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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
21/06/2017 22:08
 
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Re: La cupola
Mark Corleone, 21/06/2017 08.24:

Sul Mattino dichiarazioni di calabrese su duomo e sulla cupola di fuksas. Non parla di alcun parere negativo della sovrintendenza. Ad oggi l'unico ostacolo pare essere quello economico. E di fatti si parla di realizzare la cupola successivamente all'apertura della stazione.

#CupolaIsStillPossible




spero sempre che ci ripensino e scelgano una piramide... :uragano:
22/06/2017 08:41
 
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Mark Corleone, 21/06/2017 08.24:

Sul Mattino dichiarazioni di calabrese su duomo e sulla cupola di fuksas. Non parla di alcun parere negativo della sovrintendenza. Ad oggi l'unico ostacolo pare essere quello economico. E di fatti si parla di realizzare la cupola successivamente all'apertura della stazione.

#CupolaIsStillPossible


Su Repubblica Napoli si legge che ieri c'è stato un sopralluogo con l'assessore calabrese e iL commissario maltese dell'Unione Europea, Martin Bugelli: i lavori dovranno terminare nel marzo 2019, scadenza improrogabile. Se la stazione Duomo non funzionerà per quella data, si perderanno tutti i finanziamenti.

Si punta quindi a finire la stazione e i completamenti potranno avvenire anche dopo.
Circa la cupola oggi si scopre dalle parole di calabrese che in realtà "è interamente finanziata ma manca l'autorizzazione della soprintendenza per quella copertura perché si attende che venga scavato tutto il tempio per capire come si sposa con la cupola quando verrà rimontato sul mezzanino."


Insomma ancora una volta il mattino non si smentisce...
[Modificato da Mark Corleone 22/06/2017 09:04]
22/06/2017 09:45
 
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E secondo voi ce la faranno in meno di due anni a completare il tutto?
22/06/2017 10:52
 
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Secondo me no faranno un uscita provvisoria stile nunicipio

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Salutandovi indistintamente..

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22/06/2017 13:58
 
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Per chi abita in zona è fondamentale intanto che si attivi la fermata Duomo, anche con uscite provvisorie. Mi domando se questo non sia possibile anche prima del marzo '19
22/06/2017 15:25
 
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non credo

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Salutandovi indistintamente..

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22/06/2017 17:45
 
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Mark Corleone, 21/06/2017 08.24:

Sul Mattino dichiarazioni di calabrese su duomo e sulla cupola di fuksas. Non parla di alcun parere negativo della sovrintendenza. Ad oggi l'unico ostacolo pare essere quello economico. E di fatti si parla di realizzare la cupola successivamente all'apertura della stazione.

#CupolaIsStillPossible




Su Fb ha scritto che non ci sono problemi di finanziamento e nemmeno con la sovrintendenza
22/06/2017 18:40
 
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Assessore Calabrese - Linea 6: la giunta approva il completamento dei lavori delle stazioni Mirelli e Chiaia


La Giunta comunale ha approvato, a firma dell’assessore alla mobilità Mario Calabrese, la delibera che consentirà il completamento dei lavori, per un totale di 57 milioni di €, delle stazioni Mirelli e Chiaia, originariamente non previste nel finanziamento della tratta Mergellina Municipio.

Infatti, il progetto definitivo della tratta Mostra – Mergellina - Municipio con tutte le sue stazioni funzionanti fu approvato in linea tecnica dal CIPE con la delibera 75/2006 ma, in ragione dei finanziamenti disponibili, con la stessa delibera si demandava al Comune di Napoli l’individuazione di un primo stralcio di opere.

Il suddetto stralcio venne individuato nella tratta Mergellina – Municipio per l’estensione della tratta già in esercizio Mostra - Mergellina fino alla stazione Municipio della linea 1, con le stazioni Mirelli e Chiaia in configurazione passante, ossia non aperte al pubblico, e fu approvato con Delibera CIPE n. 91 del 30/08/2007.

Solo oggi, grazie ai fondi Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 di cui al Patto per la città e a parte dei Fondi FSC 2007-2013, è possibile autorizzare i lavori di completamento delle stazioni che comprendono:

- Impianti tecnici di stazione;
- Finiture;
- Sistemazioni esterne.

