CHi è la più bella del reame?
Mi complimento con 1707 per le sue notizie e per aver osato dire che può esserci qualcosa di più bello delle 28 di Milano. Generalmente le milanesi sono considerate “i tram” in assoluto, ma non credo si possa dire che siano per forza più belle della maggior parte dei tram anni Trenta. In fondo noi ci lamentiamo della standardizzazione attuale del design, ma mettete fianco a fianco un po’ di tram (o di bus) dell’epoca e poi ne riparliamo.
Io personalmente trovo più attraenti le 2500 rispetto alle milanesi perché appaiono più slanciate ed hanno le testate meno “tozze”. La fiancata destra delle 28, però, è più armonica perché simmetrica.
I milanesi sono stati più svegli dei torinesi perché hanno saputo conservare i loro tram storici in servizio e farne un vanto, mentre noi li abbiamo sacrificati, comunque non senza buone ragioni, per dar loro un aspetto semi-moderno.
Una cosa che Torino aveva a differenza di Milano, ormai irripetibile, è però una declinazione in tutte le lunghezze della tipica vettura anni Trenta. 2000, 2100, 2500, 2800: pensate ad avere, oggi, una sequenza di tram così parcheggiati su un binario. Non vi gira la testa?
:Sm13:
[Modificato da Settantaquarantuno 30/03/2005 9.30]