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TRAM DI SASSARI

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2024 12:35
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11/06/2013 20:40
 
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tranviere junior
www.caf.es/es/productos-servicios/proyectos/proyecto-tra...
potrebbero essere questi i nuovi tram per Sassari, la gara d'appalto è stata aggiudicata a fine Aprile.

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEI TRASPORTI
BANDO DI GARA – PROCEDURA RISTRETTA
“FORNITURA DI N. 3 UNITA’ DI TRAZIONE (UdT) TRANVIARIE CON L’OPZIONE
PER L’ACQUISTO DI ULTERIORI N. 6 UdT TRANVIARIE”
(C.U.P. E80H11000000006 – C.I.G.3409259187).
Importo a base d’asta: Euro 7.495.454,55 IVA Esclusa, oneri della sicurezza Euro
231.818,18 IVA Esclusa.
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1): Regione Autonoma della
Sardegna - Assessorato dei Trasporti – Direzione Generale - Servizio delle
Infrastrutture di Trasporto e della Logistica, Via Caprera, 15 – 09123 Cagliari –
ITALIA – tel: +39 0706067304 – Fax: +39 0706067391, Posta elettronica:
trasp.infrastrutture@regione.sardegna.it . Indirizzo internet: www.regione.sardegna.it
Ulteriori informazioni e documentazione di gara sono disponibili presso i punti di
contatto sopra indicati. I.2): Autorità regionale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
FORNITURA DI N° 3 UdT TRANVIARIE con opzione per l'acquisto di ulteriori n° 6
UdT. C.I.G. 3409259187. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di consegna:
Forniture: acquisto; Sassari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione principale:
Fornitura di n° 3 (tre) Unità di trazione elettriche a scartamento ridotto (950 mm),
bidirezionali e bimotoriche realizzate accoppiando almeno due casse
intercomunicanti in composizione modulare, da adibire al servizio viaggiatori, e
2/7
relativi materiali di ricambio, con opzione, in caso di disponibilità di ulteriori risorse
finanziarie, per la fornitura di ulteriori n° 6 (sei) UdT e relative prestazioni accessorie.
Prestazione secondaria: formazione del personale addetto alla manutenzione e del
personale di condotta del gestore del servizio. II.1.6) CPV oggetto principale
34620000; oggetto complementare 80511000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilità varianti: no.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO. II.2.1) Fornitura di n° 3 Unità di
trazione elettriche per un importo dell’appalto di € 7.727.272,73 compresi oneri
sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 231.818,18, IVA esclusa, con l’opzione per
l’acquisto di ulteriori n° 6 UdT. Valore complessivo stimato: € 22.950.000,00, IVA
esclusa. II.2.2) Opzioni: sì. Descrizione delle opzioni: opzione, in caso si rendessero
disponibili risorse finanziarie, l'appaltante si riserva la facoltà di richiedere la fornitura
di ulteriori Unità di Trazione, fino ad un massimo di n° 6 UdT, agli stessi patti e
condizioni entro 24 mesi dalla stipula del contratto.
II.3) TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 dalla stipula del contratto.
SEZIONE III. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come previsto dalla
documentazione di gara, che sarà inviata ai candidati selezionati dalla stazione
appaltante successivamente alla fase di prequalifica, ai sensi degli artt. 75 e 113 del
D.LGS. 163/2006.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Come previsto dalla documentazione di gara, che
sarà inviata ai candidati selezionati dalla stazione appaltante successivamente alla
fase di prequalifica.
III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale: Sono ammessi a
partecipare a questa procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del
3/7
D.L.gs. 163/2006 e s.m.i., che posseggano i requisiti minimi di partecipazione indicati
nel presente punto III.2.1 e nei seguenti del presente bando di gara, da dichiararsi ai
sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000. A pena di esclusione, tutti requisiti
dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda di
partecipazione e successivamente confermati al momento della presentazione
dell'offerta. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni dovranno essere redatte
su carta intestata utilizzando preferibilmente i modelli "A", "B", "C" e “D”, disponibili
sul sito internet www.regione.sardegna.it nella sezione Servizi alle Imprese_Bandi e
gare d’appalto. Dovranno essere allegate, a pena di esclusione le dichiarazioni
attestanti:
- Che i soggetti non si trovano in alcuna delle condizioni che determinano
l'esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
- L'iscrizione nel Registro della CCIAA competente in corso di validità coerente con
l'attività oggetto della gara, o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato
di residenza, se si tratta di uno Stato della UE, in conformità con quanto previsto
dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Sia la domanda di partecipazione che le
dichiarazioni attestanti i requisiti di ordine generale devono essere presentate, a
pena di esclusione, da ogni concorrente, in particolare:- in caso di RTC da tutte le
imprese che ne fanno parte; - In caso di consorzio, dallo stesso consorzio e dal
consorziato designato a svolgere la fornitura, che dovrà essere espressamente
indicato nella domanda di partecipazione.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Alla domanda di partecipazione dovranno
essere allegate, a pena di esclusione, le dichiarazioni attestanti: – Il possesso di
almeno 2 referenze bancarie comprovato dalle dichiarazioni di almeno due istituti
4/7
bancari (non saranno accettate referenze e/o garanzie emesse da intermediari
finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.09.1993, n. 385 e s.m.i.). Tale requisito, a
pena di esclusione, deve essere posseduto in toto dalla società che si candida
singolarmente o nel caso di RTC/Consorzio da ciascuna impresa partecipante; – Il
fatturato globale della società conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari
antecedenti la presentazione della domanda di partecipazione (2008-2009-2010) ed
in ogni caso non inferiore a 21 000 000,00 EUR al netto dell'IVA. In caso di
RTC/Consorzio o operatori stabiliti in altro Stato membro dovranno essere indicati i
dati di ogni singolo soggetto. Tale requisito, in caso di RTC/Capogruppo deve essere
