Scritto da: EmilTorino 24/01/2005 13.23
I monocassa perdono il confronto con gli autobus!!!
Credete che gli autobus possano fornire un servizio qualitativamente inferiore a veicoli degli anni 20 in grado di superare a malpena i 40 Km/h?
I tram purtroppo sono molto più costosi nell'esercizio di qualsiasi autobus(pensate al 4 che di domenica non circola a favore del 63 bus), l'unico punto di forza dei tram rimane l'alta capacità di trasporto, utile sulle linee ad alta frequestazione.
Ovviamente le 3000 non fanno parte di veicoli ad alta capacità e sono finite al Regina (e mi dispiace, le adoravo)
A milano il tram serie Peter Witt è uno dei siboli della città e viene mantenuto a costi eleavati principalmente per questo inutile ma romantico motivo.
Emil
Ti assicuro che se a Milano mantengono le Peter Witt non è assolutamente per un mero "romantico" motivo, ma è esclusivamente per motivi economici: a Milano una buona parte delle linee è ancora gestita unicamente da tram monocassa: mandarli alla rottamazione e sostituirli sarebbe stato molto più antieconomico. A Torino le si è mandate alla rottamazione senza sostituirle: così il 12 ne ha fatto le spese, e ne hanno fatto le spese anche altre linee come il 13-16-18 dove prima con le 3100 i passaggi erano 9+ frequenti. Questa sicuramente è una scelta + economica.... ma allora sarebbe ancora + economico fare sparire altre linee tranviarie.... Scelte: Torino ha deciso così.... e in questo modo ci sono lunghi tratti di rete inutilizzati! Milano ha deciso diversamente, là i tram la fanno da padrone sugli autobus e ci sono solo brevissimi tratti di binari non percorsi da linee tranviarie! Romanticismo? Forse si.... o forse NO!
linea9