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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
09/01/2018 14:09
 
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Re:
Brigante1981, 09/01/2018 12.22:

ragazzi ma mettiamo che riescono a calare i nuovi treni dal buco esistente, c'è lo spazio per lo stoccaggio e le riparazioni? quanto è grande il deposito provvisorio esistente? perchè pare che il nuovo deposito non vedrà la lucve prima di 5 anni.



Ovviamente il deposito è piccolo ma si potrà usare anche il tronchino di Municipio lasciando i treni, che non hanno necessità di manutenzione, in linea.
Sulle tempistiche di lavorazione io dubito serva tanto. La galleria da scavare per superare il fascio di binari di Campi flegrei è lunga circa 200 metri. Per il resto si potrà lavorare a raso.
[Modificato da Madeco 09/01/2018 14:11]
09/01/2018 14:10
 
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Re:
usalaforzaluka, 09/01/2018 12.28:

Ma perché si compreranno i treni prima di 5 anni?

Per me fanno in tempo a fare il treno di quarta generazione.



Nell'ambito della concessione esistente è prevista una fornitura di 8 nuove udt modello Genova. Poi, salvo cambiamenti, si dovrà fare una gara con accordo quadro con una prima spesa (se non ricordo male) di 40 milioni.
[Modificato da Madeco 09/01/2018 14:13]
09/01/2018 17:52
 
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Re:
Mcmarra, 08/01/2018 08:02:

Questa notizia è apparsa oggi sul mattino. Mi auguro che sia uno dei tanti errori che commettono i giornalisti, qualcuno può confermare se è vera?

Testo nascosto - clicca qui




Assessore Calabrese: sopralluogo domani 10 gennaio ore 11,30 per Linea 6


"Da alcuni giorni e soprattutto dopo un articolo riguardante la linea 6 leggo di un tunnel troppo stretto e di treni non ci potrebbero mai passare. Facciamo chiarezza ancora una volta: le gallerie della linea 6 sono commisurate alla larghezza dei treni, sia quelli già oggi nella disponibilità del Comune sia quelli oggetto delle prossime forniture. Del resto i treni della linea 6 hanno circolato regolarmente dal 2007 al 2013 e quelli oggetto della prossima fornitura hanno la medesima larghezza di quelli attualmente in dotazione. Treni in dotazione da 25 metri, ricordiamolo, sui quali sono già in corso, grazie all'intervento di questa Amministrazione, i necessari interventi di manutenzione.

Vale la pena di ricordare però la cronistoria degli eventi legati alla realizzazione della linea M6. Il progetto del 2000, dalla stazione "Mostra" di piazzale Tecchio a piazza Municipio, prevedeva la realizzazione di un deposito/officina nell’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna.

Nel 2007 per l'attivazione della prima tratta Mostra – Mergellina, fu necessario realizzare un deposito provvisorio in coda alla stazione Mostra, esclusivamente per permettere le operazioni di piccola manutenzione e "parcamento" dei treni da 25 metri allora disponibili, risalenti al progetto della vecchia Linea Tranviaria Rapida (LTR) e adattati al servizio metropolitano. Invece, per le operazioni di manutenzione straordinaria fu realizzata una copertura amovibile al di sopra del deposito provvisorio per consentire l'estrazione dei treni per il successivo trasporto in apposite officine.

Sempre nel 2007 i finanziamenti disponibili furono destinati al completamento della linea verso Municipio piuttosto che alla realizzazione del deposito/officina di via Campegna. Questa è lo stato dell'arte che abbiamo trovato e questa Amministrazione, da subito, ha ritenuto discutibili, se non illogiche, le scelte che erano state effettuate che non avrebbero potuto garantire la piena operatività della linea.

