Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
10/01/2018 18:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Re:
Brigante1981, 10/01/2018 16.16:

io penso che sia tutto studiato ad arte, non si tratta di ignoranza o di superficialità, e la prova sta nel fatto che secondo me diffucilmente una querela andrebbe a buon fine.

Nel titolo si dice che il tunnel è troppo stretto e i treni non ci passano (facendo pensare alle gallerie dove passano i treni visto che tutti pensano al tunnel come una cosa orizontale)

in realtà ad esser troppo stretto è il buco di immissione alla linea, ma se lo quereli quello in udienza dirà:"tunnel e buco sono sinonimi"
se gli obietti che il treno di 36 metri ci passa dividendolo in carroze, lui risponde che non è tenuto a sapere che un treno si può separare in carrozze e cmq che non ha detto che non ci entra diviso in carroze"
in pratica la notizia ha quel'1 percento di veridicità che la rende inquerelabile



E no! Devi informarti se il treno davvero non ci possa passare, magari diviso in carrozze!
10/01/2018 18:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Inutile dire che si è trattato di pessime pagine di giornalismo in cui si è giocato nei titoli sulla confusione tra larghezza e lunghezza dei treni e delle gallerie , nel far confusione tra treni già presenti nei depositi provvisori e quelli nuovi, nel far passare i treni vecchi per dei bidoni quando invece (almeno fino a che la linea è stata in funzione) erano perfettamente funzionanti ed adeguati al servizio svolto.
[Modificato da Nuvola.CdN 10/01/2018 18:57]
10/01/2018 19:03
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
Vincenzo201, 10/01/2018 18.43:



E no! Devi informarti se il treno davvero non ci possa passare, magari diviso in carrozze!



Chi ha scritto l'articolo, stamattina presente alla conferenza stampa, chiedeva di poter vedere il pozzo. Avete capito bene. Ha scritto di un qualcosa che non aveva manco visto. :nuts:

In ogni caso si conta di poter immettere i nuovi veicoli direttamente dall'area deposito di via campegna.
10/01/2018 19:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
In sostanza i primi nuovi treni verranno immessi nella linea dopo aver realizzato la bretella con la stazione Mostra, prima di costruire il nuovo deposito/officina o comunque durante la sua realizzazione.
E' corretto?
Nella prima tranche di finanziamento esiste già una quota riservata a nuovi treni?
10/01/2018 19:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.351
Registrato il: 15/02/2012
Fra la stazione Centro Direzionale e Tribunale

__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
My Flickr
10/01/2018 19:25
 
Modifica
 
Quota
Re:
Nuvola.CdN, 10/01/2018 18.55:

nel far passare i treni vecchi per dei bidoni quando invece (almeno fino a che la linea è stata in funzione) erano perfettamente funzionanti ed adeguati al servizio svolto.



Ma infatti i veicoli ex ltr sono bei mezzi. Al momento sono in corso lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento per 5 milioni di euro.

Una (vecchia) foto di un treno in doppia composizione.

[Modificato da Madeco 10/01/2018 19:28]
10/01/2018 19:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.351
Registrato il: 15/02/2012
Linea 6 - stazione San Pasquale

















__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
My Flickr
10/01/2018 20:27
 
Modifica
 
Quota
Re:
Nuvola.CdN, 10/01/2018 19.16:

In sostanza i primi nuovi treni verranno immessi nella linea dopo aver realizzato la bretella con la stazione Mostra, prima di costruire il nuovo deposito/officina o comunque durante la sua realizzazione.
E' corretto?
Nella prima tranche di finanziamento esiste già una quota riservata a nuovi treni?




Sì per entrambe le domande.
[Modificato da Madeco 11/01/2018 09:13]
10/01/2018 20:28
 
Modifica
 
Quota
Re:
_Gio'_, 10/01/2018 19.38:

Linea 6 - stazione San Pasquale




Grazie per l'aggiornamento!. L'inaugurazione della piazza è prevista per la fine mese.

Edit: precisamente il 23 gennaio e dovrebbe esserci pure Delrio.
[Modificato da Madeco 10/01/2018 20:54]
10/01/2018 21:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 130
Registrato il: 30/06/2015
E i vitali panettoni?
Speriamo li mettano in questi pochi giorni che restano...
10/01/2018 23:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 07/03/2015
Ma l'officina/deposito di via Campegna sarà anche fermata da subito? O lo diventerà solo se e quando la linea continuerà verso Bagnoli?
11/01/2018 00:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Re:
popo84, 10/01/2018 21.09:

E i vitali panettoni?
Speriamo li mettano in questi pochi giorni che restano...

oh mamma mi sfugge il significato della metafora panettoniana :ehm: :lol:


11/01/2018 03:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Re: Re:
Nuvola.CdN, 10/01/2018 18.55:

nel far passare i treni vecchi per dei bidoni quando invece (almeno fino a che la linea è stata in funzione) erano perfettamente funzionanti ed adeguati al servizio svolto.



