Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
26/07/2016 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Diciamoci francamente la verità: se si tenesse un referendum tra tutti i torinesi, tra chi vuole o no la linea 2 (preferendo magari in alternativa un potenziamento dei mezzi di superficie già esistenti), chi potrebbe vincere? direi che la vittoria dei SI sarebbe moolto aleatoria, tutt'altro che scontata!
Già una trentina di anni fa, quando era "passato" il progetto della linea 1 col sistema VAL, la conduttrice di un programma su una televisione privata aveva espresso molte perplessità, notando come una metropolitana non fosse stata realizzata quando, negli anni 60, la città aveva raggiunto la massima espansione, espansione che si prevedeva ancora continuasse tanto da prevedere per gli anni 70 una popolazione di un milione e mezzo di abitanti (e quindi poteva essere econimicamente giustificata); e si pretendesse di costruirla ora che la città era in crisi economica pressochè continua e la popolazione in continua decrescita. In effetti, il progetto della linea 1 rimase sospeso fino a che, grazie, diciamolo chiaro, all'ascendente e al prestigio internazionale dell'Avv. Gianni Agnelli, Torino si vide assegnate le Olimpiadi invernali del 2006, questo nell'estate del 1999; i lavori, arrivati i contributi, iniziarono l'anno successivo.
Vediamo infatti che la linea 1 è progredita finchè è durato l'effetto "inerziale" delle Olimpiadi, per poi da 5 - 6 anni a questa parte, complice la crisi finanziaria mondiale, procedere a due all'ora; se tutto va bene, l'ultimo tratto cittadino fino a Bengasi arriverà non prima della fine del prossimo anno; e del tratto suburbano fino a Cascine Vica non si parla praticamente più.
Perdurando la crisi economica, con l'emorragia di posti di lavoro e la continua fuga verso Est, o verso l'estero, di abitanti, non si comprende come si possa seriamente parlare di iniziare una nuova linea di metro, che non si può sapere come, dove e quando finirà!
Scusate per questa un po' "brutale" riflessione.
[Modificato da Censin49 12/08/2016 17:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com