“Si tratta di un passo importantissimo, dichiara l’assessore Calabrese, grazie al quale si potrà dare immediatamente inizio ai lavori e secondo un crono programma serratissimo, restituire le aree oggi interessate da questi due complessi cantieri alla città in un periodo compreso tra la primavera e l’inverno del 2019”.

[Modificato da Mark Corleone 22/06/2017 18:41]
22/06/2017 20:21
 
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Se entro Dicembre 2019 aprissero contemporaneamente l'intera Linea 6, Duomo e Centro Direzionale (oltre Monte S.Angelo e Miano), sparirebbero gran parte dei bus urbani....
Comunque, io non capisco una cosa: perché si preferisce fare i bus notturni piuttosto che la metropolitana aperta 24 ore su 24 (tipo, l'N3 è interamente coperto dalla Linea 1, ora che apre la Linea 6 l'N1 e in parte l'N7 non avrebbero ragione di esserci)? Per i costi di videosorvegliana e vigilanza? Ah, se solo si fosse più esigenti e sensibili in temi eco-ambientali....
22/06/2017 20:55
 
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la metropolitana ha ben altri costi fissi più ingenti (luci, macchinisti, addetti al controllo etc...). i bus invece oltre i costi della benzina hanno un solo mezzo per linea che circola e un solo autista. non è realistico oggigiorno tenere aperta le metro h24
[Modificato da Mark Corleone 22/06/2017 22:50]
22/06/2017 22:46
 
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Ritornando al discorso cupola e duomo non la vedo impossibile completare in 21 mesi la stazione.
Basta guardare cosa hanno fatto con la Tav ad Afragola dove hanno dato un'accelerata ai lavori non indifferente lavorando a centinaia su tre turni da otto ore.
Ragazzi volere è potere. Siamo noi ad essere abituati a studi, contro studi, seno e coseno poi sciopero poi blocco poi lavoro con poca gente poi siriassegna l'appalto quindi il ricorso ed il controricorso ed intanto passano 10 anni.
Altrove se inizi devi finire. Altrimenti sei out senza nessun giudice che tenga. Altro che TAR...

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
22/06/2017 23:51
 
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Se non ti arrivano i bonifici è difficile che ti metti a pagare stipendi e avanzare costi di materiali di tasca tua.

Mettici che i ritrovamenti e relativi varianti di progetto intervengono dal primmo scorticamento di asfalto all ultima pietra da posare con relativo aumento dei costi e rifinanziamenti da approvare e stanziamenti da reperire.


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Salutandovi indistintamente..

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23/06/2017 11:52
 
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lavori funicolare centrale
da vomeromagazine

[...]

Ma in che cosa sono consistiti esattamente i lavori di manutenzione e quali novità troveremo alla riapertura della funicolare?

Per rispondere a queste domande abbiamo approfittato della disponibilità del direttore dei lavori, l’ingegnere Carlo Ferrentino, che ci ha aggiornato sui lavori svolti svelandoci anche qualche simpatica anteprima.

“Le funicolari rientrano nelle normative degli impianti a fune che prevedono ogni 5 anni una revisione speciale e ogni 20 anni una revisione generale. Per l’impianto di piazza Fuga siamo andati avanti in proroga per 5 anni per la revisione generale e non si poteva andare oltre. Questo è uno degli impianti più importanti d’Europa per tipologia e numero passeggeri”.

Lavori improcrastinabili che hanno riguardato non solo la parte tecnica, ma hanno visto anche un restyling delle stazioni e delle vetture. Entrando nel dettaglio, iniziamo con la parte tecnica. IMG-20170527-WA0030 IMG-20170527-WA0034“Abbiamo realizzato il completo rinnovamento di tutto l’impianto – specifica il direttore dei lavori – sostituendo l’argano, che è il cuore dell’impianto, i motori e i riduttori. Abbiamo reso uniformi gli impianti standardizzandoli; abbiamo acquistato motori asincroni, che hanno bisogno di meno manutenzione, consentendo di avere un significativo risparmio economico per l’azienda.

L’intervento ha interessato anche i treni con la revisione completa delle vetture delle quali sono stati sostituiti gli impianti elettrici, le ruote e gli ammortizzatori. Per la sicurezza dei viaggiatori abbiamo aggiunto telecamere e citofoni per la comunicazione diretta con l’agente di bordo. Sostituiti anche i meccanismi di attuazione delle porte in modo che, in caso di anomalia di una di loro, non è più necessario chiudere l’intero vagone come avveniva prima.

