19/12/2017 23:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
|
Spero venga mantenuto il colore giallo, voto per il primo |
|
|
|
20/12/2017 00:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
bubolazza, 19/12/2017 19.05:
Spero vivamente che cambino tipo di sediolini sembrano quelli della metro A di roma che non hanno i margini e si scivola che è un piacere.
vero.
A me piace la seconda per la modernità della trama, ma anche la prima ha un quid di intrigante, secondo me richiama la prima fase della linea 1
Interni non verdi grazie
[Modificato da CityN 20/12/2017 00:10] |
|
20/12/2017 11:53 |
|
|
Sono molto belle le proposte progettuali dei nuovi treni... anche se adoro lo stile unico e retró dei treni che circolano adesso sulla linea 1... mi dispiace perché si andrà a creare un distacco troppo forte tra i treni nuovi e quelli vecchi e la linea 1 perderà la sua uniformità e sembrerà una trenitalia 2 con treni tutti diversi... un vero peccato. |
|
20/12/2017 12:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
Anche a me piacerebbe se fossero della seconda livrea, tra l'altro anche la Linea 6 e le Funicolari sono attualmente di questi colori.
Ma anche se fossero della prima livrea, comunque non guasterebbe dal mio punto di vista. |
|
20/12/2017 13:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Pako Bell, 20/12/2017 11.53:
Sono molto belle le proposte progettuali dei nuovi treni... anche se adoro lo stile unico e retró dei treni che circolano adesso sulla linea 1... mi dispiace perché si andrà a creare un distacco troppo forte tra i treni nuovi e quelli vecchi e la linea 1 perderà la sua uniformità e sembrerà una trenitalia 2 con treni tutti diversi... un vero peccato.
Quindi vorresti continuare a viaggiare su treni vecchi, piuttosto che nuovi?
__________________________ |
|
20/12/2017 13:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Madeco, 19/12/2017 18.52:
Ecco come saranno i nuovi treni della linea 1 della metropolitana
Livree proposte
Interni
Attenzione, non è affatto certo che i treni saranno questi!
La CAF ha presentato 3 diversi modelli di treni, tutti e 3 con diversi frontali. Bisogna quindi capire se l'opzione scelta è proprio questa (ancora non si sa se questa scelta è già stata effettuata). Successivamente va poi scelta la livrea.
Tra l'altro anche per quanto riguarda gli interni nutro forti dubbi. Ci sono troppe incongruenze rispetto a quanto previsto nel capitolato di gara. In primis nel capitolato era previsto che i finestrini dovessero essere provvisti di vasistas (in modo da poterli aprire in caso di necessità), mentre nel rendering sono a sezione piena e quindi completamente sigillati. In secondo luogo era previsto che tutti i sostegni dovessero essere in alluminio e quindi non riverniciati in blu, come invece sono nel rendering. E in terzo luogo era previsto che in corrispondenza delle porte fossero realizzati dei piccoli vestiboli in modo che le persone che vanno ad entrare non arrechino fastidio a chi è seduto.
E poi sinceramente (ma per questo non posso dare certezze) non credo proprio che i sediolini siano verdi, visto che si tratta di un colore che non ha a che vedere né con la Linea 1, né con i colori sociali di anm. [Modificato da Madeco 09/02/2018 13:51]
__________________________ |
|
20/12/2017 13:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
bubolazza, 19/12/2017 19.05:
Spero vivamente che cambino tipo di sediolini sembrano quelli della metro A di roma che non hannoci margini e si scivola che è un piacere.
CityclassR4, 20/12/2017 00.09:
vero.
Se i rendering sono veritieri, i sediolini per fortuna sono diversi dai CAF di Roma. Sono ergonomici, quindi non si dovrebbe scivolare.
bubolazza, 19/12/2017 19.05:
A me piace la seconda per la modernità della trama, ma anche la prima ha un quid di intrigante, secondo me richiama la prima fase della linea 1
Interni non verdi grazie
La prima livrea non credo proprio che sarà presa in considerazione perché i colori non hanno nulla che si avvicini ai colori sociali di anm. Si dovrebbe preferire una livrea che si avvicini quanto più è possibile a quella dei treni della Linea 6 e delle funicolari.
__________________________ |
|
20/12/2017 13:47 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 106 | Registrato il: 19/03/2012 | |
|
BiagPal, 20/12/2017 13.24:
La prima livrea non credo proprio che sarà presa in considerazione perché i colori non hanno nulla che si avvicini ai colori sociali di anm. Si dovrebbe preferire una livrea che si avvicini quanto più è possibile a quella dei treni della Linea 6 e delle funicolari.
