Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campania | De archaeologia

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2019 20:39
04/05/2012 11:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Musei, lunghe code
In ventimila a Pompei

Grande attesa per la «Notte» del 19: siti aperti dalle 18

NAPOLI - Voglia di cultura, complice il biglietto a un euro deciso dal ministero. Ma questo non basta a spiegare il tutto esaurito nei siti d'arte, le file chilometriche davanti agli ingressi dei musei più importanti e il record di visitatori mai toccato a Pompei anche nei giorni del biglietto gratis.

BOOM DI VISITE - Negli Scavi il Primo maggio sono entrati oltre 20 mila (20.235) turisti. Circa 15 mila presenze in più rispetto all'anno scorso, e 7 mila in più rispetto al 2010. Un boom di visite che ha visto garantita l'apertura delle domus normalmente visitabili solo a rotazione. Affluenze significative anche negli altri siti archeologici, in particolare Ercolano che ha registrato 3.500 presenze, il doppio dello scorso anno e il quadruplo del 2010.

MUSEI DA RECORD - File chilometriche invece davanti ai tre grandi musei di Napoli, l'Archeologico, Capodimonte e San Martino. Anche qui stracciati tutti i record con una media di cinque-seimila ingressi in un solo giorno. Durante il ponte della Festa dei lavoratori, da venerdì 27 aprile a martedì primo maggio, la Cappella Sansevero di via De Sanctis ha registrato uno straordinario afflusso di visitatori, italiani e stranieri: in cinque giorni, più di 8.000 persone sono venute ad ammirare il Cristo velato e le altre meraviglie del tempio barocco situato nel cuore del centro antico: il picco lunedì 30 aprile, con 2066 ingressi.

LA NOTTE DEI MUSEI - E ora tutto è proiettato sulla grande «Notte dei Musei» in programma il 19 maggio con aperture ed eventi nei siti dalle 18 fino alle 23,30. Ancora una volta Pompei fa registrate un record: le prenotazioni sono già esaurite per la suggestiva visita alle Terme suburbane. La lunga notte vedrà protagonisti, tra gli altri, il museo di San Gennaro, Capodimonte, quello di Santa Maria del Purgatorio, la Cappella Sansevero il Nitsch e la casa-museo di Roberto Murolo, oltre che la visita speciale alle opere di arte contemporanea della nuova stazione di via Toledo. Particolare l'iniziativa prevista a Capodimonte con «Clic si suona»: una performance nella quale si fondono il racconto visivo e musicale in un sorprendente caleidoscopio d'istanti, sapientemente impressi dagli scatti fotografici e interpretati da improvvisazioni musicali, una fusione che genera momenti di grande intensità.

MAGGIO DA NON PERDERE - Grande successo anche per gli appuntamenti del Maggio. Figurano in prima linea, infatti, tanto le visite al Complesso di San Domenico Maggiore (restituito al pubblico per la prima volta dopo un meticoloso restauro operato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e la cui cerimonia ufficiale d'apertura è in programma martedì 15 maggio, alle 17), quanto il concerto-spettacolo dei Posteggiatori Tristi e il concerto jazz degli Off-Beat Trio presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, nonché i concerti degli allievi del Conservatorio di San Pietro a Majella nella chiesa di Sant'Eligio.

LE RIAPERTURE - Riaperto anche il Cimitero delle Fontanelle, il museo Filangieri, la Basilica di San Giovanni Pignatelli e il museo di Santa Chiara, più alcune chiese e strutture che saranno mostrate come rovine, ad esempio la chiesa del Gesù Maria, visitabile per la prima volta dal 1980.

GLI INCURABILI - Grande successo, infine, anche per le visite guidate nel complesso degli Incurabili dove è possibile ammirare la farmacia del Settecento, le opere provenienti da altri ospedali e la Chiesa che per la prima volta svela alcuni dei suoi tesori, come i sepolcri di Ferdinando e Andrea Di Capua realizzati da Giovanni Merliani da Nola, autore di alcune tra le più importanti opere d'arte del Cinquecento.

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/3-maggio-2012/musei-lunghe-codein-ventimila-pompei-201138126...
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com