vendute per i modellini di auto a benzina, costituenti il richiamo della mandata del gas)

Mal voluto un'è mai troppo
26/02/2012 17:40
 
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tranviere veterano
...e infine si vernicia il tutto di grigio antracite, meglio se dopo una passata di primer!
A presto con le foto sui modelli (che meriteranno una trattazione a parte!) [SM=x346219]

Mal voluto un'è mai troppo
26/02/2012 18:06
 
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tranviere junior
Trolley
Ciao Stefagin,
scusa se mi permetto, vorrei darti un consiglio.
Forte di una buona esperienza su modelli dinamici che sono soggetti a complicazioni notevoli in quanto oltre ad essere relativamente fedeli al vero devono anche funzionare ed essere affidabili, ti consiglio di:
Rimuovere il piolino verticale su cui si aggancia la molla e che rende il trolley estremamente differente dall'originale. Praticare un foro sulla base del trolley (dove è saldata la cerniera) e infulcrare la molla direttamente alla base. Non cambierà nulla riguardo al tiro della molla e alla forza di spinta sulla catenaria a patto che dopo opportune verifiche e aggiustamenti tu riesca a regolare la molla e la sua forza di trazione.
Altro consiglio: io sagomerei la base del trolley per ospitare l'aggancio della molla e asportare tutto intorno rendendo il tutto meno invasivo possibile. Per aumentare il tiro della molla è sufficiente accorciare la molla di qualche spira (con un buon tronchesino) e rigirare una spira di 90 gradi affinchè diventi un uncino di aggancio.
Per quanto riguarda invece la rotella, quando costruisci la forcella che la trattiene, lascia almeno 1mm di gioco per permettere alla rotella di spostarsi e trascinare l'asta in caso di cambiamento di direzione della catenaria (curve o scambi). In questo modo eviterai fasitdiosi scarrucolamenti dovuti alla troppa rigidità del complesso (anche se la rotellina scorre benissimo..) In più cerca di rendere un po' più ampia la gola della rotella per aumentare la profondità in cui il filo di contatto va ad inserirsi nella rotella (falla girare con un dremel e ci passi dentro una lima triangolare).
Sono piccole cose, che però all'atto pratico mandano fuori di testa. Fortunatamente si tratta di un tram se fosse un filobus sarebbe da ricovero...

Ciao. JO [SM=x346232]
26/02/2012 19:10
 
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tranviere veterano
Veramente grazie Ziojo per i consigli: anche se difficilmente riuscirò ad eguagliare le tue realizzazioni (al trolley festival del 2011 rimasi imbambolato per 10 minuti a gurdare il tuo splendido filobus articolato)...

Le aste del tram però le lascerò così come sono per due motivi:

- quelle fiorentine erano anche al vero differenti da quelle dei filobus: avevano un unico mollone parallelo all'imperiale sprgente dall'asta stessa: allego la foto dell'ottimo modello di Fabrizio Baroni che fa capire la cosa. Non riuscendo a simulare questa situazione mi sono concesso la licenza del pernietto alla fine del mollone stesso, giocando sul fatto che i modelli su cui andranno istallate hanno una carenatura sul tetto che in parte schermerà la cosa.

- i modelli del tram saranno esclusivamente statici e quindi non ho dovuto fare i conti con la dinamicità delle rotelle, che infatti sono del tutto fisse.

Comunque grazie ancora! [SM=x346242]


Mal voluto un'è mai troppo
12/03/2012 16:44
 
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tranviere veterano
Corgi ha diversi modelli di bus londinesi perfettissimi. Ne ho preso 1 di Bristol (?) blu e crema con cerchioni marrone scuro. Una vera meraviglia. Ci sono anche le misurazioni sui passaruota e le tariffe all'ingresso posteriore leggibile. Ecco un esempio:



Ne ho anche uno della London Transit. Il classico Routemaster ma in scala più piccola come questo:

http://www.britishmodelbuses.com/Large%20Images/EFE/15635F_Routemaster_London%20Transport_Large.jpg

Sapete quali modelli italiani esistono in scala oltre che della Old Car?
05/05/2012 16:15
 
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apprendista tranviere
richiesta
Ciao a tutti sono nuovo del sito ,complimenti a tutti per i bellissimi lavori realizzati da dove ho potuto rubare idee e trucchi veramente interessanti.
Sto cercando di costruire in scala 1/43 un autobus Alfa Romeo A 140 siai Marchetti di cui ho quasi terminato la cassa (a breve una mano di fondo e poi inserirò le foto) ora mi trovo in grosse difficoltà per quanto riguarda l'interno di cui non trovo nulla ne foto ne disegni.
Qualcuno mi può aiutare??inoltre chiedevo consiglio a Danielino o a chiunque mi può aiutare
per la costruzione dei seggiolini con relative misure.Sono anche alla ricerca di qualsiasi materiale fotografico,libri,disegni con misure di tutto quanto riguardi autobus e filobus
Alfa Romeo visto che intendo proseguire con la realizzazione di questi stupendi mezzi.

Ciao e grazie a tutti.

Pietro
05/05/2012 23:48
 
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tranviere junior
ciao Piero
complimenti per il modello che hai scelto,è uno dei miei preferiti!!!
Per i seggiolini io uso degli stampi che mi sono creato con la gomma siliconica e poi la colata di resina,per ovviare al problema di riprodurli uno ad uno,altrimenti se vai sulla sezione modellini tram di napoli cè un post di ardesio che spiega passo passo come costruirli,è molto esaustivo,te lo consiglio,comunque ti allego una immagine dei miei per darti un idea...se poi vuoi immagini dei modelli dell'alfaromeo compresi i filobus vai al sito tramroma troverai immagini di interni ed esterni [SM=x346219]
[Modificato da (danielino) 05/05/2012 23:55]
05/05/2012 23:57
 
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tranviere junior
questi sono iseggiolini ottenuti con la colata di resina...
06/05/2012 00:09
 
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tranviere veterano
Bravo, Daniele. Sono davvero bellissimi. Un giorno mi spiegherai come si fanno gli stampi con la resina. Risparmierei tempo e fatica. Complimenti ancora. [SM=g1914996]

orma gatto
07/05/2012 22:00
 
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apprendista tranviere
Grazie Daniele molto utile il sito che mi hai consigliato.
Complimenti a te e ad ardesio per le vostre creazioni veramente splendide,per cortesia mi potresti dare le misure dei seggiolini nella scala 43.
grazie ancora.
07/05/2012 22:47
 
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tranviere veterano
Grazie, Pietro! [SM=x346242]

orma gatto
09/05/2012 15:31
 
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tranviere junior
Prego Pietro, mi raccomando tienici aggiormati con la costruzione!
Ardesio, la colata di resina e' molto semplice,se ci riesco io ci riesce chiunque...,comunque come dima ho preso un sedile del turbocity old cars 1,43 ,poi ho creato uno stampo in gomma siliconica e una volta asciutto tirata fuori la dima vai a colare la resina bicomponente....ovviamente quando prepari lo stampo non inserisci un solo sedile...io li ho fatti a gruppi di 5...poi se vuoi vai su you tube e troverai anche una miriade di tutorial anche con i prodotti consigliati da usare...io ho imparato cosi'...ciao a presto
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