Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Universiadi 2019

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2019 17:46
01/02/2018 09:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Universiadi, torna lo stadio del tennis sul lungomare

napoli.repubblica.it/sport/2018/01/31/news/universiadi_a_napoli_tornera_stadio_tennis_sul_lungomare-187730...

Sarà realizzata una grande arena come per la Coppa Davis 2014. Si ipotizza poi di coprire il cantiere del metrò nel porto di Napoli: l'area sarà usata per la logistica bus

In occasione delle Universiadi di Napoli 2019, il lungomare ospiterà un grande stadio per il tennis. Lo hanno annunciato oggi i vertici dell'Aru, l'agenzia regionale per le Universiadi, nel corso della presentazione dell'avvicinamento ai giochi studenteschi davanti ai delegati della Fisu. Lo stadio del tennis sul lungomare era stato già allestito per la Coppa Davis nel 2014, in occasione del quarto di finale tra Italia e Inghilterra che diede agli azzurri la qualificazione alle semifinali di Davis.
L'idea dello stadio sul lungomare era stata avanzata nella fase iniziale dl progetto ma oggi è stata ufficializzata. Oltre allo stadio sul lungomare, le partite di tennis delle Universiadi si svolgeranno anche sui campi dell'adiacente Tennis Club Napoli.
Nel corso della presentazione ai delegati della Fisu, guidati dal vicepresidente Leonz Eder, i vertici dell'Aru hanno anche illustrato la sistemazione degli partecipanti. Saranno i protagonisti dell'atletica leggera i più numerosi alle Universiadi con 1419 concorrenti da alloggiare al porto di Napoli, sulle navi.
La seconda pattuglia più numerosa è quella del nuoto con 943 atleti, seguito dal taekwondo con 715. Sulla Msc lirica saranno impegnate 992 cabine, con 2114 letti. Mentre saranno tre i traghetti di Grandi Navi Veloci: Azzurra, Rhapsody e Splendid con, rispettivamente 513 cabine e 899 letti, 521 cabine e 1042 letti, 456 cabine e 885 letti. A Salerno ci saranno  1564 posti letto al Campus Universitario di Fisciano ("dovremo convincere gli studenti ad andare via tutti per quel periodo", spiegano i manager dell'Aru) e 320 al Grand Hotel Salerno. A Caserta saranno infine usati tre alberghi: 520 letti al Golden Tulip Plaza, 525 al Grand Hotel Vanvitelli e 380 al Novotel Caserta.
Il cantiere della metropolitana davanti alla Stazione Marittima dovrebbe essere ricoperto e usato per la logistica e gli autobus per gli atleti delle Universiadi nel mese di luglio 2019. MNZ_moreContent('Bottom','MNZInRead'); E' uno degli aspetti che è emerso dalla presentazione dell'avanzamento dei progetti per i giochi universitari che oggi i responsabili dell'Aru, guidati dal direttore generale Gianluca Basile, hanno fatto alla commissione della Fisu (la Federazione internazionale degli sport universitari) nella seconda e conclusiva giornata di visita a Napoli.
La logistica sul villaggio "galleggiante" degli atleti (che sarà aperto dal 27 giugno al 16 luglio 2019) è uno dei temi trattati con maggiore approfondimento dalla Fisu che ha avuto assicurazioni che gli atleti arriveranno alle gare "in tempo e ben riposati", ha spiegato Roberto Outerino, direttore dell'area sport dell'Aru. I lavori della metropolitana nello spazio davanti alla stazione marittima, infatti, non saranno ancora terminati per il periodo delle gare nel 2019 e l'Aru ha chiesto alla Metropolitana di poter ricoprire quella zona e usarla solo per quel mese, per poi far riprendere i lavori.
La Stazione Marittima sarà il centro delle attività a Napoli. Le navi dove alloggeranno gli atleti saranno attraccate alla banchina, mentre l'intera struttura sarà usata per uffici e stanze per le delegazioni. "Confidiamo - ha spiegato Basile - che l'area del cantiere della metro si potrà usare per i trasporti, altrimenti ci sono spazi per la sosta dei bus a cinque-sei minuti di distanza dalla stazione marittima. Nell'area intorno alla stazione installeremo dei container per le stanze mediche e gli uffici". I container, nel progetto dell'Aru, occuperanno una vasta area nella zona della stazione.
Ogni container avrà bagno chimico e aria condizionata. Nell'edificio della stazione marittima ci sarà invece la main accreditation area, il policlinico e per gli scopi di organizzazione e uffici sarà usato tutto il centro congressi.
Anche l'aeroporto di Capodichino sarà coinvolto, visto che l'Aru chiederà di poter usare per gli atleti un terminal dedicato, anche per motivi di sicurezza. L'Agenzia per le Universiadi ha preso in considerazione anche i rischi connessi all'organizzazione tra cui, sottolineano, la possibilità che le navi per alloggiare gli atleti non arrivino in tempo, i molti cantieri aperti nella zona del porto di Napoli, ma tra i problemi è anche messa in preventivo una scarsa affluenza di pubblico agli eventi sportivi.


Noto che si sta facendo di tutto per lasciare opere permanenti alla città approfittando della universiadi...
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com