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Censimento perdite di guerra

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2022 15:00
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31/01/2022 15:52
 
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apprendista tranviere
Facendo mente locale ho stilato questa lista tutt'altro che esauriente sulle perdite belliche
Mi scuso per il messaggio particolarmente lungo

MILANO
Su milano ho trovato veramente poco su tutto il materiale a due assi mentre ho dati certi sulle carrelli
Quanto alle carrelli che io sappia si contano solo tre perdite totali: una ventotto (1629), il prototipo delle pcc 5000 (caratterizzato dal frontale e retro simmetrici) e una delle articolate a carrello centrale (mi pare si trattasse della 4504)
Numerose altre vetture furono danneggiate pesantemente ma non a tal punto di non poter essere ricostruite in altro modo ( 3002,3003,3004,3005,3006,3007,3008,3009,3011,3012,3013,3014,3016,3017,3018,3021,3024,5001,5007,5008,5013,5014,5016,5020,5021,5023,5025,5027,5028,5029,5030,5032,5033,5035,5036,5037,5039,5040,5041,5042,5043,5044,5046,5047,5050,5052,5053,5055,5056,5057,5058,5059,5060,5061,5062 più 21 vetture 600 ricostruite nelle famose 700)
Milano fu poi anche la capitale delle requisizioni da parte dei tedeschi:un totale di 73 vetture (30 600, 30 Edison e 13 carri di origine a me ignota) furono portati a Monaco.
Tutto il materiale superstite(12 carri,3 Edison e 20 600) fu restituito ad ATM nel 1949

ROMA
su Roma ho trovato documentazione più dettagliata al seguente link (http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_19.htm) che però si ferma al 1943 e inoltre include anche mezzi che poi verranno riparati (come la mrs 2007) e le vetture requisite e portate in varie città tedesche (non ho ancora trovato le località in cui finirono,25 motrici 7 vetri e altrettanti rimorchi a 6)
Tutto il materiale superstite(22 rimorchi a 6 finestrini e 15 motrici a 7 finestrini per quanto riguarda Monaco) fu restituito nel 1949 ad ATAC

FIRENZE
Più particolare la situazione di firenze.
Stando a quanto ho scoperto da mie ricerche, i mezzi danneggiati lo furono all'interno del deposito di viale dei mille; Questi mezzi provenivano da tutte le serie allora in servizio con l'eccezione delle "modello torino" 1001-1004.
Tuttavia pare che nel giro di pochi anni la gran parte dei veicoli danneggiati fu ricostruita,con l'eccezione di 3 vetture (17,55 e 124) che vennero accantonate, salvo poi essere costretti a recuperarle (come serie 311-313) per fronteggiare la vertiginosa crescita del numero di passeggeri nel dopoguerra.
Si può quindi dire che quella di firenze fu una delle pochissime reti a non subire perdite durante la guerra

TORINO
Sulla rete torinese so veramente poco, e lo stesso vale per i tram in tempo di guerra.
So che tra le carrelli si registrarono solo 3 perdite(2536, matricola in seguito riassegnata ad una 2100, 2 544 e 3001, questa in seguito ricostruita come 3001)
Tra le due assi so che 3 delle "spezzine" serie 500 furono distrutte e da varie foto so che molte altre due assi più convenzionali andarono perse.
Altri mezzi furono requisiti e trasferiti in alcune città, tra cui sicuramente Monaco dove furono portate 24 motrici, 12 simili alle "barocche" genovesi (a Torino 701-712) e altre 12 più vecchie smili alle biassi storiche tipo la 209 o la 116 (l'unica immagine nota ritrae la vettura frontalmente), di cui 2 andarono disperse da subito e le altre furono demotorizzate e trasformate in carri merci.
Tutte le vetture superstiti (che nel caso di Monaco raggiungevano l'incredibile cifra di 22 su 24) furono restituite nel 1949