Addio anche alla moquette dalle sedute sostituita con acciaio inox; modificato anche il cablaggio elettrico in modo da ridurre al minimo i pericoli di incendio”. Proprio la sicurezza è stata uno dei temi centrali dell’intervento. Sono state installate circa 100 telecamere nuove tra linea, stazioni e vetture; il doppio delle precedenti. Accanto a queste anche citofoni che permettono la comunicazione con la sala controllo e con l’agente di stazione all’interno di ogni vettura.

In tema di risparmio energetico è da segnalare la sostituzione di tutte le fonti di luce con lampade a led (oltre duecento lampade tra galleria e stazioni). La funicolare restituita ai cittadini difficilmente si fermerà. Merito di un impianto di recupero che consente di continuare l’esercizio al pubblico anche in caso di manutenzione parziale. Di rilievo anche le innovazioni tecnologiche. Tutte le utenze saranno comandate da remoto dalla centrale della stazione. I segnali viaggiano su fibre ottiche posizionate con un doppio anello che gira intorno all’intero impianto. Fin qui abbiamo parlato di tutto ciò che “non si vede” ma che riveste grande importanza per garantire un servizio efficiente ai pendolari.

Passando alle novità che cattureranno la curiosità dei viaggiatori non si può non partire dall’enorme lucernaio che ricopre la stazione di piazza Fuga. Un elemento architettonico che offrirà luce diretta all’impianto valorizzandone la sua bellezza. Sempre nella stazione a monte è stato recuperato l’ingresso storico portando alla luce il legno originale della porta che accoglie I viaggiatori. Per favorire l’accessibilità alle persone con ridotta mobilità, sono stati sostituiti i montascale della stazione del corso Vittorio Emanuele con gli ascensori.

Al Petraio, dove è previsto un analogo intervento, si resta in attesa delle autorizzazioni per i vincoli paesaggistici della Sovrintendenza e del comune. Nel frattempo prosegue il servizio sostitutivo con chiamata al personale di stazione. Infine, nelle stazioni intermedie sono state installate le porte automatiche che eviteranno la sosta in banchina delle persone.

“Come direttore dei lavori sono pronto a chiedere la visita di collaudo del Ministero per l’apertura al pubblico – conclude Ferrentino -, dopo il collaudo prepareremo il personale a gestire le novità tecnologiche. A meno di problemi in fase di collaudo, che ad oggi non si prospettano, siamo pronti a rispettare la scadenza del 1° luglio restituendo alla città la sua Funicolare Centrale”.
[Modificato da Mark Corleone 23/06/2017 11:52]
23/06/2017 17:43
 
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zola89@, 22/06/2017 22.46:

Ritornando al discorso cupola e duomo non la vedo impossibile completare in 21 mesi la stazione.
Basta guardare cosa hanno fatto con la Tav ad Afragola dove hanno dato un'accelerata ai lavori non indifferente lavorando a centinaia su tre turni da otto ore.
Ragazzi volere è potere. Siamo noi ad essere abituati a studi, contro studi, seno e coseno poi sciopero poi blocco poi lavoro con poca gente poi siriassegna l'appalto quindi il ricorso ed il controricorso ed intanto passano 10 anni.
Altrove se inizi devi finire. Altrimenti sei out senza nessun giudice che tenga. Altro che TAR...

Forse non solo non hai seguito le vicende relative alla Stazione di Afragola, ma non ti rendi nemmeno conto delle enormi differenze.
Ad Afragola si è dovuto costruire una stazione fuori terra, senza alcun ostacolo dato dai reperti archeologici, che sono la principale fonte dei rallentamenti. Aspetto ancora più importante, poi, le risorse finanziarie per Afragola erano molto più ingenti, tanto che in cantiere sono stati a lavoro centinaia di operai su turni H24. Forse non ti è chiaro che gli operai si devono pagare e più operai si impiegano nel cantiere, più aumentano i costi di realizzazione.

