Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
26/07/2016 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Diciamoci francamente la verità: se si tenesse un referendum tra tutti i torinesi, tra chi vuole o no la linea 2 (preferendo magari in alternativa un potenziamento dei mezzi di superficie già esistenti), chi potrebbe vincere? direi che la vittoria dei SI sarebbe moolto aleatoria, tutt'altro che scontata!
Già una trentina di anni fa, quando era "passato" il progetto della linea 1 col sistema VAL, la conduttrice di un programma su una televisione privata aveva espresso molte perplessità, notando come una metropolitana non fosse stata realizzata quando, negli anni 60, la città aveva raggiunto la massima espansione, espansione che si prevedeva ancora continuasse tanto da prevedere per gli anni 70 una popolazione di un milione e mezzo di abitanti (e quindi poteva essere econimicamente giustificata); e si pretendesse di costruirla ora che la città era in crisi economica pressochè continua e la popolazione in continua decrescita. In effetti, il progetto della linea 1 rimase sospeso fino a che, grazie, diciamolo chiaro, all'ascendente e al prestigio internazionale dell'Avv. Gianni Agnelli, Torino si vide assegnate le Olimpiadi invernali del 2006, questo nell'estate del 1999; i lavori, arrivati i contributi, iniziarono l'anno successivo.
Vediamo infatti che la linea 1 è progredita finchè è durato l'effetto "inerziale" delle Olimpiadi, per poi da 5 - 6 anni a questa parte, complice la crisi finanziaria mondiale, procedere a due all'ora; se tutto va bene, l'ultimo tratto cittadino fino a Bengasi arriverà non prima della fine del prossimo anno; e del tratto suburbano fino a Cascine Vica non si parla praticamente più.
Perdurando la crisi economica, con l'emorragia di posti di lavoro e la continua fuga verso Est, o verso l'estero, di abitanti, non si comprende come si possa seriamente parlare di iniziare una nuova linea di metro, che non si può sapere come, dove e quando finirà!
Scusate per questa un po' "brutale" riflessione.
[Modificato da Censin49 12/08/2016 17:26]
27/07/2016 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Per concludere, sono del parere che una città come Torino che attualmente non arriva a 900 mila abitanti,senza prospettive di crescita future, pressochè tutta in piano, con strade larghe e rettilinee, potrebbe benissimo fare a meno di metropolitane; una rete ben organizzata di mezzi di superficie, tram e bus, basterebbe e avanzerebbe....
[Modificato da Censin49 12/08/2016 17:27]
11/08/2016 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Intanto, secondo gli ultimi comunicati, l'apertura del tratto Lingotto - Bengasi slitta ulteriormente: dalla fine del 2017, alla primavera - estate del 2018! I cantieri durano ormai dal 2011, per un tratto di poco più di un km e mezzo: rischiamo di sottrarre il primato di durata anche alla romana linea C, diventata quasi una favola mondiale!
