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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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23/02/2004 14:54
 
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Re: Re: Re: Progetto tram
Per non parlare del 9!!!![SM=x346221]


Scritto da: Simone04 23/02/2004 14.01
Ah, dimenticavo una cosa: in "compenso" (si fa per dire) la linea 12 è stata trasformata ufficialmente e definitivamente in linea d'autobus, mettendo così la parola fine ad ogni discorso circa il possibile ripristino della gestione tramviaria...[SM=x346221]

[Modificato da PaoloC 23/02/2004 14.55]

24/02/2004 00:33
 
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tranviere veterano
Non sono sparito...
Come ben sapete ogni tanto sto lontano dal computer (e mi fa bene...).
Ho notato con piacere che la débacle tranviaria del 21 Febbraio è stata ampiamente trattata. Non credo di avere altro da aggiungere a ciò che è già stato detto, sono esterrefatto x l'accaduto. Né voglio scendere nel volgare...[SM=x346221] Posso solo confermare che il 15 oggi era regolarmente tram (ancora ieri sera non lo era!) mentre il 13 è rientrato in funzione ieri in serata. Alle 20 di ieri la motrice 703X (non ricordo l'ultima cifra!) testava il percorso del 3 x cui stamane sarà tornata alla normalità anche quella linea. Complimenti a Luca x il suo sito e sia a lui che a Paolo x le belle foto dei tram sotto la neve. Ci avevo pensato anch'io ma poi i numerosi impegni (e un po' di pigrizia, ammetto![SM=x346231])mi hanno fatto desistere. Nel pomeriggio di sabato solo il 13 circolava a singhiozzo, x il resto la situazione (tristissima) è ben descritta dagli amici che l'hanno ampiamente documentata. Vorrei però segnalare che la nevicata di sabato è stata + volte paragonata a quella del 14/16 Gennaio 1987, anche dai mass media. Mi pare alquanto insensato, visto che allora i cm. di neve in città erano oltre 60 (sessanta) e tram e autobus si contavano a dozzine incolonnati nelle piazze, creando ingorghi indescrivibili. (Ho ancora i giornali dell'epoca). In tempi + recenti le nevicate del Dicembre '90 e Gennaio '97 erano abbastanza paragonabili a questa e con effetti simili, anche se forse i tram subalpini hanno in quelle occasioni fatto + bella figura...[SM=x346226]
I progetti fantascientifici di prolungamento delle linee tranviarie mi lasciano indifferente, almeno fin quando non vedrò qcosa di concreto. Mi chiedo cosa sia saltato in mente al nostro sindaco di proporre una M2 sul percorso Venaria-Beinasco via centro quando a Venaria già ci arriva il treno e si progetta il prolungamento del 3 alla Reggia (se, se, se...). Tutt'al + avrebbe senso farla arrivare a San Mauro via Bertolla e servire così borgate oggi quasi isolate dalla città. Ok invece x il tratto sud (è da una vita che dico che la linea 2 dovrebbe fare corso Orbassano![SM=x346233]).
Ne approfitto x rispondere ad un msg di PaoloC che dava x scontato il ritorno del 15 in cso Vittorio. Ebbene, mi addolora doverti smentire, ma il 15 temo non passerà mai + sotto al Monumento![SM=x346224] Infatti dovrebbe servire la nuova stazione di Porta Susa, transitando insieme al 10 su un tratto di Spina Centrale. Presumo che da cso Peschiera girerà in cso Castelfidardo (Nuovo Poli), arriverà a Porta Susa PF, e da Piazza XVIII Dicembre imboccherà via Cernaia x giungere in Piazza Castello. Almeno così avevo letto tempo fa. In questo modo le rotaie del ns. elegante corso saranno inutili. Come sempre chi vivrà vedrà...
Saluti affettuosi a tutti.
Mauro[SM=x346232]

Mauro
T.J. Team
24/02/2004 08:52
 
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Re: Non sono sparito...

Scritto da: MauroP 24/02/2004 0.33
.......
I progetti fantascientifici di prolungamento delle linee tranviarie mi lasciano indifferente, almeno fin quando non vedrò qcosa di concreto. Mi chiedo cosa sia saltato in mente al nostro sindaco di proporre una M2 sul percorso Venaria-Beinasco via centro quando a Venaria già ci arriva il treno e si progetta il prolungamento del 3 alla Reggia (se, se, se...). Tutt'al + avrebbe senso farla arrivare a San Mauro via Bertolla e servire così borgate oggi quasi isolate dalla città. Ok invece x il tratto sud (è da una vita che dico che la linea 2 dovrebbe fare corso Orbassano![SM=x346233]).......



