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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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14/10/2016 08:09
 
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maestro tranviere
nel 1968 il 3 tranviario era già sparito a roma e anche a napoli, a milano non so....... quindi torino è molto probabile
14/10/2016 16:48
 
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tranviere veterano
@trammue - A Torino il tram 3 esiste tuttora: è la linea realizzata negli anni 80 come "metropolitana leggera", con il tronco finale verso Ovest ultraprotetto, con caratteristiche quasi "ferroviarie"; unico neo, le vetture "jumbotram" bidirezionali serie 7000 costruite appositamente per quella linea sono state ritirate prematuramente dal servizio dopo nemmeno 30 anni, e attualmente la linea è gestita con normali vetture monodirezionali, le 2800 "gialle" o le 5000 a pianale ribassato.
Ecco un video realizzato dal sottoscritto su quella linea nel "lontano" 2012





[Modificato da Censin49 14/10/2016 16:54]
14/10/2016 16:59
 
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tranviere veterano
Incredibile, una buona notizia per il 10!!! Finalmente tornerà sull'intero percorso!

@Fabio Colabello - Meno male! Il 10 limitato a Porta Susa era davvero una linea monca; bene se torna ad attraversare tutta la città da Nord a Sud.
14/10/2016 17:13
 
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apprendista tranviere
Linea 10
Leggo con entusiasmo il ritorno della linea 10 sui binari di Borgo Vittoria anche se non ci sarebbero abbastanza vetture sufficienti per gestire tutte linee tranviarie.
14/10/2016 20:08
 
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maestro tranviere

A Torino il tram 3 esiste tuttora: è la linea realizzata negli anni 80 come "metropolitana leggera",


ah, che delusione.... è una linea troppo tecnologica per poterci ambientare la storia di un amore unilaterale...... e allora dove mai sarà questo 3 della canzone di mina? forse a santos in brasile?
15/10/2016 09:42
 
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[SM=x346235] [SM=x346236] di quale canzone parlate?
15/10/2016 18:17
 
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maestro tranviere
mi pare
regolarmente mi trovo con te
alla fermata del numero tre
alla medesima ora prendiamo il tranvay
ma tu non mi guardi mai
15/10/2016 21:15
 
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tranviere junior
Ah bè, se si parla del '68 a Torino c'era un altro 3, poteva ben essere quello: io ricordo quando ero bambino (non so di preciso in che anno, ma il periodo era quello) il 3 che collegava borgata Lesna con Barriera di Milano. Gestito con tranvai abbastanza datati da essere romantici al punto giusto. E' stato istituito in quel periodo, e comunque il numero 3 è stato riassegnato per rinumerazione, prima apparteneva a una linea che ricalcava grosso modo il successivo 5, che corrisponde più o meno all'attale 15.

Per non farla tanto complicata, il 3 a Torino è sempre esistito, pur con percorsi diversi.
Però ho il sospetto che nella canzone sia stato scelto solo per la rima...
15/10/2016 21:59
 
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tranviere junior
Cambio completamente argomento, perché c'è una questione che mi rode, e vorrei proporla qui. In città divampa la polemica sul collegamento su ferro per l'aeroporto. La nuova giunta è dichiaratamente contraria al tunnel sotto corso Grosseto, nonostante ci troviamo ormai a un passo dall'avvio dei lavori. La prospettiva delle pesanti penali da pagare in caso di rinuncia è l'unica cosa che tiene ancora in piedi il progetto.
Il definitivo abbandono del recente tunnel di via Stradella e gli anni di disagi che accompagnerebbero il cantiere sono gli argomenti principali dei contrari alla soluzione ferroviaria sotto corso Grosseto.

Ma io mi chiedo: una soluzione tram-treno con vetture adatte sarebbe così spregiudicata? Un mezzo bivalente (tanto le vetture sono ancora da comprare) potrebbe fare la tratta da Aeroporto a Baldissera, mentre da Aeroporto a Ceres potrebbero continuare a circolare i mezzi (Minuetto mi pare) attuali.
Da Baldissera, sfruttando la predisposizione (camerone) lasciata sotto la piazza, i mezzi potrebbero raggiungere ancora via Saint-Bon, dove prendere gradualmente quota ed emergere in corso Emilia, e qui con breve raccordo, congiungersi ai binari del 4. Da corso Emilia a Porta Nuova diventerebbe un tram, condividendo le fermate del 4, abbastanza veloce perché le strade sono riservate al TPL.

Esaminiamo i vari aspetti. Un argomento a favore è che la linea servirebbe in modo più capillare il centro: passando per Municipio, vicinissima a P. Castello, come pure a P. S. Carlo e toccando Porta Nuova. Nulla vieta che possa poi andare oltre, se ritenuto utile.

