Il tratto nuovo della linea
Mi pare che la foto postata da Simone riprenda il tratto periferico della linea "8", nei primi tempi di esercizio, quando ancora la stessa era gestita con i tram Socimi serie 9000.
Questo tratto di linea, da piazza San Giovanni di Dio (ex capolinea tram 13 e 30) al nuovo capolinea del Casaletto è stato realizzato con binari inerbiti a centro strada.
La linea "8", pur annoverando nei suoi primi anni di esercizio diversi incidenti (tra i quali un tram serie 9100 che prendendo l'anello di capolinea a velocità eccessiva è finito qualche metro più in basso) ha consentito un notevole miglioramento del servizio di trasporto pubblico in zona.
Basti pensare che sul viale di Trastevere, prima dell'entrata in servizio della linea "8", transitavano oltre 20 linee di autobus da/per destinazioni diverse e quindi con transiti molto irregolari.
La nuova linea "8" ha una frequenza di circa 2 minuti nelle ore di punta, ed è l'unica linea diurna che prosegue il servizio oltre la mezzanotte fino alle 2.00, anche se di notte il servizio viene spesso effettuato con autobus.
Oggi, sulla linea "8" circolano i nuovi tram serie 9100 e 9200, bidirezionali in quanto il capolinea in centro (Largo Argentina) è costituito da due binari tronchi.
Per la linea "8" è previsto da anni il prolungamento a Termini con transito per piazza Venezia e via Nazionale, da realizzarsi però con alimentazione da terza rotaia, in quanto sembra che a Roma l'unica cosa brutta e antiestetica siano i fili del tram! E pensare che gli stessi sono stati pure citati da una famosa canzone di Claudio Baglioni!
Ciao, Renzo.