Uhm...cioè...?[SM=x346235] Mi risulta nuova, la questione della M2...spero di non averti preso alla lettera...[SM=x346226]
In merito alla linea 15, risulta anche a me che, una volta terminati tutti i lavori per M1, passante ferroviario e nuova stazione porta Susa, dovrebbe transitare proprio per Corso Bolzano e via Cernaia, abbandonando così il C.so Vittorio...[SM=x346233]
24/02/2004 09:07
 
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Re: Re: Non sono sparito...
Quella che mi date sul 15 è una notizia che mi lascia sbalordito! Non capisco la necessità di deviarlo su C. Bolzano x servire Porta Susa, visto che Porta Susa viene spostata sull'angolo con C. Vittorio[SM=x346235] Mi pare ancora più assurdo deviare il 15 su via Cernaia, togliendo il servizio su Porta Nuova, visto che
FS ha deciso di non abbandonarla. Francamente mi sto cominciando a chiedere con sempre maggiore preoccupazione chi è che pianifica l'evoluzione del trasporto in città e su quali basi [SM=x346231] ...
In merito alla M2 ne ho sentito parlare anch'io ... con i percorsi più fantasiosi, manca solo di farla correre sotto Po e Dora [SM=x346232] , ma credo siano poco più che chiacchiere da bar! Intanto vediamo come finiscono i prolungamenti sud e ovest della M1, vediamo se ci sono i soldi e la volontà politica di fare le estensioni e ... chiassà che nel frattempo non si concretizzi un po' meglio la M2.
Ciao

[Modificato da PaoloC 24/02/2004 9.08]

25/02/2004 20:28
 
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4/
C'è una cosa che avevo già notato da tempo, ma che non so spiegarmi e magari qualcuno lo sa: perchè sul 4/ ci sono anche le 6000 bidirezionali? La linea non è nata per via dell'impiego delle 5000?
27/02/2004 18:04
 
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Curiosità
Esaminando un volantino sul futuro sottopasso Cs Spezia - Cs Sebastopoli, una immagine ha catturato la mia attenzione:

Se vuoi vedere l'immagine in formato grande clicca qui


Nel cerchio rosso si intravede un tram arancione (un 2800 credo), poi in quello giallo un autobus Cityclass (2500), ma nel cerchio verde, cosa vedo????????
Sembra uno dei nuovi Düwag (a 4 casse) di Vienna! Che ci fa in via Genova? E poi con la livrea bianco/rossa... sono dei bellissimi tram, sarebbe veramente bello se questo fotomontaggio si realizzasse!!

Luca

PS: il volantino è disponibile presso l'Atrium di Pz Solferino


[NOTA DELL'AMMINISTRATORE: per cortesia inserite nelle discussioni solo immagini di larghezza max 500 pixel - immagini più grandi possono essere eventualmente linkate - il tutto per evitare che a chi visualizza il forum a 800x600 sballi il monitor - Grazie :Sm13: ]

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 20.40]

28/02/2004 00:59
 
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tranviere senior
Re: 4/
Anch'io ho notato che praticamente la linea 4/ è gestita da 6000 bidirezionali.
Questo credo sia dovuto al fatto che completata la fornitura delle 6000, i depositi sono veramente pieni e fino a quando il 10 non tornerà tram, i 2/3 delle 6000 disponibili sarebbero rimasti nei depositi. Allora Gtt avrà deciso di gestire la linea 4/ con le 6000 bidirezionali anche se non necessarie per via dell'anello di ritorno di piazza Derna, inoltre un altro motivo può essere, a mio avviso, che sempre più 6000 vengono allestite con le pubblicità integrali e questo costringe Gtt proprio per i contratti di pubblicità con le aziende committenti a farle girare per la città, mettendole quindi in servizio. Al momento le uniche 2 linee su cui le 6000 possono effettuare regolare servizio sono la 4 e la 4/, per via della lunghezza delle banchine di fermata.
[SM=x346219]

DarioB
28/02/2004 18:52
 
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60XX
Oggi pomeriggio nel cortile del deposito Tortona c'erano due 6000 ancora senza matricola aziendale.
Se la 6054 è già in circolazione e visto che pare non siano in ordine le altre vetture, con che criterio vengono assegnate le matricole?