Si è lavorato duramente per reperire le risorse necessarie alla realizzazione del deposito/officina di via Campegna nonché delle gallerie di collegamento tra quest'ultimo e la stazione Mostra e ciò anche al fine di consentire l'immissione in esercizio di treni metropolitani con lunghezza di 39 metri (secondo gli standard industriali e tecnologici contemporanei). Nuovi treni di cui, ad oggi, non è stata avviata neanche la produzione.

E ci si è riusciti destinando a questo progetto parte delle risorse del "Patto per Napoli". Inoltre la recente Delibera CIPE del 22 dicembre assegna le risorse necessarie al completamento di questo intervento. Solo grazie al reperimento di tutte queste risorse sarà possibile procedere con la realizzazione delle opere che consentiranno, in tempi assolutamente compatibili con il completamento dei lavori in corso per la tratta Mostra-Municipio, di avere a disposizione i primi treni da 39 metri e le infrastrutture necessarie al loro inserimento in linea per l’esercizio della tratta.

Ad inizio 2019, data in cui è prevista l'attivazione della tratta Mostra – San Pasquale, l'esercizio sarà effettuato utilizzando i treni attualmente disponibili, ovvero i 6 treni da 25 metri sui quali, come detto, sono in corso gli interventi di manutenzione".

09/01/2018 18:26
 
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Re: Re: Linea6 telenovela infinita...(continua)
Madeco, 09/01/2018 14.10:



Nell'ambito della concessione esistente è prevista una fornitura di 8 nuove udt modello Genova. Poi, salvo cambiamenti, si dovrà fare una gara con accordo quadro con una prima spesa (se non ricordo male) di 40 milioni.




Mark Corleone parla di errore dei giornalisti!!! altro che errori,questo è disfattismo.Non amo DEMA e la sua giunta ma dopo aver letto Calabrese che mi ha ben chiarito le idee sono del parere che il fogliaccio del Chiatamone sia sceso al rango di giornale scandalistico anni 80 del 900,ma si rendono conto che c'è di mezzo Napoli e la sua credibilità? :mod:
09/01/2018 19:17
 
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Comunque questo titolone del mattino sulla linea 6 ha avuto un risalto mediatico che nemmeno Belen. Veramente terribile
09/01/2018 19:54
 
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Oggi anche al tg5. Articolo fatto di sembra, pare, ecc ed interviste comuni passanti, pensionato, casalinga, ecc.....
Però se Anm subisce in maniera passiva il messaggio che passa è quello. Fare una bella querela a Mattino e Mediaset?
[Modificato da miklam 09/01/2018 19:56]
09/01/2018 20:42
 
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Re: Re:
Mark Corleone, 09/01/2018 17.52:




Solo grazie al reperimento di tutte queste risorse sarà possibile procedere con la realizzazione delle opere che consentiranno, in tempi assolutamente compatibili con il completamento dei lavori in corso per la tratta Mostra-Municipio, di avere a disposizione i primi treni da 39 metri e le infrastrutture necessarie al loro inserimento in linea per l’esercizio della tratta.

Ad inizio 2019, data in cui è prevista l'attivazione della tratta Mostra – San Pasquale, l'esercizio sarà effettuato utilizzando i treni attualmente disponibili, ovvero i 6 treni da 25 metri sui quali, come detto, sono in corso gli interventi di manutenzione".





I tempi per una messa in produzione e messa sui binari mi sembrano stretti in rapporto all'apertura della linea.

Quindi si è deciso di rimandare l'entrata in esercizio (è passata un po' sotto silenzio questa notizia) della linea in un tempo più vicino all'apertura di Municipio. Credo sia una cosa sensata, sia finanziariamente sia nel messaggio dato all'utenza, che potrebbe convincersi pure a linea completa a Municipio che attesti fin solo a San Pasquale.
[Modificato da popo84 09/01/2018 20:53]
09/01/2018 20:55
 
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Re: Re:
Madeco, 09/01/2018 14.10:



Nell'ambito della concessione esistente è prevista una fornitura di 8 nuove udt modello Genova. Poi, salvo cambiamenti, si dovrà fare una gara con accordo quadro con una prima spesa (se non ricordo male) di 40 milioni.




