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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
24/11/2014 00:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
zola89@, 19/11/2014 01:03:



Per arrivare al parcheggio Brin ne devono fare di strada, ma veramente tanta. Non è un collegamento da quattro soldi.




Ho provato a disegnare un percorso: sono 2,7 km e quattro stazioni (eliminabile Porta di Massa). Non mi pare una tragedia.





zola89@, 19/11/2014 01:03:



Per l'integrazione con Calata di Massa è molto più economico pensare ad un trenino interno che ti porti verso la zona commerciale, un po' come avviene ora con l'autobus che gratuitamente ti porta al molo Beverello. Non avrebbe senso un ulteriore collegamento est-ovest dato che bisogna cambiare mentalità sul fatto che il tram non abbia la preferenziale e sulla stessa capacità di carico, ho i miei dubbi.




Ok. Porta di Massa non è così necessaria. L'avevo considerata in quanto di realizzazione piuttosto semplice. Non capisco la creazione di un trenino standalone. Tanto vale non realizzare nulla.
La questione della preferenziale è a mio giudizio più complessa come dirò tra poco.

zola89@, 19/11/2014 01:03:



La stessa linea 6 per me è una cazzata enorme e con tutti i soldi che sono stati spesi potevamo avere dieci volte i tram che abbiamo con un parco rotabile che nemmeno a Parigi.




La tua idea sulla L6 è un'opinione. Meritevole di rispetto ma come tante. Non intendo contraddirti.

Cerchiamo di capire, però, se ci servono dieci volte i tram che abbiamo con l'infrastruttura che abbiamo.



Qui una sede riservata per il tram o una preferenziale non è questione di mentalità. Non si può fare, punto.

Via Acton tornerà ad ospitare una preferenziale per il tram ma verso il tunnel le due corsie normali diventerebbero una.

Insomma, stante la pedonalizzazione di via Partenope che considero ormai irreversibile se non per eventi straordinari, mi sa che la flotta dei tram ipoteticamente decuplicata andrà tutti ad infognarsi tra l'ingresso del Tunnel e via Vannella Gaetani.

Tra l'uscita del Tunnel e l'ingresso in via Vannella Gaetani, inoltre, succederà un'altra cosa fastidiosa:

siccome i binari passano dal lato sinistro della carreggiata al lato destro e poi di nuovo al lato sinistro nel giro di 150 metri, il Sirio avrà moltissime difficolta a passarvici con notevole perditempo associato e causando intralcio alla circolazione veicolare.





Va da sé che quello che serve prima di tutto non è avere più mezzi su quella direttrice ma una delle seguenti:

1. drenare il flusso di auto dirette ad Ovest a monte del Tunnel della Vittoria
2. eliminare l'imbuto del Tunnel della Vittoria.

Sicuramente l'interscambio Municipio contribuirà alla 1.

Resta il fatto che gli autori del Piano Comunale dei Trasporti del 1997 che ad oggi sono gli unici che si sono fatti due conti, avevano già evidenziato che bisognava agire nel senso della 2, prevedendo, in uno uno scenario con:

A. recupero dell'area a mare della Villa Comunale (una specie di Lungomarelibbberato ante litteram)
B. Linea 1 in esercizio
C. Linea 6 in esercizio
D. un prolungamento della Vesuviana a piazza Municipio
E. eliminazione dei binari tranviari dalla Riviera di Chiaja
F. introduzione doppio senso di marcia su tutta la sezione della Riviera di Chiaja

addirittura la realizzazione di un sottopasso Acton-via Partenope (ergo via Partenope parzialmente carrabile).

Ora, tralasciando il mancato prolungamento della Vesuviana che non mi piaceva troppo, come vuoi che non permangano criticità strutturali in uno scenario in cui via Partenope è diventata completamente pedonale e s'intende ripedonalizzare via Caracciolo ed allocare due corsie della Riviera per il ripristino del tram alla Riviera?

Io ritengo che il prolungamento verso Est della Linea 6 e la conseguente creazione di due interscambi veloci Parcheggio Brin/Linea 6 e Vesuviana/Linea 6 contribuisca alla 1.

Personalmente preferirei che si agisse nel senso della 2 ma la cosa mi appare ancora meno probabile.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Per fare un favore alla Ansaldo hanno deciso di spendere miliardi di euro per fare tre-quattro fermate. Il progetto era giusto quando prevedeva un Tram da oves-est, Bagnoli-Ponticelli. Poi ci si è resi conto che non si mangiava abbastanza, evidentemente.






Questa non è un'opinione. E' un'illazione che lascio cadere.


zola89@, 19/11/2014 01:03:



In un'epoca dove l'assessore ai trasporti non capisce il perché bisogna rendere belle le stazioni ed il comune ne taglia una per "spending review" e l'assessore vorrebbe un trenino stazione-aeroporto, tu mi parli di un ulteriore collegamento milionario!?





Le opere si pianificano. I tempi migliori arrivano.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Ma facciamo le cose semplici ed impieghiamo bene le risorse. Facciamo funzionare la Vesuviana e mettiamo apposto la linea 2 che è a pezzi.






Una cosa è l'esercizio, un'altra è l'infrastruttura.

Una è un costo ricorrente, l'altra un costo non ricorrente per investimento.

Hanno meccanismi di finanziamento diversi.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Per collegare Beverello con Calata di Massa un servizio pulmino, magari in superficie e su ferro, che faccia quegli 800m in corsia protetta ci può anche stare, a patto che sia sostenibile.






Bisogna ragionare in ottica di sistema e rete. Un altro trenino standalone non lo capisco proprio. Ribadisco: meglio non fare nulla o affidarsi alla Stazione Università distante 350 metri dalle banchine.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Sui nuovi insediamenti Naplest proprio non ti seguo dato che sono opere ferme da un ventennio.






Naplest si muove più velocemente di Bagnoli dove è stato pianificato il prolungamento della Linea 6.

C'è bisogno di costruire prima un'area priva di un sistema di trasporto su rotaia per pianificarne uno? Non credo.

In quell'area è prevista una nuova stazione della metro FFSS. Personalmente non mi piace molto l'idea di aggiungere stazioni a quella linea che ho vedo più adatta ad un altro tipo di servizio. Opinioni.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




A questo punto meglio fare la fermata di collegamento Cilea tra linea 1 e cumana con 100 milioni scarsi, quella sì che consentirebbe ad una zona sterminata di essere messa a sistema!






Chi dice che il nodo Cliea (86,7 M€ valutati nel 2006 e qualche problemino di gestione e di utilizzabilità considerati i 102 metri dal piano campagna, 70 metri con scale dal piano binari della Linea 1) non serva e non vada realizzato?

Non si capisce, però, cosa c'entri con i problemi dell'area di cui ho scritto.


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