Madeco, 10/01/2018 19.25:



Ma infatti i veicoli ex ltr sono bei mezzi. Al momento sono in corso lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento per 5 milioni di euro.





In tutte le città del mondo circolano treni con carrozze anche molto più datate di queste.
Con questi 5 milioni di euro si metterà magari l'aria condizionata e dei display con le telecamere e l'avviso delle stazioni oltre a fare la manutenzione necessaria?


[Modificato da Madeco 11/01/2018 11:14]

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
11/01/2018 09:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Grazie per i chiarimenti Madeco, sempre precisi, e _Gio'_ per i preziosi aggiornamenti fotografici.
Molto bella la sistemazione esterna di San Pasquale!

Una domanda per esperti di restauro.
Sarebbe possibile spruzzare la patina protettiva trasparente sulle discenderie (ed altri rivestimenti) per facilitare la pulizia delle stesse ed evitare danni da "bombolettari".
Non so se tale trattamento sia compatibile con il tipo di materiale impiegato per i rivestimenti o lo rovini.

Grazie
[Modificato da Nuvola.CdN 11/01/2018 09:08]
11/01/2018 09:23
 
Modifica
 
Quota
La conferenza stampa di ieri non è servita a nulla.in TV rilanciano ancora la notizia del Mattino
11/01/2018 09:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
In sintesi sono tutte belle notizie quelle inerenti alla Linea 6, però l'unica nota dolente è che le vecchie stazioni della tratta Mostra-Mergellina siano mezze distrutte. E menomale che sia previsto un restauro anche per quelle.

Tra l'altro, per quanto riguarda la tratta San Pasquale-Municipio, come scrivevo ieri sapevo che sarebbe dovuta aprire entro marzo 2019 pena la perdita dei finanziamenti. Adesso le cose non tornano, però non so se si sono messe diversamente.
[Modificato da kekkometro1984 11/01/2018 09:32]
11/01/2018 09:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
napoli.repubblica.it/cronaca/2018/01/11/foto/metro_linea_6_ecco_i_trenini_di_30_anni_fa-186238017/1/?re...

E dopo le stazioni, abbiamo pure i treni vandalizzati esternamente... (E mi sembrano pure recenti, i danni!)
11/01/2018 09:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 130
Registrato il: 30/06/2015
Re: Re:
CityclassR4, 11/01/2018 00.18:

oh mamma mi sfugge il significato della metafora panettoniana :ehm: :lol:






i panettoni di cemento antisosta (soprattutto all'angolo di San Pasquale) :hihi:
11/01/2018 11:22
 
Modifica
 
Quota
Re:
Valeria.CdN, 10/01/2018 23.10:

Ma l'officina/deposito di via Campegna sarà anche fermata da subito? O lo diventerà solo se e quando la linea continuerà verso Bagnoli?



Precisiamo prima una questione: il deposito/officina è una cosa mentre la stazione Campegna è un'altra cosa. Non è che si entra nel deposito per prendere il treno. :)

Il progetto complessivo è "tratta Mostra - Deposito e stazione Campegna". Tutto ciò è completamente slegato dal discorso Bagnoli. La stazione dovrebbe sorgere in sotterranea al di sotto di uno dei capannoni del deposito, ovvero, per dare un punto di riferimento, nella zona della chiesa di San Ciro.

Aggiungiamo anche che al momento è stata finanziata la fase 1 per un totale di circa 250 milioni. C'è anche quindi una fase 2 che dovrebbe essere di circa 150 milioni e che salvo cambiamenti (il Ministero ha chiesto 3,5 miliardi in ambito legge di bilancio 2018) verrà finanziata durante l'anno.
Ora non conosco i dettagli della fase finanziata ma andando per priorità immagino siano stati finanziati parte dei depositi, le gallerie con l'attrezzaggio, le 8 udt da 38 metri ed il rustico della stazione Campegna.

@zola: sono previsti vari interventi ma non so dirti con precisione quali sono tutti. La videosorveglianza sui mezzi così come gli schermi erano già stati implementati in parte da Ansaldo durante gli anni di avvio in esercizio.
[Modificato da Madeco 11/01/2018 11:52]
11/01/2018 15:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Insistono
bit.ly/2qPzBeQ
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com