Scusa ma quindi la situazione è:
6 treni disponibili subito vecchi
8 udt modello Genova (che quindi si potrebbero calare nel deposito provvisorio senza il problema a della lunghezza)
Futuri treni da 39 mt non ancora in produzione?
E' cosi?
Oppure le nuove 8 udt sono già quelle da 39 mt ma si possono scomporre per farle calare?
10/01/2018 00:24
 
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Re:
miklam, 09/01/2018 19.54:

Oggi anche al tg5. Articolo fatto di sembra, pare, ecc ed interviste comuni passanti, pensionato, casalinga, ecc.....
Però se Anm subisce in maniera passiva il messaggio che passa è quello. Fare una bella querela a Mattino e Mediaset?




Oggi è stato ripreso l'articolo un po da tutti i giornali nella loro versione online. Da querela veramente.
10/01/2018 00:58
 
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Re: Re:
basilisco87, 10/01/2018 00.24:

miklam, 09/01/2018 19.54:

Oggi anche al tg5. Articolo fatto di sembra, pare, ecc ed interviste comuni passanti, pensionato, casalinga, ecc.....
Però se Anm subisce in maniera passiva il messaggio che passa è quello. Fare una bella querela a Mattino e Mediaset?




Oggi è stato ripreso l'articolo un po da tutti i giornali nella loro versione online. Da querela veramente.

Frattasi ne ha un cuofano da parte di Giggino
10/01/2018 07:54
 
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10/01/2018 09:22
 
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Io non mi vorrei sbagliare però mi sembra di ricordare che la Linea 6 dovrebbe essere pronta fino a Municipio entro marzo 2019.
10/01/2018 09:31
 
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Re:
kekkometro1984, 10/01/2018 09.22:

Io non mi vorrei sbagliare però mi sembra di ricordare che la Linea 6 dovrebbe essere pronta fino a Municipio entro marzo 2019.




Sì, e mi chiedo a questi ritmi se riusciranno in 15 mesi a completare, allestire e mettere in esercizio almeno la parte operativa della linea al nodo Municipio.
[Modificato da popo84 10/01/2018 09:31]
10/01/2018 09:53
 
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La linea 6 è sfortunata, una linea nata per caso e per dare senso agli sprechi del passato, ora non so la verità quale sia però è un dato di fatto che questa linea avrà senso di esistere solo con l'apertura del nodo municipio, penso, infatti, che non serva a nulla aprire la tratta mostra-san pasquale con frequenza di 15 min se non a far spendere soldi inutili alla già indebitata anm tuttavia a quanto si legge senza il deposito di via campegna si avrebbe difficoltà a calare nel piano binari nuovi treni e si viaggerebbe con i treni di 30 anni fa andando incontro alle solite problematiche di manutenzione che rendono oggi improponibile il servizio sulla linea 1.
La situazione è quindi comunque disastrosa da qualunque lato la si voglia vedere perché senza girarci intorno affinché la linea 6 sia davvero funzionante è necessario:
Apertura municipio
Costruzione officina deposito di via Campegna (di cui devono ancora partire i lavori)
Nuovi treni per assicurare una frequenza minima di 5 min

Perché ripeto la linea 6 servirà a qualcosa solo quando sulla tratta municipio-mostra viaggerà con frequenze di 5 min.
10/01/2018 10:04
 
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Re:
Giap1, 10/01/2018 07.54:

http://www.corriere.it/caffe-gramellini/18_gennaio_09/caffe-gramellini-metro-giggino-metropolitana-napoli-metri-a7e7917c-f579-11e7-b250-16cc66648122_amp.html?__twitter_impression=true da querela Gramellini

io direi più semplicemente da schiaffi :coma:

10/01/2018 16:16
 
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io penso che sia tutto studiato ad arte, non si tratta di ignoranza o di superficialità, e la prova sta nel fatto che secondo me diffucilmente una querela andrebbe a buon fine.