Ah, io invece avrei preferito proprio la prima perché richiama maggiormente il giallo, sempre per la questione di dare un'identità cromatica alla linea, come si fa a Milano insomma. Ma se la scelta è diversa, e cioè uniformare quanto più possibile le livree ai colori sociali, allora ben venga la seconda. |
|
20/12/2017 15:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Beh, la prima livrea sinceramente ha solo una sottilissima striscia gialla, poi per il resto non ha proprio nulla che richiami la livrea dei vecchi treni. C'è molto più giallo nella seconda livrea, che nella prima.
Comunque a Milano non c'è proprio nulla di uniformato. Anzi c'è un vero e proprio arcobaleno con colori completamente diversi. Solo sulla Linea 1 circola ancora qualcuno (ma ormai è difficilissimo incontrarli) dei vecchi treni con livrea bianca e rossa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Poi ci sono i vecchi treni revampizzati con una livrea diversa, bianca ed un rosso che è quasi un rosa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Poi ci sono i Meneghino con livrea in grigio chiaro, grigio scuro e strisce rosse.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
I nuovi Leonardo in livrea nera...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
...e quelli in livrea rossa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Gli ultimi treni arrivati hanno quindi addirittura 2 diverse livree. Insomma, a Milano c'è tutt'altro che omogeneità delle livree.
__________________________ |
|
20/12/2017 15:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.490 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
...e quanto sono brutti!
__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG! |
|
20/12/2017 15:53 |
|
|
BiagPal, 20/12/2017 15.04:
Comunque a Milano non c'è proprio nulla di uniformato. Anzi c'è un vero e proprio arcobaleno con colori completamente diversi. Solo sulla Linea 1 circola ancora qualcuno (ma ormai è difficilissimo incontrarli) dei vecchi treni con Gli ultimi treni arrivati hanno quindi addirittura 2 diverse livree. Insomma, a Milano c'è tutt'altro che omogeneità delle livree.
Infatti possiamo vantare la linea metropolitana più bella d'Italia con stazioni rinomate tra le più belle d'Europa (a peccare è invece l'efficienza ma questo è già stato dibattuto più volte quindi non intendo approfondire). Non vedo perché dovremmo prendere esempio da altre linee d'Italia... da migliorare sono solo le frequenze che ultimamente fanno sempre più schifo... non vedo perché bisogna snaturare la linea 1 con treni che non si identificano affatto con quelli classici a cui siamo abituati. Ormai i famosi treni gialli sono fissi nell'immaginario comune e sono diversi da ogni treno regionale perché hanno la caratteristica di essere fortemente evocativi.
|
|
20/12/2017 15:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Quindi ti rifaccio la domanda. Non vorresti dei treni nuovi, ma continuare a viaggiare sui vecchi treni e con frequenze di 10 minuti (se tutto va bene)?
__________________________ |
|
20/12/2017 23:23 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Pako Bell, 20/12/2017 11.53:
Sono molto belle le proposte progettuali dei nuovi treni... anche se adoro lo stile unico e retró dei treni che circolano adesso sulla linea 1... mi dispiace perché si andrà a creare un distacco troppo forte tra i treni nuovi e quelli vecchi e la linea 1 perderà la sua uniformità e sembrerà una trenitalia 2 con treni tutti diversi... un vero peccato.
In tutta sincerità in tutte le metropolitane che ho visitato c'erano treni di diversi periodi quantomeno nelle metropolitane più vecchie come a Roma o Milano.
|
|
21/12/2017 00:31 |
|
|
BiagPal, 20/12/2017 15.59:
Quindi ti rifaccio la domanda. Non vorresti dei treni nuovi, ma continuare a viaggiare sui vecchi treni e con frequenze di 10 minuti (se tutto va bene)?