Sarebbe più lenta del treno? Nel primo tratto si, ma la cosa sarebbe compensata dal fatto di "agganciare" più zone del centro, come o più interessanti di Porta Susa. Se poi la linea 4, fiore all'occhiello di GTT, fa quel percorso, tutto riservato, non vedo perché per un'altra linea si debba considerare inadatto.

Da Porta Nuova, se utile, nulla vieta che svolti in corso Vittorio per andare a fermarsi in corrispondenza di porta Susa.

I tram-treni a Torino sono una novità? Bene, ottima occasione per colmare la lacuna. In altre città europee funzionano benissimo. D'altronde il 4 passa in tunnel sotto la sfinge facendo pure una fermata, il concetto non è molto diverso.

Qualcuno potrebbe obiettare che la linea sarebbe da adeguare ai tram-treni? Credo che i costi non sarebbero nemmeno confrontabili con lo scavo del tunnel sotto corso Grosseto.

La linea non potrebbe essere integrata con il SFM? Pazienza! A noi basta che funzioni. La M1 non è integrata con il SFM, ma questo non crea problemi di sorta, né nessuno ha mai detto che non serva o che sia stato un errore costruirla. Se l'integrazione con il SFM è fondamentale (non credo proprio) allora perché progettare una M2 sconnessa dalla ferrovia? Non siamo schiavi del SFM, che è una utile evoluzione di una infrastruttura esistente, ma nulla più.

Io vedrei bene una linea metrotranviaria (o ferrotranviaria, cambia poco) che partendo da P. Nuova o da dove si vuole, attraversi per intero il centro su vie riservate, scenda in tunnel e fermi a Dora GTT attuale, Madonna di Campagna, Rigola, Venaria, Borgaro, Caselle e infine Aeroporto. Veloce, capillare quanto basta in centro, equivalente a una metro per Torino nord-ovest, Venaria e Borgaro.
Perché nessuno (o comunque pochi) considera questa opzione?
16/10/2016 21:34
 
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maestro tranviere
avere il collegamento con l'aeroporto collegato con la rete FS non è che porti questi grandi vantaggi..... a roma, nonostante la linea sia completamente indipendente anche nell'attraversamento delle stazioni principali (trastevere, ostiense, tuscolana, tiburtina) con propri binari e marciapiedi, i ritardi connessi con la circolazione ferroviaria ordinaria sono inspiegabilmente all'ordine del giorno
forse l'unica cosa positiva è la possibilità (peraltro ancora poco sfruttata) di instradare alcune frecce provenienti da altre città direttamente verso l'aeroporto intercontinentale
ma secondo me (mi scuso se sbaglio) l'aeroporto di torino non ha la stessa importanza di fiumicino o malpensa, per cui penso che il problema non sussiste
a roma il partito attualmente al comune è più propenso verso le tranvie anzichè le costose metropolitane sotterranee...... se l'amministrazione di torino è realmente affratellata con quella di roma c'è da sperare nella presa in considerazione di questa idea
16/10/2016 22:36
 
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tranviere junior
Grazie per il tuo parere. Certo che l'aeroporto di Torino non ha la stessa importanza di Fiumicino. Caselle ha una rilevanza meno che regionale, e in effetti la futura linea dell'aeroporto, se collegata alla rete ferroviaria, sarà quella proveniente dalla Valsusa. Il vantaggio sarebbe per chi arrivi o parta dalla Valsusa e potrebbe in questo modo raggiungere Caselle senza cambi. Non ne vedo altri.

Fare un investimento oneroso (in termini di spesa ma soprattutto disagi per la città) per dare questo vantaggio ai valsusini mi pare sproporzionato: garantiamo l'arrivo a PN sul binario 20 dei treni SFM3 e attestiamo in via Sacchi la linea per l'Aeroporto, così con pochi passi li facciamo accomodare di là, e siamo a posto. Con enorme vantaggio logistico ed economico per la città. Che avrebbe un servizio MIGLIORE a un costo complessivo INFERIORE.

Per le problematiche riguardanti i tram-treni, l'armamento etc etc, si può leggere a questo indirizzo www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwj4jo6mlODPAhWBfRoKHSyaBsIQFgg1MAM&url=http%3A%2F%2Fwww.asstra.it%2Feventi%2Fdownload_allegato%2F1617.html&usg=AFQjCNGwErxi69HyK5wUUOcWOqNMNmPFog&sig2=GSUkT_y-JdjbTB7XEhsL3A...
come le soluzioni esistano e siano state applicate con successo in diverse città europee, e riguardano principalmente il disegno delle ruote del veicolo, studiato appositamente er la doppia circolazione.
Senza contare che il binario esistente per Caselle, eventualmente, può anche essere adeguato allo standard tranviario mediante molatura.
17/10/2016 17:11
 
