Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Bigliettazione Consorzio Unicocampania

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2016 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2015 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Aperta la discussione relativa ai biglietti.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/12/2015 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Da alcuni commenti OT postati impunemente nella sezione autobus di Napoli, è stato osservato, tra le altre cose, che, in molti casi i biglietti sono difficilmente reperibili e che le tariffe risultano poco eque, visto che per poche fermate si è costretti a esborsi eccessivi per il solo fatto di aver superato il confine urbano.
Riposto qui le mie proposte, a mo' di sondaggio informale, volte a ridurre lo squilibrio delle tariffe.

Prima ipotesi: allargare la zona di tariffa urbana oltre i confini cittadini, almeno fino a quella che era la seconda fascia di Unico- Potrebbe essere necessario aumentare dagli attuali € 1,30 (€ 1,00 la corsa semplice), ma non è detto e non è che detto che sia oltre il normale aumento periodico, che, prima o poi, come sempre, ci sarà. Il vantaggio potrebbe essere una maggior fidelizzazione dell'utenza già dalle aree suburbane. L'ostacolo, come sempre, sarebbe trovare le risorse
Seconda ipotesi: istituire le tariffa di prossimità, di corsa semplice, da applicare ai collegamenti tra l'area esterna a Napoli e un'area della città di Napoli appena interna al confine. In pratica, chi non deve andare o passare per il centro, pagherebbe meno e lo squilibrio tariffario sarebbe attenuato.
terza ipotesi: tariffa tre fermate, senza distinzione tra aree.
[Modificato da Vincenzo201 28/12/2015 16:08]
28/12/2015 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Esempio rudimentale.
Linea ferroviaria Sorrento - Napoli.
Tariffa urbana: collegamenti tra Napoli Porta Nolana e Santa Maria del Pozzo
Tariffa NA extraurbano: collegamenti tra una delle seguenti stazioni: Napoli Porta Nolana
Napoli Piazza Garibaldi
e le stazioni poste all'esterno di Napoli (da San Giorgio a Sorrento)
Tariffa di prossimità: collegamenti tra una delle seguenti stazioni_
via Gianturco
San Giovanni
Barra
Santa Maria del Pozzo
e
e le stazioni poste all'esterno di Napoli (da San Giorgio a Sorrento)
28/12/2015 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il problema è comune anche ad altre città..... forse si potrebbe risolvere facendo in modo che vi sia un certo ricoprimento fra una zona e l,altra
però secondo me sarebbe molto più semplice abbandonare il concetto di confine comunale, visto che i biglietti sono limitati nel tempo e quindi dovrebbe essere indifferente se il proprio periodo di validità uno se lo spende all,interno dello stesso comune o se il viaggio attraversa due o più comuni
resterebbe pero da risolvere il problema degli abbonamenti
28/12/2015 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
trammue, 28/12/2015 17:09:

il problema è comune anche ad altre città..... forse si potrebbe risolvere facendo in modo che vi sia un certo ricoprimento fra una zona e l,altra



Non a caso in altri paesi esiste il biglietto di "corsa breve", per tagliare la testa al toro.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
28/12/2015 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
infatti: anzichè le zone, fare biglietti a durata differenziata: che so, mezzora, un'ora, due ore, tre ore ecc. così chi deve fare un viaggio lungo sceglierà quello relativo al tempo occorrente, indipendentemente da quali e quanti comuni deve attraversare
chi invece deve fare poche fermate può scegliere la durata minima, indipendentemente se deve attraversare o no il confine comunale
a me questo mi pare il sistema più semplice, primo perchè non tutti conoscono esattamente dove cadono i confini, e secondo perchè semplificherebbe di molto il software e le operazioni di controlleria
28/12/2015 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Se è per questo, è ancora più difficile sapere quanto tempo ci vuole, visto che, soprattutto per la gomma, i tempi di percorrenza risultano spesso aleatori. Il confine di zona, invece, è certo e possono esserci mappe o tabelle, anche nelle rivendite.
Il biglietto di corsa breve è una buona idea. La sua utilizzabilità è di facile comprensione e può essere creato un solo biglietto di questo tipo valido per qualsiasi spostamento breve, urbano suburbano o extraurbano che sia.
29/12/2015 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Trammue, il concetto di corsa breve prevede un numero massimo di fermate (superfice) o stazioni (sotterranea). Utilizzare il tempo come discriminante non è fattibile neanche a Copenhagen, figurarsi a Napoli e dintorni.
Chissà, magari, un giorno, il gran consiglio degli esperti la riterrà una opzione valida, meritevole di essere introdotta.

Segnalo che, oltre ANM (Biagpal su SSC), anche EAV inizia a pensare ad una soluzione di bigliettazione elettronica in house, segno che Unicocampania è veramente al capolinea ( www.eavsrl.it/web/sites/default/files/Capitolato%20tecni... ).