[Modificato da Censin49 12/08/2016 17:25]
15/10/2016 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Oggi, 15 ottobre 2016, mattinata nera per il metrò torinese! Dapprima, il crollo di un controsoffitto alla stazione "Massaua", pare per infiltrazioni dovute alle recenti piogge (ma non mi è sembrato un diluvio o una bomba d'acqua, una normale pioggia autunnale); la zona è stata transennata, la stazione è comunque aperta;
Successivamente, all'inizio del servizio, è stato segnalato un principio d'incendio in una vettura tra le stazioni Marconi e Nizza; intervento dei VV.FF., il tratto da Porta Nuova a Lingotto chiuso fino alle 9.
Decisamente, una giornata da dimenticare!
14/03/2017 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Linea 2 - Richiesti cambiamenti progetto
I mezzi d'informazione hanno dato notizia che alcuni consiglieri comunali della maggioranza hanno chiesto modifiche al progetto di tracciato della linea 2, chiedendo che verso Nord sia indirizzata verso Barca, Bertolla e San Mauro; col risultato di far slittare alle calende greche qualunque decisione definitiva sulla costruzione della linea (sempre più fantasma, secondo me!).
Inoltre, e' stato anche richiesto uno studio rigoroso costi\benefici, riguardo all'ipotetico traffico.
Diciamolo: c'e' chi e' da sempre pregiudizialmente contrario alle grandi opere, e anche ora fa sentire la sua voce......In fondo, siamo o no nella citta' dei bogianen?
[Modificato da Censin49 04/10/2017 16:11]
17/03/2017 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
talpa "Masha" - fine primo tratto
La talpa Masha, che sta scavando l'ultimo tratto della linea 1, ha terminato lo scavo del tronco finale dalla stazione Bengasi al pozzo terminale, 210 mt piu' a Sud; ora verra' estratta e riportata a Bengasi, dove, una volta ricalata, a maggio iniziera' a scavare il tratto finale della linea, 1670 mt, fino a Lingotto, dove l'arrivo e' previsto a fine anno.
[Modificato da Censin49 17/03/2017 17:21]
28/03/2017 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Secondo quanto annunciato oggi dal GR regionale, starebbe per essere approntato il progetto preliminare dell'ultimo tratto della linea 1, da Fermi a Cascine Vica; chissa' se faro' in tempo a vederla, magari in carrozzina e col pannolone...
[Modificato da Censin49 29/03/2017 17:03]
16/06/2017 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Talpa Masha - scavo ultimo tratto
Nei giorni scorsi Masha, partita da Bengasi, ha finalmente iniziato lo scavo dei 1670 metri che la separano da Lingotto , dove dovrebbe arrivare nel prossimo novembre.
Nella foto, l'assemblaggio alla stazione Bengasi, prima della "partenza" dello scavo verso Lingotto

