Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
12/12/2017 14:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Re:
1)Ricchi? No, mio caro non puoi rigirare la frittata. Io parlo di tutte quelle persone che hanno un reddito tra i 10 ed i 20 mila euro. Non li definisco ceto medio, perché quello dovrebbe essere intorno ai 30 ma sta pian piano sparendo. Tra i 10 ed i 20mila euro annui (oltre ai tabaccai, ai gioiellieri ed altre categorie che non dichiarano nulla evidentemente) in questo paese chiamato Italia, sono milioni.
E certamente è proprio una scusa del cavolo che siccome tutti devono avere un servizio, chi dichiara di essere povero (che è profondamente diverso dall'essere realmente povero) può non pagare il biglietto. Il servizio deve averlo chi lo paga. Chi non può permetterselo, i poveri per davvero, quelli con le famiglie numerose (ma dove stanno queste famiglie che la natalità è a picco!!!) o gli studenti o quelli con reddito sotto i 10 mila euro, hanno già tante agevolazioni. Vogliamo inserirne altre? D'accordo. Ma non venitemi a raccontare che esistono solo diritti gratuiti da appoggiare sulle spalle di chi paga.
E' lo stesso ragionamento che porta le persone senza una casa ad "occupare" perché hanno il "diritto alla casa". Ecco questo lo chiamano "diritto alla mobilità". Gratis, perché loro non hanno soldi e magari non dichiarano nulla. O come il "diritto alla salute" che pretendono di avere non avendo mai pagato un solo medicinale o una sola visita pretendendo mille esami a spese dello Stato. E parlo con cognizione di causa.
Questo caro Biagio non è welfare. Questo è rubare. Questo è parassitismo. Questo è mandare a farsi friggere le regole di convivenza civile. Questo è mandare in soffitta il patto sociale !
2)Non so come sia possibile che a Milano, a fronte di un biglietto che apprendo essere "più economico" di quello di Napoli perché ora facciamo il calcolo sui km percorsi, il servizio esiste sempre con frequenze ridicole. Ogni 2-3 massimo 4'. Una cosa che a Napoli ci sogniamo. E che visto lo stato pessimo di manutenzione degli attuali treni, continueremo a sognarci ancora per diversi anni!
3)Per fare pagare il biglietto a tutti ho bisogno di controllori. In un'azienda seria, dove c'è un amministratore ed un'amministrazione seria, si inizia a dire: "cari lavoratori, o accettate queste condizioni ed iniziate a lavorare sul serio o si finisce gambe all'aria". Devo dedurre, visto che in 6 anni ancora non siamo riusciti a farlo come amministrazione e che la cosa non dipende dall'amministratore unico visto che anche con un'altro professionista al comando il problema rimane, ci sia incapacità di altri. Non so chi, ma qualcuno è responsabile. Perché il personale esiste ma per logiche sindacali non vuole essere impiegato per quelle mansioni.
A chiacchiere prima quando sugli autobus si scioperava era il caos. Oggi è il caos tutti i giorni. E se non riesci ad accorgertene non so in che città tu viva. Se dobbiamo bearci per una metro che, quando mi va bene è ogni 8' senza uno straccio di coincidenza, allora facciamolo. Anzi, fatelo. Io sono uscito da Napoli ed ho visto nel resto del mondo le cose come funzionano.
4) Quindi pagare il servizio mi stai dicendo che è fin troppo? Eccola la tua mentalità, viene fuori per davvero allora. Non paghiamo il servizio perché il servizio non è di qualità. Non facciamolo pagare a chi dichiara di non aver nulla. Ed ecco l'ottima realtà nella quale i costi esplodono e, pur aumentando l'importo dei ticket, non riesci a guadagnarci nulla visto che l'utenza si è dimezzata perché nessuno crede più nel tpl (bus) e nessuno può permettersi 1h media di attesa. Perché quando mi dicono 20' io vorrei capire DOVE hanno aspettato solo 20'.
5) Ad onor del vero conosco benissimo il discorso fondi POR. Caldoro ha bloccato tutto per 5 anni e siamo d'accordo. Ma quando la metro è arrivata a Dante? Dal 2002. E da quando sai che avresti avuto problemi di frequenza con l'apertura a ripetizione (per fortuna) di nuove stazioni? Da sempre. Quindi nel secondo mandato di Rosetta ed Antonio, potevano fare le cose anziché fare le chiacchiere!
6)Il fatto che l'aumento del costo del biglietto non copra i km aggiuntivi è tutto da dimostrare. Se sono in grado di aumentare le frequenze e riesco a fidelizzare anche l'utenza con un numero alto di abbonamenti, il costo lo copri eccome. Tant'è che a Milano quando sono stato una percentuale altissima aveva l'abbonamento. Questo significa per l'azienda poter contare su soldi freschi, tutti insieme e non in base alle vendite dei ticket. Da quest'anno non rinnoverò l'abbonamento perché per me è un furto spendere una cifra così alta a fronte di un servizio che non esiste. Prenderò l'auto, come in tanti hanno già deciso di fare dallo scorso anno prima di me. Ed è questa la sconfitta del TPL, costringere all'auto per una totale inefficienza!
7)Quindi Metronapoli dichiara bilanci sotto gestione Ramaglia sempre in attivo, ANM prima della fusione dichiara bilanci in attivo. Con una differenza totale nella gestione di un qualcosa come la metro che è almeno mediocre con picchi di sufficienza del servizio mentre gli autobus sono pessimi con picchi di mediocrità. Un'evasione totalmente diversa da gestire, si parla del 5/10% contro almeno il 50%.
Di punto in bianco con la fusione escono fuori bilanci in perdita di svariati milioni.

Allora torniamo al punto di partenza: se io ho una somma da investire, la investo per dare qualità a tutti oppure faccio gli spot elettorali come l'abbonamento gratuito per gli studenti? Perché manovre come questa, avranno ovviamente un costo. Ed io quei soldi li avrei investiti per mettere obliteratrici automatiche in tutte le stazioni, tornelli (blindati se necessario) in tutte le stazioni come a Milano dove obliteri quando entri e quando esci. Avrei investito quei soldi eliminando il cartaceo e costringendo tutti, visto che tutti hanno un telefono o una card, ad avere i ticket in formato dematerializzato o elettronico. Gli anziani se gli spieghi che comprano il biglietto e finisce sulla card, si adeguano. Imparano. E preferiscono le cose semplici.
Ma certo, porta più voti a De Luca non finanziare queste cose e lasciare che il servizio sia mediocre, perché tanto deve gestirlo il Comune.
Abbiamo una visione profondamente diversa su come bisognerebbe gestire.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com