Nel titolo si dice che il tunnel è troppo stretto e i treni non ci passano (facendo pensare alle gallerie dove passano i treni visto che tutti pensano al tunnel come una cosa orizontale)

in realtà ad esser troppo stretto è il buco di immissione alla linea, ma se lo quereli quello in udienza dirà:"tunnel e buco sono sinonimi"
se gli obietti che il treno di 36 metri ci passa dividendolo in carroze, lui risponde che non è tenuto a sapere che un treno si può separare in carrozze e cmq che non ha detto che non ci entra diviso in carroze"
in pratica la notizia ha quel'1 percento di veridicità che la rende inquerelabile

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
10/01/2018 16:36
 
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Napoli, linea 6 da San Pasquale a Mostra: «Apertura entro un anno»
Da Il Mattino

La linea 6 della metropolitana di Napoli sarà operativa «tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019 con i treni già esistenti sulla tratta San Pasquale-Mostra». Lo ha detto l'assessore alla mobilità del Comune di Napoli Mario Calabrese nel corso di una visita all'officina dei treni della ex Ltr di Napoli che saranno usati per l'esercizio della Linea 6 in attesa della costruzione dei nuovi treni e dell'officina e deposito di via Campegna dove questi ultimi saranno manutenuti.

Calabrese ha anche spiegato che la Linea 6 «dopo marzo 2019 arriverà anche a Piazza Municipio - ha detto - ma mentre realizziamo il deposito-officina di via Campegna ci sarà in esercizio solo la tratta San Pasquale-Mostra con una frequenza di 15'. Ci vorranno circa due anni per la costruzione del nuovo tunnel che da Mostra porterà al deposito di via Campegna e contestualmente verranno costruiti i treni nuovi. In tutto ci sono a disposizione 250 milioni per la costruzione del tunnel verso l'officina deposito, la costruzione dell'officina deposito, la ristrutturazione delle stazioni già esistenti della linea 6 e l'acquisto dei 16 nuovi treni che arriveranno nel corso degli anni». L'assessore ha spiegato anche che «per ora si sta programmando il primo scaglione di treni nuovi che sarà di 4 o 8 convogli».


Non mi torna il discorso sull'apertura differita di Municipio.
L'unione europea non aveva posto dei vincoli sull'entrata in esercizio per fine Marzo 2019 delle stazioni di Chiaia e Municipio?
10/01/2018 17:04
 
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Forse così è più chiaro il tutto :)

10/01/2018 17:25
 
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Re:
Gjemon, 08/01/2018 18.39:

Sono passato qualche giorno fa a piazza della Repubblica e ho notato che si intravede l'anima in ca. della struttura (che ancora deve essere montata) in acciaio e vetro della stazione Arco Mirelli :naughty:




News: iniziato il montaggio del padiglione metallico
10/01/2018 17:52
 
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Grazie Madeco per le slide, ora la cosa è più chiara!
Di positivo c'è l'entrata in funzione della tratta Tecchio-San Pasquale per fine 2018 inizio 2019 anche se dispiace l'ulteriore ritardo per l'attivazione del servizio fino a Municipio.
Mi aspetto interventi importanti per il restyling delle vecchie stazioni della linea 6 e delle aree limitrofe (panchine giostrine , pavimentazione, verde...). nonché l'attivazione di un sistema di videosorveglianza per evitare nuovi episodi vandalici verso le stazioni e nelle aree pedonali.
Sarebbe stato meglio mantenere il servizio di guardiania e non lasciare incustodite le stazioni.

Bene il montaggio del padiglione della stazione arco mirelli.
Nella zona della stazione di San Pasquale mi sembra di aver visto nella zona prospicente la stazione delle panchine a sbalzo molto belle.
[Modificato da Nuvola.CdN 10/01/2018 17:53]
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