[Modificato da Censin49 17/06/2017 16:20]
28/06/2017 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
A rischio il prolungamento verso Ovest della linea 1?
Oltre 25mila firme per sollecitare la realizzazione del prolungamento verso Ovest della linea 1 da Fermi a Cascine Vica, da parte del Comitato per la Metropolitana; questo dopo che Regione e Comune di Torino avevano richiesto al Governo di stornare 57,2 milioni di euro dalla metro (in particolare per l'acquisto di nuovi convogli per il potenziamento) a favore del potenziamento del SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano) con l'acquisto di nuovi treni. La Regione "rimpalla" dicendo che non ha senso acquistare nuovi convogli VAL per la metro per una tratta non ancora finanziata e che quindi rimarrebbero inutilizzate per anni; come compromesso, pare che si anticipi l'acquisto di due soli convogli per la metro per potenziare la tratta già esistente, evitando di comprare altri convogli che per anni risulterebbero inutilizzati.
Certo è che la "spinta iniziale" alla metropolitana, partita con la costruzione e messa in servizio del primo tratto in concomitanza con le Olimpiadi invernali del 2006, sembra ormai essersi del tutto esaurita. Meglio farebbero le forze politiche a dire chiaramente se "credono" nella metro e nel suo prolungamento e potenziamento,o se ci si trova davanti a un trenino monco a cui non sembrano più di tanto interessati! Certo, c'è stata e c'è la crisi, però altrove le opere quando decise vanno avanti; sotto la Mole invece come sempre un passo avanti e un passo indietro, come il "ballo di Peppe" di buona memoria.
[Modificato da Censin49 30/06/2017 17:10]
28/07/2017 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Per far posto, via i sedili.
Durante la guerra, e nell'immediato dopoguerra, per far fronte alla carenza di mezzi, sui tram torinesi erano state tolte le file interne di sedili per farci stare più passeggeri, ovviamente in piedi.
La stessa cosa si sta ripetendo ora per la metropolitana: mancando per il momento la possibilità di avere più convogli o più spazio, su molti sono stati rimossi almeno quattro sedili, obbligando la maggior parte delle persone a viaggiare in piedi, oltretutto senza mancorrenti per potersi tenere!
Certo, ci sono le esigenze dei disabili in carrozzina, dei passeggini per i bambini; ma questi avevano già a disposizione in precedenza mezza vettura su tutti i convogli, non vedevo la necessità di fare più spazio a questi mezzi.
Questa ormai carenza di sedili, unita alla poca educazione di tanti ragazzi e giovani, che manco si sognano di lasciare il posto a sedere a chi ha qualche anno più di loro, rende sempre più la vita difficile a chi ha i capelli bianchi, anche sulla metro...
28/07/2017 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ancora la linea 2
Dal GR e TG regionali: i consiglieri dell'opposizione richiedono alla giunta attuale (M5S) di provvedere per tempo, entro l'anno, alla stesura del progetto della linea 2 della metro, per evitare di perdere i finanziamenti statali.
Come dire: a volte ritorna!
20/08/2017 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Linea 2: continua la commedia
Torna alla ribalta il progetto della sempre più fantomatica linea 2: l'opposizione PD, in testa l'ex sindaco Chiamparino(ora governatore del Piemonte), che quando era alla guida del comune, aveva per primo proposto la realizzazione della linea, vuole un incontro con la sindaca attuale Appendino (M5S), per sollecitare il progetto di massima che consenta di accedere ai finanziamenti statali.
L'attuale giunta 5S in effetti ha finora "nicchiato" al riguardo, senza fare granchè ma anche senza pronunciarsi in modo chiaro e netto (anche se si sa che i pentastellati in genere sono contrari alle grandi opere, di qualunque genere).
Se davvero i 5S sono contrari, sarebbe bene trovassero il coraggio che ebbe nel 1975 la giunta di sinistra guidata da Diego Novelli, la quale
"cassò" definitivamente il primo progetto della linea Nord - Sud (che ricalcava a grandi linee quello attuale della linea 2), ritenendo i tempi non più maturi viste le difficoltà economiche del paese con la crisi energetica, che sottraeva alla città posti di lavoro e abitanti, tornati al paese di origine o ripartiti verso lidi migliori.
La situazione economica attuale del paese e della città in particolare non è ora migliore; tanto varrebbe rinviare tutto a tempi migliori (se mai verranno...); certo, come scrisse il Manzoni, il coraggio uno non se lo può dare...se non c'è!
[Modificato da Censin49 20/08/2017 17:09]
08/09/2017 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Secondo le notizie dei mezzi di informazione, si sta procedendo alla studio di massima del progetto della linea 2, affidato a una società francese. Intanto, si pensa comunque di chiedere una proroga alla scadenza di presentazione, per non perdere i finanziamenti statali.
04/10/2017 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Talpa Masha - arrivo alla stazione " Italia 61 - Regione Piemonte"
Il giorno 2/10/2017 la talpa Masha, che sta scavando l'ultimo tratto della linea 1 da Lingotto a Bengasi, dopo 834 mt di scavo a partire da Bengasi, è arrivata nella stazione intermedia "Italia 61 - Regione Piemonte" (destinata a servire il grattacielo della Regione Piemonte....quando sarà terminato!).
Nella foto, vediamo l'arrivo nella stazione, mentre "buca" il diaframma





