Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
12/11/2017 18:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
veramente piacevole vedere che sulla tratta garibaldi capodichino si lavora più o meno ovunque, un peccato invece constatare come dal lato di piscinola sembra che vada tutto a rilento. Se procedessero in contemporanea potremmo vedere l'anello completo molto prima
12/11/2017 19:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
È immenso questo cantiere

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
13/11/2017 01:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Trovo assurdo che Piscinola sia tutto fermo. Inconcepibile. Se lavorassero tutto insieme si brucerebbero i tempi.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
13/11/2017 15:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
tutto è assurdo,anche l'assurdo...(David Wolkenstein)
Napoli è di 1000 colori...è vero,ma quelli predominanti e senza alcun riferimento calcistico sono solo due,il bianco e il nero. E non ci sono santi...Capodichino è di color bianco,Piscinola poverella è nera...più nera della pece

:mammamì:
[Modificato da aurobindo 13/11/2017 15:42]
14/11/2017 07:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Grazie Mcmarra !!! Ottimo aggiornamento!!! :okay: :applausi:
C'è conferma del rispetto delle tempistiche per il completamento della stazione Capodichino - Aeroporto ?
Grazie
14/11/2017 10:52
 
Modifica
 
Quota
Quando le committenze sono diverse può capitare
16/11/2017 15:51
 
Modifica
 
Quota
I nuovi treni prodotti da Caf saranno sicuramente diversi rispetto ai treni romani. Il design dei nuovi veicoli è stato commissionato a Giugiaro



[Modificato da Madeco 16/11/2017 15:53]
16/11/2017 19:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
spero rimangano ancora gialli
17/11/2017 06:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
Madeco, 16/11/2017 15.51:

I nuovi treni prodotti da Caf saranno sicuramente diversi rispetto ai treni romani. Il design dei nuovi veicoli è stato commissionato a Giugiaro






Grazie Madeco per questi nuovi dettagli.
Cresce la curiosità !!!
Quando verranno pubblicati presumibilmente i render dei nuovi treni?
Grazie
17/11/2017 18:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
vale(1991), 16/11/2017 19.30:

spero rimangano ancora gialli

Non credo proprio.



__________________________
17/11/2017 18:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Mcmarra, 12/11/2017 14.02:

Aggiornamento cantiere stazione Aeroporto.

Grazie mille per le foto! :okay: :applausi:
Foto dall'alto non ce ne sono? Così come foto dei 2 pozzi di estrazione della talpe ce ne sono? Lì lo scavo dovrebbe essere a quote più profonde e potrebbe essere già arrivato alla quota gallerie.



__________________________
17/11/2017 19:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
zola89@, 13/11/2017 01.28:

Trovo assurdo che Piscinola sia tutto fermo. Inconcepibile. Se lavorassero tutto insieme si brucerebbero i tempi.

La cosa che più mi fa rabbia dei lavori della tratta Piscinola-Di Vittorio ed in particolare della tratta Piscinola-Miano è che nella scorsa Primavera De Luca e De Gregorio hanno annunciato la ripresa dei lavori in pompa magna con tanto di cerimonia. Peccato che da allora nel cantiere non si sia mai visto un solo operaio ed a distanza di oltre 6 mesi sia ancora tutto fermo!



__________________________
20/11/2017 13:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Ragazzi ma io ho un vago ricordo che l'apertura di San Pasquale (con conseguente riattivazione della Linea 6) potrebbe avvenire nel 2018 (salvo ritardi), però non ricordo in quale periodo potrebbe avvenire.
[Modificato da kekkometro1984 20/11/2017 13:22]
21/11/2017 09:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 26/10/2012
Ciao ragazzi.
Domanda banale, non so se è stato già trattato il tema.
Come mai i treni della linea 1 hanno resistito immacolati (o subito ripuliti) per 25 anni, e da quest'anno girano di continuo graffitati??
21/11/2017 11:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
:^^^ Sicuramente perché prima si cercava di non far uscire treni graffitati dal deposito. Ma adesso evidentemente si avranno maggiori problemi di manutenzione.
[Modificato da kekkometro1984 21/11/2017 12:20]
22/11/2017 09:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
kekkometro1984, 20/11/2017 13.21:

Ragazzi ma io ho un vago ricordo che l'apertura di San Pasquale (con conseguente riattivazione della Linea 6) potrebbe avvenire nel 2018 (salvo ritardi), però non ricordo in quale periodo potrebbe avvenire.