Allora io non sono contro alle novità. Secondo me è più che giusto dover introdurre nuovi tipi di treno che non siano la perfetta imitazione di quelli di adesso poiché le esigenze sono cambiate rispetto a 20-30 anni fa. Una categoria di treni che non si distacchi troppo dalle linee squadrate dei treni odierni senza l'imancabile dominante gialla, secondo me va più che bene.
|
|
21/12/2017 09:35 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Ci potrebbero prestare qualche treno vecchio!! Milanesi avidi
Ovviamente è una battuta |
|
21/12/2017 11:33 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
Secondo me, è pure giusto che si scriva su questo forum per esprimere il proprio parere sul lato estetico dei nuovi treni, condividendolo con tutto il forum. Però non dimentichiamoci che il problema base è quello di avere qualche treno in più sulla Linea 1, sia per diminuire i tempi d'attesa e sia per sopperire all'anzianità dei treni attuali, cosa che avremmo dovuto avere prima che aprisse Garibaldi, fatto sta che attualmente la Linea 1 si trova in uno stato d'emergenza, quindi si deve pazientare almeno un altro anno per far arrivare il primo dei nuovi treni. |
|
21/12/2017 19:39 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
Madeco, 19/12/2017 18.52:
Ecco come saranno i nuovi treni della linea 1 della metropolitana
Livree proposte
Interni
Grazie Madeco !!!
La mia preferita è la prima, belle anche le altre due proposte.
Spero che vi sia sempre il giallo e che i sostegni siano in alluminio!!!
[Modificato da Madeco 09/02/2018 13:52] |
|
21/12/2017 20:36 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
Paura a Napoli, fumo e fiamme nella linea 6 della metro a Fuorigrotta
Dal Il Mattino
Un nuovo raid vandalico nella notte a Fuorigrotta ai danni di una stazione ferroviaria. Dopo quello avvenuto nella notte tra il 25 e 26 novembre alla stazione Traiano della Circumflegrea dove ignoti vandali danneggiarono gravemente le strutture rompendo vetri, tornelli, e sfondate alcune pareti.
Ieri sera è stata la volta della nuova stazione della linea 6 di piazza Lala. Sono stati alcuni cittadini ad accorgersi del fumo e delle fiamme e a chiamare i soccorsi. Allertati da una chiamata al numero di emergenza 115, sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere un incendio appiccato da ignoti all’ingresso della stazione.
Non è stato facile domare le fiamme che all’arrivo dei soccorritori avevano già avvolto una parte della struttura. Il rogo si è sviluppato intorno alle 22,15. Le fiamme si sono propagate in un attimo e hanno avvolto tutta la struttura che interessa l’ingresso della stazione dove si registrano ingenti danni.
La stazione Lala della linea 6 della Metropolitana di Napoli è ubicata nel quartiere di Fuorigrotta ed è stata progettata dallo Studio Protec (Umberto Siola, Luigi Pisciotti, Luigi Milano, Dante Rabitti, Federica Visconti). La stazione è stata inaugurata, insieme alla linea, l'11 gennaio 2007 ed è costituita da 2 binari passanti. Lala è una stazione dell’arte essendo decorata da opere di Castella, Campigotto e Dago. Piazza Italia venne inaugurata nel 2006 assieme all’adiacente piazza Lala e doveva segnare l’inizio della rinascita del quartiere.
Così non è stato. È da tempo che i cittadini di Fuorigrotta denunciano lo stato di abbandono di piazza Lala e piazza Italia dove ricade la stazione della metrò linea 6. Di sera la piazza diventa il ritrovo di teppisti e di giovani in sella ai propri scooter che strombazzano fino a tarda notte. Non c’è più limite al degrado in uno dei piazzali simbolo del quartiere flegreo di Fuorigrotta, l’area è diventata uno spazio tra i più insicuri del quartiere
|
|
21/12/2017 20:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 135 | Registrato il: 10/12/2017 | |
|
Mark Corleone, 11/12/2017 11.16:
Complimenti, ottime foto. Mi fa piacere notare che la stazione Capodichino-Aeroporto stia procedendo così velocemente.
Spero che con la stessa velocità siano ripresi i lavori sulla tratta Piscinola-Capodichino Di Vittorio per avere finalmente la chiusura dell'anello ferroviario.
Non è possibile che i cittadini dell'area nord-est siano gli unici isolati dal sistema di trasporti su ferro nonostante la linea sia stata progettata da oltre 15 anni.
Se qualcuno ha notizie sulla tratta Piscinola-Capodichino Di Vittorio, per favore, pubblicate.
|
|
22/12/2017 18:45 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2 | Registrato il: 08/12/2017 | |
|
ciao a tutti, sono un nuovo utente e spero di trovarmi bene.
Si sa qual è il motivo per cui la tratta Piscinola-Capodichino Di Vittorio è ferma, nonostante la cerimonia di ripresa dei lavori?
Burocrazia, disponibilità dei fondi, ricorsi. Questi sono i soliti motivi ostativi per non far procedere un cantiere, ma non ho notizia di alcun problema di questo genere. Forse qualcuno fra i presenti saprà illuminarmi. |
|
|