Dunque...nella pianificazione del sistema di trasporti pubblici di Roma si dovrebbe tenere conto maggiormente delle possibilità di sviluppo tranviario esistenti in molte arterie cittadine sia di creazione non recente sia di nuova generazione.
Non si è visto o non si è voluto vedere la potenzialità di arterie come la Cristoforo Colombo o la Circonvallazione Subaugusta o di vie realizzate nelle zone periferiche di nuova costruzione tipo al Trullo a Montesacro Serpentara a Tormarancia
Oltremodo l'urbanistica di Roma determinata da discutibile scelte del passato fa sì che sia molto importante potenziare il trasporto pubblico nelle direttrici periferie-semiperiferie ove si creano delle zone commerciali che fungono da centri aggregativi di fatto e dove si tende a realizzare negli ultimi tempi centri di attrazione terziaria (muratella S.D.O. ridotto ecc.) che rischiano di aumentare la propensione all'utilizzo dell'auto. Per cui i tempi di una realizzazione tranviari essendo minori di una metrò e meno costosi si possono diffondere meglio sul territorio e con maggiori benefici rispetto alla concentrazione degli interventi su una sola direttrice. Ok stacco che il tempo fugge ma ne riparlerò più avanti