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
31/12/2015 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
Invece io direi fare una tariffa in base ai km
Invece io direi di stabilire una tariffa in base ai km percorsi .
Intorno ai 10 centesimi /km .
Esempio Scampia-Piazza Garibaldi con la metropolitana (18 KM) 1,80 euro.
Scampia -Piazza Garibaldi con l'autobus (7 Km) 0,70 euro .
Villaricca- Scampia con l'autobus (6km) 0,60 euro
Villaricca - Bivio Mugnano (5 Km) - 0,5 euro.
31/12/2015 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
Oppure .......
Oppure adattare alle metropolitane e agli autobus le stesse tariffe delle Ferrovie dello Stato e cioè 2,10 euro ogni 20 Km
Quindi 1,60 euro da Villaricca a Napoli(15 KM) ,2.10 da Aversa a Napoli (20 KM)- Napoli - Caserta 3,15 euro ecc.. ecc.
[Modificato da Joseph.mondotram 31/12/2015 18:58]
31/12/2015 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 16/12/2015
apprendista tranviere
Però vorrei capire una cosa: visto che flapane ha detto che "Unicocampania è veramente al capolinea" (e una cosa del genere l'ho letta anche su SkyScraperCity), i cosiddetti "biglietti integrati" non esisteranno più?
01/01/2016 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
I titoli integrati esisteranno, a meno di modifiche alla legislazione regionale.
01/01/2016 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 16/12/2015
apprendista tranviere
Voglio sperare che non scompariranno anche quelli, tra l'altro Biagio su SkyScraperCity ha scritto che prossimamente ANM si dissocerà dal Consorzio Unico Campania, gestendosi la bigliettazione a modo suo. Detto questo, io vorrei almeno che ANM introducesse un biglietto orario con cui si potrebbero utilizzare solo mezzi ANM, visto e considerato che se si va a biglietti di corsa singola, ogni corsa costa 1 euro.
01/01/2016 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Joseph.mondotram, 31/12/2015 18:57:

Oppure adattare alle metropolitane e agli autobus le stesse tariffe delle Ferrovie dello Stato e cioè 2,10 euro ogni 20 Km
Quindi 1,60 euro da Villaricca a Napoli(15 KM) ,2.10 da Aversa a Napoli (20 KM)- Napoli - Caserta 3,15 euro ecc.. ecc.



Le tariffe Trenitalia di corsa semplice in Campania sono uguali a quelle degli altri operatori.
01/01/2016 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
Non è vero.....
Non è vero le tariffe di Trenitalia sono INFERIORI a quelle di biglietto integrato provinciale .
Per esempio per andare da Villaricca a Piazza Garibaldi (15 KM) con l'autobus e le metropolitane(MCNE e Metropolitana di Napoli)ci vogliono 2,50 euro ,mentre per andare da Aversa a Napoli con Trenitalia (20 Km) ci vogliono 2.10 euro
01/01/2016 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Le tariffe integrate sono più alte, ma la corsa semplice costa lo stesso, che sia con il treno o con l'autobus. Nel momento in cui scegli di risparmiare usando il titolo di corsa semplice, hai anche un'offerta meno variegata.
01/01/2016 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
kekkolecco84, 31/12/2015 19:41:

"Unicocampania è veramente al capolinea"



E'solo una sensazione, osservando le scelte politiche degli ultimi anni, le prospettive nel breve/medio termine, ed il voler cercare, da parte di alcune grosse aziende, in maniera separata, una soluzione per la bigliettazione elettronica.
Poi boh, è possibile che fra dieci anni si stia ancora a discutere degli stessi problemi di sempre, e non cambi nulla, oppure si raggiunga una integrazione ed una efficienza da Svezia, chi può dirlo.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
01/01/2016 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 16/12/2015
apprendista tranviere
[SM=g1885122] Forse ho capito: tu lo dicevi nel senso che da un anno a questa parte sono stati reintrodotti i cosiddetti "biglietti aziendali", tra l'altro EAV come ANM sta pensando di introdurre anche una bigliettazione elettronica.

Secondo me i titoli aziendali sono anche un'alternativa per chi deve utilizzare uno o più mezzi di una sola azienda, risparmiando su quelli integrati che stanno diventando sempre più cari.
08/01/2016 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
Le scelte politiche..
Le scelte politiche degli ultimi 6 anni sono state le peggiori .
Le migliori scelte politiche nel settore dei trasporti pubblici in Campania furono operate dal governatore Antonio Bassolino nel periodo che andava dal 2006 al 2010 .
Dal 2011 ad oggi grazie alle pessime decisioni prese dalle giunte regionali di Caldoro e De Luca e grazie alle drastiche riduzioni della spesa pubblica e da notevoli aumenti delle tariffe autobus e metropolitane il trasporto pubblico è peggiorato di molto.
Mentre sono aumentate di molto le tariffe di autobus e metropolitane negli ultimi 3 anni dal 2013 al 2016.
[Modificato da Joseph.mondotram 08/01/2016 17:20]
08/01/2016 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
Spero......
Spero che la giunta De Luca quest'anno operi delle scelte migliori nel campo dei trasporti pubblici e riesca a risanare il grande deficit dell'ANM cercando di ottimizzare la spesa pubblica della società ANM.
Spero inoltre che il costo dei biglietti delle linee autobus extraurbani della provincia di Napoli passi da 1,60 euro a 1,20 euro oppure che vengano applicate le tariffe a km per tutte i tipi di trasporti pubblici terrestri(su gomma e su ferro)
E spero inoltre che vengano rimossi i controllori permanenti sugli autobus della CTP
[Modificato da Joseph.mondotram 08/01/2016 17:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com