dopo un breve periodo di manutenzione, ripartirà, verso metà ottobre, sempre in direzione Nord, per scavare gli ultimi 690 mt che la dividono dalla méta finale, la stazione Lingotto.
Una volta ultimato il tunnel, seguirà il completamento delle opere civili nelle due stazioni di Italia 61 e Bengasi, nonchè, ovviamente, la posa dei binari.
L'apertura definitiva del nuovo tronco slitta però ancora: non prima dei primi mesi del 2019!
Non c'è che dire: dopo la partenza "sprint" del tratto di linea già in funzione (ormai completamente funzionante dal 2011), complice la crisi infinita, i lavori procedono a due all'ora!
Del resto, le condizioni economiche drammatiche della città non consentono molti slanci: proprio oggi, la Giunta comunale M5S ha annunciato un severo piano quadriennale di austerità, per il rientro dal debito astronomico ed evitare il fallimento, tutto "lacrime e sangue" ed "economia fino all'osso", di cui inevitabilmente anche la metro, come le altre opere pubbliche, risentiranno.

www.lastampa.it/2017/10/01/cronaca/comune-di-tagli-la-spesa-ridotta-subito-di-almeno-milioni-882eghnvxr0CUBgVyr3Y8L/pag...

La linea 2 appare ormai sempre più fantomatica; come già detto, si avesse il coraggio di archiviare e rinviare a tempo indeterminato (economicamente migliore) un progetto ormai irrealizzabile....
[Modificato da Censin49 07/10/2017 16:49]
25/11/2017 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Autunno 2018: prolungamento a Cascine Vica
Dai mezzi di informazioni, ho appreso che sono stati finalmente approvati i lavori di prolungamento della linea 1 da Fermi a Cascine Vica. I cantieri delle tre stazioni del tracciato dovrebbero aprire nell'autunno dell'anno prossimo; come sempre, lo scavo del tunnel con la "talpa" seguirà al completamento al rustico delle stazioni. L'apertura del nuovo tratto è prevista per il 2023 - 2024.
Mi chiedo però perchè la stazione terminale della linea venga posta a Cascine Vica, senza raggiungere il centro storico di Rivoli, ripristinando del tutto il tracciato prima della ferrotranvia poi della filovia che l'hanno preceduta; dopotutto, il Castello di Rivoli è sede di mostre ed esposizioni, così pure il palazzo medioevale poco più in basso.
Avrei visto bene l'arrivo a Rivoli centro (alla vecchia stazione del filobus), magari con un tratto a cielo aperto, in sopraelevata.
[Modificato da Censin49 03/12/2017 17:12]
26/11/2017 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Censin49, 25/11/2017 17.35:

Dai mezzi di informazioni, ho appreso che sono stati finalmente approvati i lavori di prolungamento della linea 1 da Fermi a Cascine Vica. I cantieri delle tre stazioni del tracciato dovrebbero aprire nell'autunno dell'anno prossimo; come sempre, lo scavo del tunnel con la "talpa" seguirà al completamento al rustico delle stazioni.
Mi chiedo però perchè la stazione terminale della linea venga posta a Cascine Vica, senza raggiungere il centro storico di Rivoli, ripristinando del tutto il tracciato prima della ferrotranvia poi della filovia che l'hanno preceduta; dopotutto, il Castello di Rivoli è sede di mostre ed esposizioni, così pure il palazzo medioevale poco più in basso.
Avrei visto bene l'arrivo a Rivoli centro (alla vecchia stazione del filobus), magari con un tratto a cielo aperto, in sopraelevata.

I residenti e il sindaco sono contrari...
26/11/2017 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@Cos6 - Italia (e Torino e Piemonte in particolare), eterno paese di bastiancontrari!
13/01/2018 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Gentiloni in visita a Collegno.
I mezzi di informazioni hanno dato notizia della visita effettuata dal primo ministro Gentiloni alla centrale operativa di Collegno, durante la sua permanenza in città per motivi elettorali; secondo alcuni, preluderebbe a un prossimo avvio dei lavori di prolungamento della linea...
14/01/2018 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Mi correggo: era Del Rio.
Non era il premier, ma il ministro dei Trasporti Del Rio a essere stato in visita a Collegno, dove, in una conferenza stampa, ha annunciato il prossimo finanziamento della tratta da Fermi a Cascine Vica.
Così ho appreso dai telegiornali del TG3 Rai e di Telecupole; il ministro si è poi dilungato in un bla bla bla, un panegirico sui trasporti pubblici moderni e veloci che ci rendono più "europei" diminuendo la dipendenza dall'auto, ecc. ecc.
(Mi viene in mente il solito ritornello della vecchia canzone di Mina: "Parole, parole, parole!"; ricordando però che la stessa canzone faceva anche "caramelle, non ne voglio più".
30/01/2018 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Masha al lavoro
Pescato su Youtube, un video che illustra gli attuali lavori di scavo del tratto Lingotto - Bengasi, con la talpa Masha all'opera

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com