E per finire, poi, se si dovesse aprire Duomo nelle stesse condizioni in cui si è aperta la Stazione di Afragola, al Sindaco de Magistris lo condannerebbero a morte! La Stazione di Afragola è stata aperta senza impianto antincendio funzionante, con l'aria condizionata non funzionante (ancora non hanno montato i motori!), con le porte di emergenza che si aprono all'interno del cantiere, senza nemmeno una cassetta di pronto soccorso e senza autorizzazioni! Insomma, un disastro! Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se una cosa del genere fosse accaduta per qualche opera di competenza del Comune di Napoli...

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23/06/2017 17:54
 
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Mark Corleone, 22/06/2017 08.41:


Su Repubblica Napoli si legge che ieri c'è stato un sopralluogo con l'assessore calabrese e iL commissario maltese dell'Unione Europea, Martin Bugelli: i lavori dovranno terminare nel marzo 2019, scadenza improrogabile. Se la stazione Duomo non funzionerà per quella data, si perderanno tutti i finanziamenti.

Si punta quindi a finire la stazione e i completamenti potranno avvenire anche dopo.
Circa la cupola oggi si scopre dalle parole di calabrese che in realtà "è interamente finanziata ma manca l'autorizzazione della soprintendenza per quella copertura perché si attende che venga scavato tutto il tempio per capire come si sposa con la cupola quando verrà rimontato sul mezzanino."


Insomma ancora una volta il mattino non si smentisce...

Comunque in merito alla cupola della Stazione Duomo su questo forum si è fatta una disinformazione pazzesca, magari prendendo per buone alcune notizie lanciate da chi in merito non ha alcuna competenza (ed avevo consigliato ad alcuni telefonicamente di non dar molto credito a quelle notizie, ma purtroppo non mi è stato dato ascolto). Ho sentito (e letto) molti che si sono adirati per aver appreso su questo forum nelle scorse settimane che la cupola di vetro non si sarebbe più realizzata!
Come dichiarato dall'Assessore Calabrese la cupola di copertura del Tempio alla Stazione Duomo si farà. Il progetto al momento non è stato ancora approvato dalla Sovrintendenza per il semplice motivo che non esiste ancora un progetto definitivo della cupola! Il progetto definitivo lo si potrà realizzare solo quando saranno stati completati gli scavi del Tempio e si conosceranno le reali dimensioni. Solo allora la Sovrintendenza potrà dare l'ok definitivo!

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23/06/2017 18:05
 
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Mark Corleone, 19/06/2017 12.04:

Tipici segnali di una azienda sull'orlo del fallimento e per la quale si è tanto dibattuto per un piano di risanamento. La fusione con mwtronapoli e napolipark non ha peggiorato alcunché anzi ha tamponato situazioni che potevano essere ben più gravi.


Il problema è che anm non ha sufficienti risorse per manutenere stazioni cosi importanti, ancora meno se si aggiunge la manutenzione di vere e proprie opere d'arte e architettoniche. Il costo di queste ingenti opere infatti non può limitarsi a quello di realizzazione ma una voce molto impattante è nella manutenzione. Con risorse limitare è giusto che l'azienda si preoccupi più della sicurezza che dell'estetica. Dura realtà ma è questa la realtà.

Ma non scrivete stupidaggini se non sapete come esattamente come stanno le cose per favore! La voce nella manutenzione di queste opere non è per nulla impattante.
Tra l'altro non vedo cosa c'entri dell'acqua filtrata da alcuni vetri (tra l'altro dopo 4 mesi che non cadeva una goccia d'acqua dal cielo, può capitare e Sabato scorso si sono allagati numerosi edifici pubblici e soprattutto privati), con la manutenzione delle opere.

Ho la netta sensazione che viviate in un mondo favolistico e non vi rendiate conto della situazione generale non solo della Regione Campania, ma di tutta Italia!
Purtroppo si guarda solo a quello che è gestito dal Comune di Napoli, ma nulla si dice su quanto è di competenza della Regione. Ma avete visto in che condizioni è il trasporto regionale? Avete visto in che condizioni è il servizio offerto da Trenitalia?
Purtroppo queste sono le conseguenze di un Paese, l'Italia, che ha deciso di non investire più sul Trasporto Pubblico e fregarsene! La situazione è in netto peggioramento in tutta Italia e ci sono città dove la situazione è ben peggiore della nostra.