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tranviere veterano
ah, che delusione.... è una linea troppo tecnologica per poterci ambientare la storia di un amore unilaterale

@trammue - la vecchia linea 3 (quella per intenderci di prima della "schiforma" del 1982) fino al 1966 giungeva in zona collinare, passando per piazza Hermada, uno dei luoghi più romantici della collina e precollina torinese; in quell'anno, venne dirottata verso la Barriera di Milano, da tutt'altra parte, con itinerario senza dubbio meno "romantico".
Purtroppo, la piazza Hermada è stata rovinata, negli anni 80, proprio per la costruzione del capolinea della "nuova" linea 3, quella "tecnologica", che praticamente l'ha distrutta; capolinea ora abbandonato dalla linea, attualmente "ripreso" da un'altra linea.
17/10/2016 22:24
 
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maestro tranviere
allora aggiudicato! il vecchio 3 di torino.....
quel che non capisco però è come mai questo pezzo lo ha cantato una cremonese?
lo ha forse scippato a rita pavone? .... mina ste cose le faceva, eccome!!!
18/10/2016 07:53
 
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mina non scippa, mina nobilita qualunque schifezza canti ... non è più schifezza.
18/10/2016 17:14
 
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tranviere veterano
ai tempi della mia adolescenza, Mina, allora giovanissima, era la tigre di Cremona; poi, però, si ammansì...
Volendo perdonarmi l'OT: quando nel 1964 ebbe un figlio da Corrado Pani (con cui non era sposata) circolò la battuta maligna che era riuscita a fare quel che prima era riuscito solo a Gesù Cristo: la moltiplicazione dei Pani![I](Altri, ancora più maligni, dissero che aveva "sfornato un Panino"...)
Comunque, non mi risulta vi fosse una particolare rivalità con Rita Pavone; ricordo che vi era tra Mina e l'altra grande cantante di inizio anni 60, Milva, che, sempre con similitudini feline, era definita la pantera di Goro (il paese del Ferrarese di cui era originaria).
[Modificato da Censin49 19/10/2016 17:11]
19/10/2016 00:00
 
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Linea 3
Nel 1968 esisteva una linea 3 anche a Milano sul percorso Piazza Missori - Lambrate. Potrebbe essere questa a cui si riferiva Mina
11/03/2017 13:56
 
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tranviere veterano
nuovi tram

10 nuovi tram per Torino
Comunicato stampa GTT

Dieci nuovi tram entreranno in servizio a Torino a seguito dell'investimento messo a disposizione dalla Regione Piemonte su fondi del Ministero dei Trasporti. Il totale dell'investimento è pari a circa 27 milioni che saranno coperti in confinanziamento tra la Regione stessa e Gtt. Ognuna delle parti contribuirà quindi per circa 13,5 milioni.
A questo scopo, nel CdA Gtt di lunedì prossimo sarà discussa una delibera per l'avvio di una gara vincolata al reperimento dei fondi.
I nuovi mezzi saranno monodirezionali, dovranno avere una lunghezza di poco superiore ai 25 metri e dovranno essere in grado di trasportare circa 150 passeggeri.

"Un importante risultato - ha commentato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco - che porterà benefici significativi al sistema metropolitano, in attesa di ulteriori fondi per l'acquisto di materiale rotabile che arriveranno dall'allocazione di fondi FSC".
In questo modo il parco tram di Torino supererà le 200 unità. "Si tratta di una risposta importante alle richieste dell'utenza e un contributo significativo anche alla lotta all'inquinamento" spiega Walter Ceresa, presidente e amministratore delegato Gtt. "L'azienda si impegnerà al massimo per realizzare un bando di gara che porti all'acquisto del miglior prodotto possibile sul mercato".

Si stima che i nuovi mezzi possano entrare in servizio entro i prossimi 3 anni.
Soddisfazione è stata espressa dal Comune di Torino. "Valuteremo in seguito come utilizzare questi nuovi tram: - ha spiegato l'assessore ai Trasporti Maria Lapietra - se per sostituire i mezzi più vecchi o per aumentare la frequenza dei passaggi o al posto di linee di bus. Complessivamente migliorerà l'accessibilità delle linee tranviarie, altro aspetto per noi molto importante".

Attualmente le linee tram sono 8 (3, 4, 6, 9, 10, 13, 15, 16), gestite con tre principali tipologie di vetture: la cosiddetta serie 2.800 (le vetture gialle), la serie 5.000 (vetture degli anni '90) e la serie 6.000 (in servizio sulla linea 4 e sulla 10, a partire dall'inizio degli anni 2000, e sulla linea 6).

(http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4988)

[SM=x346228]
11/03/2017 16:48
 
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tranviere veterano
Perche' mono? Non sarebbero. meglio bidirezionali?
12/03/2017 01:31
 
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apprendista tranviere
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Torino from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/955210/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

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