Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
11/12/2017 18:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

No Biagio mi dispiace, ho sempre ascoltato e imparato molto dai tuoi interventi ma tu manchi del tutto dell'ottica economica.
Sul costo del biglietto parametrato stai dicendo una inesattezza perchè ci sono costi fissi che prescindono il tenore di vita.

Un treno ha un costo, l'energia ha un costo, a meno che non sei a Dubai, quei costi sono standard per tutti,...

Questa cosa che i costi sono standard è la prima volta che la sento. Andatelo a dire a che amministra un'azienda, poi ne riparliamo.
La prima cosa a non essere standard, è il costo del lavoro, che rappresenta la maggiore voce di costo. Ed in Italia il costo del lavoro è tra i più alti in assoluto!

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

...la spagna ha un sistema di tpl nelle città invidiabile e i costi sono comunque maggiori dei nostri nonostante il tenore di vita degli spagnoli sia comunque inferiore del nostro!

Insomma il tpl costa, anche nelle realtà virtuose come la Spagna costa circa il 20 percento in più di Milano e comunque considerando il tenore di vita come dici tu, in proporzione la percentuale è addirittura maggiore!!!

La Spagna ha un sistema di welfare che fa sì che il costo del biglietto non ricade su fasce di popolazione meno abbienti. In Italia invece non esiste. Il costo del biglietto è lo stesso sia per chi vive con uno stipendio misero, sia per chi guadagna Milioni di Euro al mese.

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

Inoltre, anche qui sei miope, perchè il costo medio per passeggero scende all'aumentare dell'utenza.

Guarda che io non sono affatto miope, lo so benissimo che il costo medio per passeggero scende all'aumentare dell'utenza. Ma l'utenza può aumentare solo aumentando le frequenze, ma per aumentare le frequenze ed aumentare di conseguenza i km da esercire, ci vogliono ulteriori finanziamenti da parte di Regione e Stato. E' un circolo virtuoso (o vizioso, a seconda dei casi)! Più aumentano i finanziamenti per il Trasporto Pubblico e più migliora il servizio e soprattutto aumenta l'efficienza!

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

Con questa mentalità del cazzo voi addetti ai lavori state affossando il tpl.

Prima di tutto datti una calmata, perché lo vai a dire a tuo padre di avere una mentalità del cazzo, non lo vieni a dire a me! In secondo luogo adesso sono diventato un addetto ai lavori e nemmeno lo sapevo. So' numeri! :lol:

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

POi di chi sia la colpa o la responsabilità a noi utenti non frega una cippa di una cippa, un conto e se mi dici che i treni non sono stati acquistati perchè c'è stato un terremoto, un maremoto o una guerra civile, altro e se mi dici che è colpa di quel o di quell'altro politico.

Eh no caro mio, è qui che ti sbagli! La scelta di questo e di quell'altro politico viene fatta dal cittadino, quindi al cittadino deve interessare eccome. E soprattutto il cittadino non può esimersi dalle proprie responsabilità nella scelta dei politici. Il politico viene scelto da noi cittadini, quindi se quel determinato politico ha sbagliato, ebbene che lo si sappia.

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

Ovvio, capisco quando mi dici che il gestore non ha responsabilità quando la colpa è della politica, anche qui è ovvio che è lapallissiano che un gestore extrapolitico, quindi privato, darebbe maggiori garanzie. Qui nessuno dice che il tpl può essere fatto da un privato ma gestito da un privato si, eccome!

Che il privato dia maggiori garanzie non è affatto vero, anzi! Chissà come mai le maggiori aziende di trasporto in Europa sono tutte pubbliche.

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

Tu puoi dire che rimarrà tutto uguale, io posso dirti che non lo so, non ci giurerei, fosse solo del Know How che palesemente manca in certe realtà municipalizzate.

Beh, a dire il vero in Italia di aziende private che abbiano questo grosso know how, migliore di aziende pubbliche, non me ne vengono in mente. Forse solo Sita Sud, ma ha un know how limitato solo al servizio su gomma e comunque non nella gestione del servizio in una grossa area urbana.

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

L'Atm funziona non solo perchè ha i soldi, funziona perchè ci lavorano persone competenti, tanto e vero che è diventata una multinazionale che lavora anche all'estero.

Forse non te ne sei accorto, ma ATM è un'azienda pubblica.

paolo.pfdl1984, 08/12/2017 13.50:

Se ho una metropolitana ed in 10 anni la tengo sottoutilizzata a parità di costi sto dicendo una ***! Mi spiace Biagio ma il tuo discorso manca di qualsiasi logica economica perchè tu parti da un presupposto medio ma questo presupposto medio a Napoli non funziona. La nostra linea1 è sottoutilizzata rispetto a qualsiasi altra metropolitana del mondo e far camminare qualche treno in più secondo te, in proporzione al numero dei passeggeri, non sarebbe econoicamente vantaggioso? A parte il servizio migliore, i costi sarebbero quasi gli stessi e l'utenza aumenterebbe sensbilmente fosse solo per i comfort di viaggio. Ora non ci risani l'azienda, forse no, dal tuo discorso sembra che non cambi niente se sei convinto di ciò allora non c'è proprio speranza.

Bella questa! :lol: Aumentare le frequenze e far camminare "qualche" treno in più scopriamo adesso che non ha costi aggiuntivi. I treni camminano da soli, vanno a trazione umana e non si usurano...
Vallo a dire ad un qualsiasi amministratore di un'azienda di Trasporto, poi mi farai sapere la sua reazione!...

__________________________
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com