neldot70, 14/12/2021 23:45:
Sull'idea di mettere i trasporti sul mercato mi sono pronunziato qualche mese fa, per me non è, anche storicamente, mai una buona idea. E' molto difficile che liberalizzare un servizio pubblico possa produrre servizi sia efficienti che popolari, perchè l'efficienza economica va in direzione opposta al fornire servizi equilibrati a tutta l'utenza ed a tutte le zone. Le periferie che non garantiscono profitti verrebbero abbandonate.
Basta guardare le ferrovie nazionali, in pratica funziona bene solo l'alta velocità, che è redditizia, mentre i servizi pendolari, laddove vengano meno i finanziamenti delle regioni, vengono tagliati del tutto.
Il tpl assegnato a terzi funziona nelle zone dove ci sono contratti fatti bene (corse obbligatorie in orari svantaggiose e prezzi concordati) tra il proprietario della linea e l’azienda come in Emilia Romagna. Poi ci sono zone come Lazio dove ciò non accade o peggio ancora, posti in cui non c’è l’infrastruttura come Sicilia e Calabria, ma questa è un’altra storia.
Io credo Che una città come Napoli, dove l’infrastruttura c’è, possa avere un player serio che possa gestire linea 1, 6 e funicolari.
Se si dovesse mettere la metropolitana in gestione esterna, molto probabilmente la gara la vincerebbe EAV che già ha parte del tracciato tra Capodichino e Secondigliano è sicuramente maggiori risorse umane e finanziarie di ANM.