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 18.59]

28/02/2004 22:20
 
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tranviere senior
Re: 60XX
E' davvero un mistero la numerazione delle 6000 in arrivo e tale è anche il motivo di questa strana numerazione.
Io abito in via Napione, vicino al Tortona e vedo molto spesso transitare sotto la mia finestra le 6000 in rientro, in fase di collaudo. Ebbene, per fare un esempio, la motrice numerata 6045, l'ho vista per la prima volta il 17 luglio (ho un promemoria ad hoc!), mentre a settembre, rientrato dalle vacanze era appena arrivata la 6037 !!! [SM=x346228] [SM=x346235]
Analogamente, la 6054 l'ho vista circolare per la prima volta il 21 gennaio e mi ero illuso che la consegna fosse terminata, invece nei giorni scorsi sono arrivate altre due motrici.
Circa 15 giorni fa, ho assistito alla messa su binario di una di queste ultime arrivate (era ancora sul rimorchio!) ed ho notato con stupore [SM=x346228] che c'era attaccato sul parabrezza della cabina 7 (l'ultima) un foglietto con scritto al computer "TRAM N° 3X - 604X" (purtroppo non sono riuscito a leggere bene), comunque poteva essere la 6040, o la 6041 o la 6044, perchè tutte le altre di questa decina circolano già.
Quindi è possibile che le motrici siano state consegnate da Savigliano con una numerazione suggerita o già prestabilita, con una sequenza di cui mi sfugge il senso. Ma a che scopo tutto ciò, se c'è ? Non era più semplice seguire una banale numerazione consecutiva ? [SM=x346235]

DarioB
28/02/2004 23:46
 
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Re: Re: 60XX

Scritto da: DarioB 28/02/2004 22.20
E' davvero un mistero la numerazione delle 6000 in arrivo e tale è anche il motivo di questa strana numerazione.
Io abito in via Napione, vicino al Tortona e vedo molto spesso transitare sotto la mia finestra le 6000 in rientro, in fase di collaudo. Ebbene, per fare un esempio, la motrice numerata 6045, l'ho vista per la prima volta il 17 luglio (ho un promemoria ad hoc!), mentre a settembre, rientrato dalle vacanze era appena arrivata la 6037 !!! [SM=x346228] [SM=x346235]
Analogamente, la 6054 l'ho vista circolare per la prima volta il 21 gennaio e mi ero illuso che la consegna fosse terminata, invece nei giorni scorsi sono arrivate altre due motrici.
Circa 15 giorni fa, ho assistito alla messa su binario di una di queste ultime arrivate (era ancora sul rimorchio!) ed ho notato con stupore [SM=x346228] che c'era attaccato sul parabrezza della cabina 7 (l'ultima) un foglietto con scritto al computer "TRAM N° 3X - 604X" (purtroppo non sono riuscito a leggere bene), comunque poteva essere la 6040, o la 6041 o la 6044, perchè tutte le altre di questa decina circolano già.
Quindi è possibile che le motrici siano state consegnate da Savigliano con una numerazione suggerita o già prestabilita, con una sequenza di cui mi sfugge il senso. Ma a che scopo tutto ciò, se c'è ? Non era più semplice seguire una banale numerazione consecutiva ? [SM=x346235]



Per me è un mistero!!
Senti, visto che hai avuto occasione di vedere la messa in binario di una 6000, se ti ricapita, non è che faresti qualche foto?[SM=x346232]
Credo che non farebbe paicere solo a me .....
02/03/2004 18:56
 
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io ho un libretto sulla storia dell'azienda a chi interessa lo regalo
02/03/2004 19:19
 
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Re:
Se sei d'accordo (ed è possibile per quanto riguarda il copyright) possiamo acquisirlo con lo scanner, se non è troppo lungo, e rederlo disponibile per tutti.


Scritto da: fighissimo 02/03/2004 18.56
io ho un libretto sulla storia dell'azienda a chi interessa lo regalo

03/03/2004 13:20
 
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3 e 13
Su Torino Cronaca di oggi si parla dei prolungamenti di 3 e 13 (e di alcuni altri lavori): questa sera faccio lo scan dell'articolo e lo pubblico.
03/03/2004 19:10
 
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ciao paolo se vuoi possiamo metterci in contatto cosi ti do quel libretto nn è molto lungo lo ha regalato l'azienda ai dipendenti per festeggiare i 90 anni nn ha molte figure parla per lo più della storia e dell'evoluzione dell'azienda
03/03/2004 19:11
 
