Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2012 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
I Figli Non Si Toccano (Napoli) - 1978, Nello Ferrarese

Come già anticipato nella discussione dei Filmati sui Trasporti, inserisco uno spezzone tratto da un film segnalato da Ardesio qualche tempo fa, l'inguardabile I Figli Non Si Toccano. Si tratta di una delle poche pellicole interpretate da Pino Mauro (a me ne risultano solo altre due: Onore e Guapparia del 1977 e I Guappi non si Toccano del 1979), forse l'unica dove il nostro non è stato doppiato.

Nella sequenza si vede la Meridionale 1004 in biverde su via Marina, all'altezza di via Duomo, con tanto di scugnizzi appesi al trolley.



La trama, tratta da www.cinematografo.it è la seguente:

Don Raffaele Sapienza, indiscusso capo della guapperia partenopea è preoccupato perché degli sconosciuti hanno ucciso i due figli di Vincenzo che imprudentemente hanno accettato di acquistare in proprio della merce di contrabbando. I medesimi sconosciuti criminali rapiscono, a scopo di ricatto, il piccolo Alfonsino, figlio dell'ing. Mimì Fiorito e di Maria, la donna che lo ha sposato abbandonando Raffaele quando non era ancora un boss ed era incappato in un periodo di prigione. Quando i briganti, ottenuta una grossa somma, non stanno ai patti ed esigono altrettanto, la disperata Maria ricorre a Don Raffaele. Questi, mettendo in disparte ogni risentimento e non badando neppure alle malignità che vengono diffuse dalla gelosa Gloria, mette in movimento tutta la Napoli del contrabbando e dei mezzucci. Viene diffuso un identikit del "Francese", presunto capo della banda straniera; dagli stessi contrabbandieri, che si autotassano, viene raccolta la nuova somma per il riscatto di Alfonsino; tutti i telefoni vengono messi sotto controllo da mendicanti e rivenduglioli; individuato il Francese, viene pedinato dall'intera "guaglioneria". Don Raffaele e i suoi possono così individuare la nave ove il piccolo è sequestrato e, sgominata la banda criminale, lo possono salvare. Mimì Fiorito è costretto a riconoscere la nobiltà del rivale e l'infondatezza delle accuse allo stesso e alla moglie Maria.

Come ho scritto altrove, si tratta di un indegno polpettone del genere malavitoso tra sigarette di contrabbando e guappi col basettone, figlio della peggiore oleografia napoletana degli anni '70. Talmente pessimo da fare quasi tenerezza a rivederlo.

Sui gusti cinematografici di Ardesio continuerei a interrogarmi [SM=x346236] ma, grato per la dritta che ci ha fatto rivedere una Meridionale in azione, finisco per glissare benevolmente.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com