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23/06/2017 18:25
 
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Riprendendo un attimo il discorso relativo alla cupola di copertura della Stazione Duomo, sarà molto simile a questa in foto. Anche l'altezza sarà quasi identica.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'impatto visivo sarà davvero minimo. Quindi sono ridicoli quei pochi che in passato si sono lamentati dell'impatto che potrebbe avere la cupola.

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23/06/2017 18:25
 
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Re:
BiagPal, 23/06/2017 18.05:

Ma non scrivete stupidaggini se non sapete come esattamente come stanno le cose per favore! La voce nella manutenzione di queste opere non è per nulla impattante.
Tra l'altro non vedo cosa c'entri dell'acqua filtrata da alcuni vetri (tra l'altro dopo 4 mesi che non cadeva una goccia d'acqua dal cielo, può capitare e Sabato scorso si sono allagati numerosi edifici pubblici e soprattutto privati), con la manutenzione delle opere.

Ho la netta sensazione che viviate in un mondo favolistico e non vi rendiate conto della situazione generale non solo della Regione Campania, ma di tutta Italia!
Purtroppo si guarda solo a quello che è gestito dal Comune di Napoli, ma nulla si dice su quanto è di competenza della Regione. Ma avete visto in che condizioni è il trasporto regionale? Avete visto in che condizioni è il servizio offerto da Trenitalia?
Purtroppo queste sono le conseguenze di un Paese, l'Italia, che ha deciso di non investire più sul Trasporto Pubblico e fregarsene! La situazione è in netto peggioramento in tutta Italia e ci sono città dove la situazione è ben peggiore della nostra.




vedi biagpal io qui non ho fatto confronti con altre aziende italiane, lo hai fatto tu. io mi sono limitato a fare una constatazione di fatto per cui un'impresa che è in evidente crisi (a cui si vuole riporre rimedio con il piano di risanamento) possa avere difficoltà anche a fare manutenzione ordinaria delle stazioni. circa le "opere d'arte" ti assicuro che anche loro hanno un costo in manutenzione e non l'ho detto io ma per voce di qualcuno che ha avuto un ruolo importante in anm...


il complessi di questa manutenzione ha comunque assieme ad altri costi un impatto sul bilancio di una azienda sull'orlo del fallimento.
[Modificato da Mark Corleone 23/06/2017 18:29]
23/06/2017 18:39
 
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Ninconanco81, 16/06/2017 09.06:

Beh ancora una volta dobbiamo assistere a parole non mantenute

Per l'ennesima volta il sindaco si dichiara certo di rispettare la data annunciata in modo perentorio e con toni trionfalistici prima di disilludere gli utenti con ulteriori proroghe e rinvii


:bad: :bad: :bad:

Ma quale parola non mantenuta?! Ma se la delibera di inizio lavori prevedeva la fine dei lavori il 30 Giugno, come puoi pretendere che la Funicolare Centrale apra esattamente il 30 Giugno?! Bisogna effettuare i collaudi, che durano circa 1 mese!
Sin dalla chiusura l'anno scorso, la riapertura era prevista per fine Luglio. Se veramente dovessero riuscire a riaprirla il 15 Luglio, sarà stata aperta anche in anticipo rispetto alla data prevista.



__________________________
23/06/2017 18:48
 
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Mark Corleone, 23/06/2017 18.25:

...circa le "opere d'arte" ti assicuro che anche loro hanno un costo in manutenzione e non l'ho detto io ma per voce di qualcuno che ha avuto un ruolo importante in anm...

Ovvio che abbiano un costo in manutenzione, tutto ha bisogno di manutenzione, che ovviamente ha un costo. Ma il costo della manutenzione delle opere d'arte è di poche centinaia di migliaia di Euro all'anno. Quanto lo stipendio di una decina di dipendenti.
Questa persona che avrebbe un ruolo importante in anm e che avrebbe detto che hanno costi notevoli di manutenzione, poi me la fai conoscere. ;)

Mark Corleone, 23/06/2017 18.25:

il complessi di questa manutenzione ha comunque assieme ad altri costi un impatto sul bilancio di una azienda sull'orlo del fallimento.

Tutto ha un impatto sul bilancio, ma ad avere alti costi di manutenzione è ben altro.
Io comunque continuo a non capire cosa c'entra dell'acqua che filtra attraverso una vetrata, con la manutenzione delle opere d'arte in metropolitana.

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