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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
27/07/2017 11:44
 
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Sicuramente peggioramento dei servizi successivamente alla fusione. Se poi la causa sia quella o un'altra, chi sa spiegarlo lo spieghi
27/07/2017 12:31
 
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ma perché è una conclusione assolutamente superficiale che non tiene conto di tantissime variabili. troppo semplice dire prima funzionava bene ora no è colpa della fusione.


anm come abbiamo stradetto mille volte non vede riconosciuti da parte della regione finanziamenti per la tratta dante-garibaldi che ha aperto durante il processo fusione. con l'apertura di questa tratta non c'erano macchinisti sufficienti a coprire il servizio: a seguito della fusione molti autisti anm sono stati "convertiti" in macchinisti, cosa importantissima dato che come ben sappiamo col blocco del turn over non si sarebbe potuto assumere nuovo personale.


uno dei problemi di anm abbiamo già detto sono i finanziamenti: la regione non riconosce proprio la nuova tratta dante-garibaldi, aperta dopo la fusione. secondo voi metronapoli non avrebbe comunque patito queste "mancate" erogazioni? e badate bene che parliamo di circa 8 milioni annui circa (garibaldi ha aperto 3 anni fa!) di cui si deve fare carico il Comune per coprire il costo (d è inutile che vi dica in che acque naviga il comune).


le principali difficoltà dell’azienda, distinguendo i due settori del trasporto su gomma da quello su ferro. Nel primo, le cause principali della crisi consistono nel mancato rinnovo del parco rotabile e nella mancata sostituzione degli autisti e manutentori che vanno in pensione, nel secondo nel numero di treni inferiore a quello ottimale, per la metropolitana, e nel problema della carenza di personale che accomuna i treni della linea 1 alle funicolari. Una esigenza, quella del personale disponibile, cresciuta ancora di più dopo l’apertura della stazione Garibaldi e della apertura di piazza Municipio (che ha aumentato l'utenza e dunque anche una necessità di più treni, impossibile per motivi ovvi).

La fusione non solo permette di efficientare il servizio e valorizzare le risorse umane, ma permette, a regime, una forte economicità rispetto al costo a carico del Comune o alla possibilità di ottenere una maggiore capacità produttiva, riducendo così le spese di gestione. basti pensare che ora si può fare un'unica gara per la forniture ad esempio generando così economie di scala. la fusione con napolipark inoltre (che era l'unica delle società che chiudeva in attivo) ha consentito inoltre alla anm di avere un ulteriore fonte di reddito.


certo poi non è tutto oro ciò che luccica ma non si può dire nemmeno che se la fusione non ci fosse stata metronapoli avrebbe continuato a funzionare bene.

senza considerare che la riorganizzazione delle partecipate è uno degli obiettivi imposto anche dal piano di predissesto approvato.


poi certo bisognerebbe capire perché i piani industriali sono andati a farsi friggere. ma i piani industriali forse non possono tenere conto di variabili macroeconomiche come i pesanti tagli che ha subito il tpl nazionale ad opera del governo centrale (e che pesano come un macigno su aziende che coprono solo il 30% dei propri costi con la bigliettazione. i problemi sono sempre gli stessi: i soldi che (non) si danno per il TPL.
27/07/2017 17:10
 
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Appena entrato in un nuovo treno graffitato, quindi diverso dai due già avvistati ieri. Mi viene da pensare alla teoria del "vetro rotto" dell'ex sindaco di NY, Giuliani.
Se una vetrata presenta un solo vetro rotto, e non si interviene per ripararla, tutti si sentiranno autorizzati a rompere i restanti vetri
27/07/2017 17:56
 
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Atm ricava 8 milioni all'anno, incassati realmente quindi farà anche più, dalle multe che fa a chi viaggia senza biglietto a Milano che sarebbero proprio quegli 8 milioni che mancano.

Mi sembra che l'orgine dei problemi sia sempre che mancano i fondi, e va bene questo lo sappiamo, il comune non ha una lira, la regione peggio ancora ma in sincerità io sono contrario a questa analisi.
E' vero, però se Anm facesse quello che fa Atm, ad esempio, adesso quei problemi sulla linea 1 non ci sarebbero!

Ecco, questo è giusto per fare un esempio, chissà quanti altri se ne potrebbero fare, non è possibile che chi gestisce queste aziende si senta completamente deresponsabilizzato.

Che li lasci a fare i varchi aperti in linea1? I controllori in ferie e nessuno in giro, ok capisco non risanerai l'azienda così ma nella gestione farai il tuo dovere.

Capisco l'analisi nel dire che anche metronapoli si sarebbe trovata nella stessa situazione, ad ogni modo chi è è, penso che si potrebbe fare di più.
[Modificato da paolo.pfdl1984 27/07/2017 18:00]
27/07/2017 17:58
 
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Re:
L.Andrei, 27/07/2017 17.10:

Appena entrato in un nuovo treno graffitato, quindi diverso dai due già avvistati ieri. Mi viene da pensare alla teoria del "vetro rotto" dell'ex sindaco di NY, Giuliani.
Se una vetrata presenta un solo vetro rotto, e non si interviene per ripararla, tutti si sentiranno autorizzati a rompere i restanti vetri



Se nessuno ha mai graffitato i nostri treni era perchè c'era qualcuno che controllava, qualcosa sarà cambiato, altro che finestre rotte.