Se non sbaglio l'apertura di San Pasquale e la riattivazione della linea 6 era prevista per la primavera.
22/11/2017 09:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Bonus pic: adesso a Duomo

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
22/11/2017 13:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 185
Registrato il: 27/05/2012
Speriamo non distruggano parti del tempio (come accadde a municipio con altre navi)
[Modificato da Alex88na 22/11/2017 13:16]
01/12/2017 17:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
:^^^ Stanno lavorando proprio per recuperare proprio l'altra parte mancante. Quindi non sono così stupidi da distruggerla.

__________________________
01/12/2017 17:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Metropolitana, a Napoli il World tunnel congress 2019

Napoli si aggiudica il World tunnel congress per il 2019. La rete delle gallerie romane napoletane ottiene il riconoscimento di “Ita Tunnel Landmark” che verrà consegnato in occasione del prossimo congresso mondiale di Dubai 2018.
“Quest’anno per il consueto convegno che la Sig organizza in onore di Santa Barbara è stata scelta Napoli, in una sorta di percorso di avvicinamento dell’Associazione e dei suoi soci al congresso mondiale che si terrà dal 3 al 9 maggio 2019 a Napoli appunto. La città di Napoli è una delle città storiche italiane che ha una delle più antiche tradizioni al mondo di scavi in sotterraneo”, ha dichiarato Andrea Pigorini, presidente della Società Italiana Gallerie aprendo il congresso al quale hanno partecipato, tra gli altri Giuseppe Gaudiello (Presidente Railways & Mass Transit Business Unit Ansaldo Sts) e Mario Calabrese (assessore alle Infrastrutture e Trasporti Comune di Napoli), prima degli interventi di Ennio Cascetta, presidente Metropolitana di Napoli, Ugo Carughi (Presidente di DO.CO.MO.MO ITALIA) e Daniela Giampaola, responsabile degli scavi archeologici della metropolitana di Napoli, moderati dal vicedirettore del Mattino Federico Monga.
Una giornata di studio che ha consentito di addentrarsi in questo lungo percorso storico, per arrivare fino ai giorni nostri dove la costruzione di una moderna rete metropolitana sviluppata secondo il concetto delle “3A” (Arte, Archeologia ed Architettura) ha permesso di portare alla luce e valorizzare parte dell’immenso patrimonio storico sotterraneo di Napoli. “È la prima volta che si fa un analisi ex post di una infrastruttura pubblica secondo le nuove normative: visto che sono stati spesi circa 4 miliardi in un lungo arco temporale e che la metropolitana è utilizzata da 45 milioni di persone l’anno con una crescita costante ci siamo chiesti se è valsa la pena fare questa infrastruttura. Secondo tutti gli indicatori economici e di utilità per la cittadinanza la risposta è molto positiva e ci inducono a lavorare al meglio per il futuro seguendo sempre i canoni vitruviani di solidità, utilità e bellezza”, ha dichiarato il presidente della Metropolitana Ennio Cascetta.
Sulla linea uno della metropolitana sono stati realizzati 18,2 km di gallerie e 18 stazioni, sono in costruzione 4 km di gallerie e 5 stazioni. Si tratta della più grande opera infrastrutturale della Campania del costo complessivo di 3,8 miliardi (di cui 270 milioni di archeologia) per la linea uno e 790 milioni per la linea sei (di cui 54 in opere relative all’archeologia). Nel 2017 il numero di utenti stimati della linea uno è pari a 45 milioni. Il costo economico della bellezza è pari a meno del 4% rispetto al costo totale della linea: 58 milioni in opere d’arte e architettura, mentre 45 sono stati destinati alla riqualificazione urbanistica rispetto a 1,4 miliardi spesi per la realizzazione della cosiddetta tratta bassa della linea 1 che ha vinto anche numerosi premi con alcune stazioni indicate come le più belle del mondo (Toledo e Municipio). Sono state utilizzate tecniche avanzate per poter scavare in falda: una vera sfida per l’ingegneria che rendono la metropolitana tra le più studiate al mondo. I prossimi passi vedranno in primo luogo liberare o ridurre molti dei cantieri presenti in città a cominciare dall’area di piazza San Pasquale dove tra poche settimane saranno liberate gran parte delle aree sovrastanti. Nel 2018 apriranno le stazioni della linea 6 di San Pasquale e Arco Mirelli e nell’anno successivo la stazione di Chiaja; per quanto riguarda la linea 1 apriranno la stazione di Duomo in una configurazione provvisoria ma funzionale e la stazione del Centro direzionale.

www.ildenaro.it/metropolitana-napoli-world-tunnel-congre...

P.S. C'è stata una dimenticanza in quanto ci si è dimenticati di menzionare Municipio, che aprirà anch'essa insieme a Chiaia entro Marzo 2019.

__________________________
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com