NAPOLI
Altra rete che conosco poco e per la quale mi baso prevalentemente sugli articoli del clamfer che, come sovente, non coprono le primissime serie di tram biassiali(comunque ancora presenti durante la guerra).
Tra i gruppi di cui si parla si registrano le seguenti perdite:
358,360,362,408,710,713,737,746,953,1034.
Segnalo inoltre l'esistenza di una foto (reperibile al seguente link www.ciroraia.it/la-ritirata-tedesca-del-1943-nei-paesi-del-ves... che mostra un tram a carrelli probabilmente appartenente alla rete urbana (dato che quelli della rete interurbana per quanto ne so erano stati ricostruiti e comunque avevano un'altra livrea)

GENOVA
E qui la situazione si complica.
Ho letto diverse pubblicazioni sui tram del capoluogo ligure e da nessuna sono stato in grado di trovare un dato esatto sul numero dei tram distrutti.
Si sa però che sono sopravvissute 493 motrici e che prima della guerra erano l'8% in più
Partiamo però dalle requisizioni:come detto nella discussione genovese in tutto furono requisite 13 motrici e 5 rimorchi. Con tutta probabilità si trattava di casteggini a assi serie 550 e rimorchi di tipo barocco serie 400.
6 delle motrici finirono a Krefeld mentre il resto andò ad Augusta ed ebbero destini diversi: mentre quelle di Augusta seguirono le sorti delle altre vetture requisite, venendo restituite nel 1949 salvo perdite belliche(sembra mancassero 3 rimorchi e invece le motrici pare siano tornate tutte) quelle di Krefeld furono "mimetizzate" tra le altre vetture tedesche e così riuscirono a poter restare in Germania fino alla radiazione, avvenuta nel 1969, quando l'ultima delle 6 (peraltro trasformata in mezzo di servizio e colorata di arancione) venne radiata
Queste vetture a Genova avevano le seguenti matricole: 557,559,563,566,571,572
Quanto ai mezzi rimasti in Liguria poco più di una trentina di motrici e 15 rimorchi (la quantità esatta non è nota) furono trasformati in tram merci.
Se si considera che quell'8% sono 39-40 mezzi e che la somma dell'è motrici trasformate in merci e quelle rimaste a Krefeld fanno più o meno quella cifra si può pensare che - almeno per quanto riguarda le motrici - tutti i tram rimasti a Genova sono stati recuperati

VIAREGGIO
Quella di Viareggio fu l'unica rete italiana a venire letteralmente distrutta dalla guerra.
Tuttavia i danni riguardano soprattutto gli impianti e tra i mezzi, almeno tra i mezzi motorizzati, venne distrutta solo la motrice 5

CAGLIARI
Non si registrarono perdite

BOLOGNA
So che a Bologna negli anni successivi alla guerra vennero realizzate le serie 300 e 600 sulla base dei resti di mezzi biassiali e inoltre ho trovato scritto che 5 tram serie 200 (201,211,212,213,218) furono distrutti e ricostruiti identici

PADOVA
So della perdita di 2 dei tram a carrelli:202 e (1)211
Come al solito non si è trovato nulla sulle due assi

TRIESTE
Tutto ciò che so in merito a Trieste è che 8 tram a carrelli di terza serie (429,434,435,436,437,438,439,440) furono danneggiati e ricostruiti monodirezionali all'indomani della guerra
dato l'aspetto appena meno americaneggiante (tipico dei tram italiani) e più europeo delle due assi locali,non escluderei requisizioni anche a Trieste delle quali non ho ancora però trovato nulla

LA SPEZIA
non ho mai trovato scritto esplicitamente che una certa vettura spezzina è andata persa, ma so che la rete riportò numerose perdite e probabilmente quella della Spezia fu la flotta più danneggiata, in termini di percentuali.

Questa lista è visibilmente incompleta e attendo vostre integrazioni/correzioni.

Saluti

P.s.concludo con un'altra domanda:sono esistiti casi di vetture tranviarie andate perse durante la prima guerra mondiale?
[Modificato da 1325 01/02/2022 02:00]
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