Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
22/07/2017 16:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 07/05/2015
Sai che risate se non dovessero trovare nulla.
18/10/2017 10:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
ieri sono iniziati i carotaggi nel parcheggio della tav di afragola...chissà che ne verrà fuori.
19/10/2017 09:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 26/05/2015
Secondo il Corriere del Mezzogiorno, primi risultati confermano presenza rifiuti tossici tombati nell’area del parcheggio!
19/10/2017 11:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
:rofl: benissimo.
19/10/2017 22:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Ma è possibile costruire una stazione e non accorgersi di nulla?
20/10/2017 00:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
accorgersi!? ce li hanno messi loro!!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
20/10/2017 01:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Dici che questi rifiuti tossici interrati lì sotto non risalgono a prima dell'apertura del cantiere ma che addirittura siano stati intombati nel mentre? Mi sembra assurdo... un cantiere di questo tipo non dovrebbe essere sottoposto a verifiche continue degli organi nazionali? :bah:
20/10/2017 08:27
 
Modifica
 
Quota
Ti meravigli?
20/10/2017 10:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Hanno costruito intere statali con sotto i rifiuti cosa ti vuoi aspettare..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
20/10/2017 10:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Ma da quando è stata aperta la stazione si è sempre capito che è stata aperta con i piedi.
20/10/2017 11:42
 
Modifica
 
Quota
Re:
bubolazza, 20/10/2017 10.23:

Hanno costruito intere statali con sotto i rifiuti cosa ti vuoi aspettare..




Non so quanti morti fecero nella faida tra Moccia ed altri clan collegati a quest'opera
20/10/2017 16:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
mixx21, 19/10/2017 09.57:

Secondo il Corriere del Mezzogiorno, primi risultati confermano presenza rifiuti tossici tombati nell’area del parcheggio!




Secondo il Corriere del Mezzogiorno ci sono rifiuti tossici ma le analisi sui carotamenti non le hanno fatte ancora.

Sono tossici così, a uosemo.

[Modificato da usalaforzaluka 20/10/2017 16:49]
23/10/2017 18:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Intanto c'è un sito che può interessare su Afragola

www.napoliafragola.online//
18/12/2017 18:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
https://www.ferpress.it/stazione-napoli-afragola-dissequestrato-il-parcheggio-ripristinata-piena-operativita/
Non è stato trovato nulla sotto i terreni.
18/12/2017 20:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Menomale

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
21/12/2017 22:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE

Tav di Afragola: per la Bbc è tra le migliori costruzioni del mondo
Nel suo articolo, il critico britannico Jonathan Glancey definisce Napoli Afragola "stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h e dei loro treni"
Secondo la BBC, la stazione Napoli Afragola è tra le più belle costruzioni realizzate nel corso del 2017. È quanto si legge in una nota di Rfi. Il giudizio non solo conferma quanto già espresso a inizio anno dalla CNN, che definì l'opera di Zaha Hadid una delle più belle stazioni al mondo, ma ne rafforza l'importanza poiché la estrapola dal semplice contesto ferroviario, inserendola in un più ampio panorama di strutture di grande valore architettonico e ingegneristico.
L'alta ingegneria strutturale dell'edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica". Infine, "la stazione progettata da Zaha Hadid è anche un potente simbolo di come, economicamente, l'Italia meridionale possa ripartire".
fonte

qui in basso il link in inglese

link
27/12/2017 11:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Linea Napoli - Bari: firmati i contratti per i lotti Napoli - Cancello e Cancello - Frasso Telesino
Lotto Napoli - Cancello all’RTI Salini Impregilo–Astaldi. Lotto Cancello - Frasso Telesino al Consorzio Pizzarotti–Itinera–Ghella. Valore complessivo contratti circa 709 milioni di euro