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Re: 3 e 13
Come promesso ecco l'articolo apparso oggi su Torino Cronaca:

Il "3" arriverà fino in corso Lecce

TORINO - Ulteriori cambiamenti in vista per la rete di trasporto urbano torinese. La Giunta, infatti, ha approvato ieri cinque nuovi progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi.
Il primo prevede il prolungamento dei binari della linea 3 su corso Regina Margherita, da corso Tasserai a corso Lecce, per consentire il raggiungimento di un nuovo parcheggio di interscambio che sarà realizzato in prossimità della Pellerina all'incrocio tra i corsi Lecce e Regina Margherita. A seguito del prolungamento sarà anche possibile instradare la linea 16 su via Cibrario equilibrando maggiormente l'offerta di trasporto pubblico, con la linea 3 sul corso Regina Margherita e le linee 13 e 16 su via Cibrario. La spesa complessiva prevista per il prolungamento della linea e la realizzazione delle nuove fermate e del capolinea è di circa 4.589.000 euro.
Il secondo progetto prevede di asfaltare la sede tranviaria di corso Massimo nel tratto tra corso Vittorio Emanuele II e corso Raffaello per renderla agibile anche ai bus. L'intervento è reso necessario dall'apertura dei cantieri della metropolitana lungo via Nizza, che occuperanno parte della carreggiata obbligando a spostare i mezzi pubblici (e il traffico privato) su via Madama Cristina e corso Massimo. La spesa prevista in questo caso ammonta a circa 1.245.200 euro.
II terzo progetto riguarda invece il primo lotto della riorganizzazione della linea 13. Nel tratto tra corso Lecce e corso Tassoni il tram transiterà in via Cibrario in un senso di marcia ed in via Nicola Fabrizi nell'altro (attualmente il 13 percorre via Nicola Fabrizi in entrambi i sensi di marcia), liberando quest'ultima via dalla sosta irregolare a centro strada e ricavando nuove possibilità di parcheggio. La spesa prevista per questo primo lotto di intervento è di circa 4.585.000 euro. La riorganizzazione ed il completamento di tutta la linea 13 presuppongono invece un investimento nell'ordine dei 20 milioni di Euro.
Con la quarta delibera è stato avviato il progetto preliminare di rifacimento dei binari e delle linee di alimentazione e di costruzione di una nuova banchina capolinea in corso Agnelli, nel tratto antistante lo Stadio Comunale. I lavori sono finalizzati all'utilizzo che dello stadio verrà fatto in occasione delle Olimpiadi del 2006, con il relativo afflusso di pubblico, che presuppone sia una nuova banchina di maggiore lunghezza e sicurezza che il rinnovo degli impianti. In questo caso la spesa prevista è di circa 810.940 euro.
Un ulteriore progetto prevede la ripavimentazione della sede tranviaria di viale 1° Maggio ai Giardini Reali, attualmente realizzata con ciottoli denominati "ballast" che saranno sostituiti da autobloccanti. La spesa sarà di circa 104.000 e oro.
L'ultima deliberazione approvata dalla Giunta riguarda invece il rifacimento e lo spostamento di impianti di illuminazione e di semafori lungo il percorso della linea di bus 2 (da corso Traiano a corso Grosseto), con un costo complessivo di circa 369.000 euro.
(cla.ne)

Da “Torino Cronaca” del 3 marzo 2004
03/03/2004 21:24
 
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Re: Re: 3 e 13

Scritto da: PaoloC 03/03/2004 19.11
Come promesso ecco l'articolo apparso oggi su Torino Cronaca:

.....

Con la quarta delibera è stato avviato il progetto preliminare di rifacimento dei binari e delle linee di alimentazione e di costruzione di una nuova banchina capolinea in corso Agnelli, nel tratto antistante lo Stadio Comunale. I lavori sono finalizzati all'utilizzo che dello stadio verrà fatto in occasione delle Olimpiadi del 2006, con il relativo afflusso di pubblico, che presuppone sia una nuova banchina di maggiore lunghezza e sicurezza che il rinnovo degli impianti. In questo caso la spesa prevista è di circa 810.940 euro.
.......