posseduto dalla mandataria o dalla consorziata nella misura minima del 40% del
valore predetto; la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti/consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10% del valore su indicato, fermo restando che il
RTC/Consorzio dovrà possedere i requisiti nella misura del 100%. Nel caso di
RTC/Consorzio di tipo verticale, il predetto requisito dovrà essere posseduto in toto
dalla mandataria.
III.2.3) Capacità tecnica: Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate,
le dichiarazioni attestanti: – l’esecuzione di forniture analoghe nel settore, così come
individuato secondo la classificazione CPV, oggetto della gara e servizi di
formazione, regolarmente effettuati (fatturati e quietanzati) nel periodo 01.01.2008 –
31.12.2010, di cui deve essere fornito l’elenco, con indicazione del committente
(pubblico/privato), dell'oggetto, della data, del luogo di esecuzione e dell'importo
contrattuale, da cui deve risultare, in particolare la Regolare esecuzione per conto di
soggetti pubblici o privati, nel periodo 01.01.2008 – 31.12.2010, di forniture analoghe
nel settore, di cui almeno una di importo non inferiore ad Euro 7.000.000,00 (c.d.
“Contratto di punta”) al netto dell'IVA, la cui corretta esecuzione venga certificata e/o
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vistata dall’Amministrazione o soggetto pubblico committente o dichiarata in caso di
committente privato. In caso di RTC/Consorzio tale elenco deve essere presentato
da ciascuna impresa che ne fa parte; il contratto di punta deve essere dimostrato
dalla mandataria o dalla consorziata designata ad effettuare la fornitura oggetto del
bando.
SEZIONE IV: IV.1.1) Procedura Ristretta. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta
economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato tecnico.
IV.3.1) C.I.G.3409259187. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di
partecipazione: Data: 22/11/2011 Ora: 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte entro il: 30/11/2011. IV.3.6) Lingua:
Italiano.
SEZIONE VI: VI.2) L'appalto è connesso al programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: POR FESR 2007-2013. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni, a pena di
esclusione, devono essere: – redatte dalla società concorrente su carta intestata, in
lingua italiana o corredata di traduzione giurata, sottoscritte dal legale rappresentante
del concorrente o da persona munita dei necessari poteri di firma, corredate di copia
fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, complete
di tutta la documentazione richiesta, e corredate dell’elenco di tutta la
documentazione inserita nel plico. La modulistica per la domanda di partecipazione è
disponibile sul sito www.regione.sardegna.it nella sezione Servizi alle Imprese_Bandi
e gare d’appalto. Qualora siano sottoscritte da un procuratore deve essere allegata
anche copia della relativa procura o di altro documento idoneo a comprova dei poteri
del procuratore medesimo.
Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. In
6/7
caso di RTC/Consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia
autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla
mandataria o l’atto costitutivo del RTC/Consorzio; nel caso di RTC/Consorzio da
costituirsi la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese
da raggrupparsi/consorziarsi. È ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 118 del
D.lgs. n.163/2006, come previsto dalla documentazione di gara, che sarà inviata ai
candidati selezionati dalla stazione appaltante successivamente alla fase di
prequalifica. La domanda di partecipazione deve pervenire in un plico perfettamente
chiuso e recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:”Non
aprire – domanda di partecipazione alla gara per fornitura di n. 3 UdT tranviarie con
l'opzione per l'acquisto di ulteriori n. 6 UdT”, il plico dovrà essere indirizzato a:
Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Trasporti – via Caprera n. 15 –
09123 Cagliari – Italia, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante
agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo sopra riportato entro e non oltre il giorno
22.11.2011 (ore 13:00), a pena di esclusione dalla gara. Inoltre, può essere
consegnata a mano dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:00 dei
giorni feriali, venerdì pomeriggio e sabato esclusi, all’ufficio protocollo
dell'Assessorato dei Trasporti sito in via Caprera, 15, Cagliari, che rilascerà apposita
ricevuta. Per la data e l’ora farà fede il timbro del protocollo dell'Assessorato dei
Trasporti in entrata. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente; resta esclusa qualsiasi responsabilità dell'Assessorato dei Trasporti, ove
per disguidi postali o di altra natura, il plico non pervenga nei termini suddetti.
Richiesta di chiarimenti può essere inoltrata per iscritto al numero di fax o all’indirizzo
mail indicati al precedente punto I.1). L'Assessorato dei Trasporti si riserva
espressamente la facoltà insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o
7/7
differire in qualsiasi momento la procedura di gara o singoli atti e/o provvedimenti,
senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Tutti gli
importi devono essere espressi in euro. I concorrenti che si qualificheranno, all’atto
della presentazione dell’offerta dovranno dimostrare l’avvenuto versamento del
contributo previsto dall’art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23.12.2005 n. 266, secondo
le disposizioni contenute nel sito dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. I
dati forniti dalle imprese saranno trattati ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs.
196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il titolare del
trattamento dei dati in questione è: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato
dei Trasporti. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Manuela Mancosu. VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) T.A.R. Sardegna – Via Sassari, 17 – 09124
Cagliari. Tel +39 070679751 – Fax: +39 07067975230. VI.4.2) Presentazione del
ricorso ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., contro i provvedimenti
definitivi può essere presentato ricorso giurisdizionale secondo i termini di legge
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