Firmati i contratti per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori dei lotti Napoli - Cancello e Cancello - Frasso Telesino, parti integranti della nuova linea Napoli – Bari. La sottoscrizione degli accordi arriva a valle delle gare aggiudicate da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana.
La realizzazione del lotto Napoli – Cancello (oltre 15 chilometri, di cui quattro su viadotti e tre in galleria) è stata affidata al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) Salini Impregilo–Astaldi, per un valore di 397 milioni di euro. Il tracciato ferroviario attraverserà i territori dei comuni di Casoria, Casalnuovo, Afragola e Acerra. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione delle fermate Centro Commerciale Le Porte di Napoli e Casalnuovo e della stazione di Acerra, predisposta per l’interscambio con la Circumvesuviana.
La realizzazione del lotto Cancello – Frasso Telesino (oltre 16 km, di cui tre su viadotti e quattro in galleria) è invece stata affidata al Consorzio Pizzarotti-Itinera-Ghella, per un valore di 312 milioni di euro. Il tracciato sarà in parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante, per circa 6 chilometri. Rientra nel progetto la realizzazione di due nuove fermate, Valle di Maddaloni e Dugenta-Frasso Telesino, a servizio delle aree del Casertano e del Beneventano.
La nuova linea, che faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma, sarà connessa alla nuova stazione Napoli Afragola, operativa da giugno 2017, e permetterà di incrementare gli spostamenti su ferro di passeggeri e merci nel territorio a Nord del Capoluogo campano, rendendo più agevole l’interscambio con i servizi regionali.
La firma dei contratti dei due lotti avviene dopo l’attivazione del raddoppio Cervaro – Bovino (23 km, investimento economico 270 milioni di euro) e della bretella di Foggia nonché la convocazione delle Conferenze dei Servizi della Frasso Telesino – Telese, della Telese – San Lorenzo Maggiore e della Apice – Hirpinia. Entro il 2019 saranno bandite le gare per gli altri tratti di linea della Napoli – Bari. La conclusione di tutti i lavori è prevista per il 2026 quando da Bari sarà possibile raggiungere Napoli in due ore e Roma in tre ore. Progressive riduzioni dei tempi di viaggio ci saranno prima del 2026 grazie all’apertura per fasi delle nuove infrastrutture ferroviarie.
La nuova linea Napoli – Bari, costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, rientra tra le opere inserite nella Legge “Sblocca Italia”, percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture strategiche e urgenti per il nostro Paese, ed è inserita nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.

www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Comunicati/Linea-Napoli-Bari-firmati-i-contratti-per-i-lotti-Napoli-Cancello-e-Cancello-Frasso-...

__________________________
04/07/2018 15:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Linea Napoli Afragola - Pompei - Sorrento e vv.

fonte: Ferrovie.it

NTV: Italobus arriva a Pompei e Sorrento
Comunicato stampa NTV

L'estate 2018 di Italo continua ad essere ricca di novità: da domani 5 luglio infatti le città di Pompei e Sorrento saranno collegate al network dell'Alta Velocità da Italobus, servizio intermodale rotaia - gomma di Italo, con 5 collegamenti giornalieri. I viaggiatori Italo potranno utilizzare la stazione di Napoli Afragola come snodo intermodale, arrivando qui in treno e salendo poi sui bus targati Italo per andare a Pompei o Sorrento. [...]
Ci saranno 3 servizi in partenza da Napoli Afragola alle 8:55 (arrivo a Pompei alle 9:40 e a Sorrento alle 10:45), alle 13:30 (arrivo a Pompei alle 14:20 e a Sorrento alle 15:25) e alle 18:30 (arrivo a Pompei alle 19:20 e a Sorrento alle 20:25); in questo modo chi partirà da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma potrà trovare una comoda coincidenza bus per godersi le attrazioni delle città campane.
[...] da Sorrento o Pompei 2 collegamenti quotidiani: da Sorrento alle 11:15 (12:15 da Pompei e arrivo ad Afragola alle 13:10) ed alle 16:15 (17:15 da Pompei e arrivo alle 18:10 ad Afragola).

Ancora una volta Italo mette a disposizione i propri mezzi per avvicinare i cittadini all'alta velocità, crescendo particolarmente in Campania, regione d'Italia ricca di tradizioni culinarie e opere d'arte che richiamano ogni anno visitatori da tutta Italia e anche dall'estero. Nello specifico Italobus ha ampliato il proprio network in Campania: a partire dal 14 giugno è stato attivato il servizio fra Afragola e le città di Caserta e Benevento e adesso entreranno a farne parte anche Sorrento e Pompei, città che già nel 2016 aveva visto Italo impegnarsi in un progetto di crowdfunding per raccogliere fondi dedicati al restauro del Cubiculum numero 3 della Domus del Centauro.
26/07/2018 22:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 08/03/2012
Re:
La stazione vista dall'alto


vale(1991), 21/12/2017 22.08:


Tav di Afragola: per la Bbc è tra le migliori costruzioni del mondo
Nel suo articolo, il critico britannico Jonathan Glancey definisce Napoli Afragola "stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h e dei loro treni"
Secondo la BBC, la stazione Napoli Afragola è tra le più belle costruzioni realizzate nel corso del 2017. È quanto si legge in una nota di Rfi. Il giudizio non solo conferma quanto già espresso a inizio anno dalla CNN, che definì l'opera di Zaha Hadid una delle più belle stazioni al mondo, ma ne rafforza l'importanza poiché la estrapola dal semplice contesto ferroviario, inserendola in un più ampio panorama di strutture di grande valore architettonico e ingegneristico.
L'alta ingegneria strutturale dell'edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica". Infine, "la stazione progettata da Zaha Hadid è anche un potente simbolo di come, economicamente, l'Italia meridionale possa ripartire".
fonte

qui in basso il link in inglese

link



13/08/2018 00:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Gente, questa cosa me la chiedo da un bel po' di tempo... ma in sede di progettazione della linea Napoli-Bari, non è stata valutata un'opzione come questa [nell'immagine]?

In pratica:
-la linea si staccherebbe da quella "a monte del Vesuvio" nei pressi di via Montagnola (al confine tra Nola ed Ottaviano), perdendo quota fino ad interrarsi, per fare fermata alla stazione di "Palma-S.Gennaro";
-da qui, in sotterranea taglierebbe il basso vallo di Lauro, e all'altezza del confine tra Moschiano e Quindici inizierebbe a sorgere fino a ritornare in viadotto, curvando in direzione di Avellino dove farebbe fermata;
-quindi, percorrerebbe il tracciato parallelamente all'A16 fino all'altezza di Pratola Serra, quindi taglierebbe la curva dell'autostrada fino all'altezza di Montemiletto fino a staccarsene del tutto per prendere in pieno lo stesso Comune oltre a Taurasi e Mirabella Eclano, quindi l'estremo sud di Grottaminarda e l'estremo nord di Frigento (facendo fermata nei pressi dell'A.S.I., dove la stazione si chiamerebbe magari ugualmente "Hirpinia");
-dopodiché, il tracciato sarebbe parallelo alla SP281 fino a che il fiume Ufita corre insieme al confine tra Vallata e Guardia Lombardi per poi tagliare la SS91 nei pressi del confine tra la stessa Vallata e Bisaccia, oltre le SP189 e 285 e la SS303 al confine tra quest'ultimo Comune e Lacedonia per infine ripiegare verso la stazione che questa ha in comune con Rocchetta S.Antonio;
-per finire, il tracciato percorrerebbe il corso del fiume Ofanto fino all'altezza del torrente Crapelotto (quello che dal fiume si stacca per andare verso il centro di Lavello), quindi seguirebbe la SP52 fino a sfiorare la diga dell'Invaso del Locone, e si dirigerebbe prima verso sudest (dove farebbe fermata a Minervino Murge nel punto in cui la ferrovia per Spinazzola incrocia la SP230 e dopo verso nordest per sfiorare Bitonto (appena a nord dell'uscita sulla SP231) e terminare la propria corsa a "Bari Centrale".

La tratta in arancione sarebbe una variante diretta per "Napoli Centrale" (per come è costituita attualmente la ferrovia, sarebbe più vantaggiosa farle fare capolinea a "Traccia" o ad Afragola); si stima che come è stata concepita attualmente la Napoli-Bari, consenta una percorrenza tra le 2 città in circa 150 minuti: col tracciato che vi mostro, credo ce ne vorranno al più 100. Forse è più logico pensare ad un tracciato del genere un domani che l'alta velocità supererà i 400 Km/h (o addirittura toccherà i 600 con la LevMag)?
Non voglio dire che il Movimento5Stelle con Di Maio dica bene nell'affermare che bisogna "capire se stiamo spendendo soldi per fare opere o se facciamo opere per spendere soldi", però mi chiedo perché fare un tracciato (che tra l'altro cancella la terza ferrovia d'Italia) così lungo (perché fare la Cancello-Benevento via Telese ex novo quando si poteva farla via Montesarchio che già c'è?; addirittura, sarà predisposta un'uscita d'emergenza pedonale nella Galleria Melito perché è lunga quasi 4.5km!) e dispendioso (€6.2mld) con così tante fermate (20) quando poteva essere realizzato un tracciato come questo con sole 6 (oltre Napoli), dove si poteva tra l'altro ottimizzare un'infrastruttura già esistente quale la L.M.V. e non deviare l'attuale Benevento-Foggia in favore di Grottaminarda solo perché meglio servita dall'A16 rispetto ad Ariano Irpino (spendendo credo al più €5mld).
[Modificato da Toti1994 13/08/2018 01:11]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com