Da “Torino Cronaca” del 3 marzo 2004



Davvero molto interessante! Grazie x averlo pubblicato![SM=x346220]
Volevo commentare brevemente il passaggio dell'articolo che ho evidenziato sopra. Si parla evidentemente del binario di servizio che corre parallelo a quello principale, in direzione centro, davanti allo stadio comunale. Bene...quel binario è attualmente isolato!!! Gli scambi di ingresso ed uscita sono stati rimossi alcuni fa![SM=x346231] Lo hanno preventivato, nel calcolare la spesa???[SM=x346222] Trovo davvero assurdo eliminare qualcosa per poi reinserirlo...ma evidentemente le cose sono cambiate, nel frattempo.

Ed ora, un commento su tutto l'articolo...:Sm13:

Avevo già letto del progetto di modifica di percorso per la linea 3 lungo corso Lecce, fa piacere sapere che la cosa, a quanto pare, sta andando oltre il semplice progetto.

Lo spostamento della linea 16 su via Cibrario mi sembra in contrasto col progetto di estensione verso nord del percorso, che avrebbe dovuto transitare per Corso Svizzera, via Verolengo, Via Stradella, Corso Vigevano-Novara-Tortona. Non è che ci hanno ripensato ed il progetto è stato "cassato"?[SM=x346235] Ma poi scusate, c'è una cosa che non capisco: già qualcosa come quindici anni fa, e per soli due anni se ricordo bene, il 16 era stato instradato su via Cibrario, per poi tornare sul percorso classico, e ora cosa fanno? Di nuovo lo modificano? Boh, non capisco...[SM=x346231]

Vedo infine che finalmente qualcosa si muove anche per il 13: si parla di quel progetto da almeno quattro anni ed iniziavo a temere che sarebbe entrato a far parte dei progetti mai realizzati. Le motivazioni delle modifiche mi sembrano ineccepibili: in effetti, lasciando il tram in una sola direzione, ne guadagnerebbe sicuramente la situazione per quello che riguarda i parcheggi. L'unica cosa è che, se ho capito bene, sono dati per deliberati i lavori solo nel tratto Corso Tassoni-Corso Lecce, e non sul resto del percorso, per il quale sarebbero stati preventivati la bellezza di 20mln di euro...[SM=x346232]
03/03/2004 21:37
 
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Re: 60XX
Le 2 motrici 6000 senza matricola aziendale che PaoloC aveva visto, oggi sono state numerate 6040 e 6052!!! [SM=x346234]
[SM=x346219]

DarioB
03/03/2004 21:37
 
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Commenti sui possibili cambiamenti annunciati
Il prolungamento della linea 3 fino a corso Lecce, mi lascia dubbioso sul percorso che seguirà per riallacciarsi a corso Toscana e soprattutto riguardo alla sorte del tracciato-trincea di corso Svizzera e via Borgaro che rimarrebbe inutilizzato.
Anche sul trasferimento del 16 in via Cibrario sono dubbioso perchè sarebbe un ritorno al passato che confermerebbe la politica di continua indecisione da parte di coloro che prendono queste decisioni, ma comunque se ciò incrementerebbe il servizio offerto e il bacino di utenza, non aggiungo altro!
Asfaltare il tratto di corso Massimo tra corso Vittorio e corso Raffaello è peggio di un pugno in un occhio, soprattutto per il contrasto che si creerebbe con i pali dell'alimentazione in stile liberty e il volgare asfalto, anche perchè non mi sembra strettamente necessario.
Le variazioni riguardo alla linea 13 potrebbero rivelarsi interessanti, per fronteggiare i problemi di parcheggio e in vista di un eventuale prolungamento della linea.
[SM=x346219]

DarioB
03/03/2004 21:49
 
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Re: Re: 60XX

Scritto da: DarioB 03/03/2004 21.37
Le 2 motrici 6000 senza matricola aziendale che PaoloC aveva visto, oggi sono state numerate 6040 e 6052!!! [SM=x346234]
[SM=x346219]


Ti ringrazio per la precisazione: la logica con cui avviene l'assegnazione dei numeri è sempre misteriosa: che se li giochino al lotto? [SM=x346232]
03/03/2004 21:53
 
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Re: Re: Re: 3 e 13
Per il 13 si parla di primo lotto: è probabile che poi ci sarà anche il resto, probabilmente anche con un prolungamento oltre piazza Campanella.
Il 3 instradato su c. Lecce mi lascia perplesso, sia per l'immissione in c. Toscana, ma soprattutto per il fatto che resterebbe abbandonato, come dici giustamente tu, il tratto da c. Svizzera / v. Borgaro, a meno che in un futuro non vengna riutilizzato dal 16 [SM=x346236] (magari!) o venga sdoppiato il 3 con uno sbarrato.
Stiamo a vedere!
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