27/07/2017 19:45
 
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Li graffitavano invece, dal deposito sempre visti graffitati, però per politica precisa dell'ANM, i treni prima di essere immessi nel servizio, venivanl ripuliti
27/07/2017 20:01
 
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Re: Re:
paolo.pfdl1984, 27/07/2017 17.58:



Se nessuno ha mai graffitato i nostri treni era perchè c'era qualcuno che controllava, qualcosa sarà cambiato, altro che finestre rotte.



infatti, se c'è qualcuno che sta sotto il palazzo e ti impedisce di rompere le finestre, pure se qualcuno ci è riuscito in precdenza non so come...
28/07/2017 09:05
 
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Re: Re: Re:
CityclassR4, 27/07/2017 20.01:

infatti, se c'è qualcuno che sta sotto il palazzo e ti impedisce di rompere le finestre, pure se qualcuno ci è riuscito in precdenza non so come...



Quindi mi stai dicendo che è solo un caso se per 30 anni i treni della linea 1 sono stati risparmiati mentre quelli della cumana o della vesuviana no?


28/07/2017 09:07
 
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Re:
L.Andrei, 27/07/2017 19.45:

Li graffitavano invece, dal deposito sempre visti graffitati, però per politica precisa dell'ANM, i treni prima di essere immessi nel servizio, venivanl ripuliti



Ah ecco questa è una spiegazione, allora non faranno più le pulizie.


28/07/2017 09:11
 
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Le pulizie devono farle per forza...non mettiamo in giro voci strane
28/07/2017 09:35
 
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Re:
Giap1, 28/07/2017 09.11:

Le pulizie devono farle per forza...non mettiamo in giro voci strane





Ovvio che parlo che i treni non li staranno più pulendo dopo essere stati dipinti, ovvio che intendevo quello! :facepalm:
[Modificato da paolo.pfdl1984 28/07/2017 09:37]
28/07/2017 10:00
 
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A proposito di treni graffitati guardatevi questo bel filmato che il mattino ha realizzato sulla linea 1

Una giornata sotto terra: in viaggio con i lavoratori della metropolitana di Napoli
[Modificato da basilisco87 28/07/2017 10:02]
28/07/2017 11:02
 
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Re: Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 28/07/2017 09.05:

CityclassR4, 27/07/2017 20.01:

infatti, se c'è qualcuno che sta sotto il palazzo e ti impedisce di rompere le finestre, pure se qualcuno ci è riuscito in precdenza non so come...



Quindi mi stai dicendo che è solo un caso se per 30 anni i treni della linea 1 sono stati risparmiati mentre quelli della cumana o della vesuviana no?



nono per niente

non è una ipotesi che "si preferisca" il deposito di Quarto la cui sicurezza è sempre stata non proprio perfetta, solo da un po' di tempo a questa parte il controllo è stato potenziato e le notizie di fermo dei cazzoni sono più frequenti, ma quello che differenzia è che su linea 1 sipulisce i treni sistematicamente (dopo che eventualmente è successo un "fattaccio"!) cosa che non può fare evidentemente eav. Quello che è successo ora alla linea 1 è una combo di elusione controllo+evidentemente una emergenza rotabili disponibili per cui si è preferito mandare in esercizio questi treni lordati
28/07/2017 13:30
 
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Intanto funicolare centrale ferma da quasi un'ora.
Se domani poi dovessero annunciare il mancato prolungamento anche per questo ormai ultimo sabato sarebbe en plain.
Io credo che fare peggio di così sia veramente difficile
28/07/2017 13:57
 
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La gente ormai è esasperata... poi è il mattino che sciacalla, giustamente dopo un anno di lavori è normale ciò che succede sulla funicolare...
A Toledo le banchine hanno ancora le mappe sbagliate, roba che fa capire come la sciatteria e il menefreghismo regnino in questa città
28/07/2017 14:36
 
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C'è una spiegazione per questi continui blocchi della funicolare? Anche qua boicottaggio, come nella metro? Non voglio credere che i lavori siano stati fatto in modo così superficiale, ci deve essere dell'altro...
28/07/2017 15:25
 
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La leitner è il top per mezzi a fune.la migliore al mondo
28/07/2017 15:42
 
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Mi aiuti a dire. Non possono essere i mezzi già tanto difettosi. Ci deve essere la mano dell'uomo.
28/07/2017 17:32
 
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Re:
Trando90, 28/07/2017 13.57:

La gente ormai è esasperata... poi è il mattino che sciacalla, giustamente dopo un anno di lavori è normale ciò che succede sulla funicolare...
A Toledo le banchine hanno ancora le mappe sbagliate, roba che fa capire come la sciatteria e il menefreghismo regnino in questa città



Forse attendono i fondi regionali per fare le fotocopie

28/07/2017 17:33
 
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Re:
Pietro43, 28/07/2017 14.36:

C'è una spiegazione per questi continui blocchi della funicolare? Anche qua boicottaggio, come nella metro? Non voglio credere che i lavori siano stati fatto in modo così superficiale, ci deve essere dell'altro...



Vabbè ha aperto da una settimana penso sia fisiologico qualche problemino
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