Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
10/11/2016 02:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Non mi risulta affatto che sarà un prolungamento della linea arcobaleno.
Per nulla, oserei dire. C'entra parlare qui di linea 10 perché si getta fumo negli occhi inaugurando un cantiere, spostando fondi, dicendo che si collegherà Afragola TAV con una linea su ferro. Che si ferma a Casoria. Una cazzata incredibile.
Afragola, almeno inizialmente, non avrà tutto questo traffico tale da doversi strappare le vesti per mettere subito in esercizio la "linea su ferro".
Basterebbe adeguare le vie locali, adeguare l'asse mediano, e renderesti raggiungibile la stazione.
Discorso completamente diverso è se si decide di far arrivare una linea da Napoli ad Afragola. Molti treni, in un futuro remoto, non fermeranno a Napoli centrale e ritengo ASSURDO e sottolineo il maiuscolo, che per collegare Casavatore, che avrà pure la maggior densità abitativa italiana, ma non ha più abitanti di Napoli città. E' vero che bisogna ragionare in un'ottica di città metropolitana. Ma fatemi capire un attimo se la priorità deve essere data al decongestionamento della città o dei comuni limitrofi. Per me non c'è storia. Prima si decongestiona la città, poi le aree limitrofe. Se puoi prendere due piccioni con una fava (la L10) che parti da Napoli ed arrivi ad Afragola via hinterland, mi pare ovvio che si facciano quante più stazioni possibili per consentire i maggiori interscambi ed aprire la linea al maggior bacino d'utenza. Ma una linea che non preveda un interscambio con la rete metropolitana di Napoli (o che lo prevede solo su carta) per me è inutile. Sono soldi buttati.
Parti dal lotto Museo - Di Vittorio e tutta una zona storica della città cambia. Ma cambia radicalmente.
Parti dal lotto Casoria - Afragola e due paesoni faranno a gara a chi dovrà avere maggiori opere compensative, chi dovrà avere più strade rifatte. Ma quanta utenza servirà nello specifico questo tronchino?

Quando Luca dice che la stazione Afragola non è la stazione della città ma della provincia, ha perfettamente ragione. Ma è altrettanto vero che nel medio termine tutti i treni che non partiranno da Garibaldi non fermeranno lì e solo ad Afragola.
Quindi mi chiedo: che senso ha iniziare dal tratto più facile, mettere quattro spiccioli rispetto al totale dell'opera (1/5) e dire che colleghi la stazione su ferro quando colleghi casoria?

Poniamo il caso che tra 5 anni completano tutto quello che c'è da fare a sud di Napoli. Magari saranno 7, non lo so. Ma sono ancora abbastanza.
Dimmi un treno che fa Roma - Bari, secondo te ferma a Garibaldi o ad Afragola? Io credo solo ad Afragola, così come un treno diretto in Calabria. Stessa cosa per quelli che verranno da Sud.
Da quello che io ho letto, e sicuramente sul forum ci sono ingegneri che possono smentirmi o confermare, Garibaldi non verrà sempre "saltata" ma Afragola sarà l'Hub.
E ditemi se diventerà comodo per l'utenza dover scendere ad Afragola e prendere una metro per arrivare in città oppure scendere ad Afragola, prendere una metro che ti porta a Casoria, prendere un altro treno che ti porta, finalmente, a Garibaldi.
'Na roba assurda.
Finiamo la L7, finiamo la linea arcobaleno (che doveva arrivare molto più a nord, perché una linea che collega solo quattro paesi tra loro senza collegarli a Napoli è inutile), finiamo la L6 fino a Bagnoli, e poi possiamo parlare di fare la L10. Iniziando dalla città.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com