Nuova Discussione
Rispondi
 

Funicolari nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2020 16:49
Autore
Stampa | Notifica email    
06/10/2016 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Brasile: Funicolare di Santos
Solo a dire Santos par già di sentire il profumo del caffè!
La bella città costiera del Brasile, oltre a una notevole rete tranviaria con mezzi d'epoca, offre anche una funicolare, che dalla città sale sui monti sovrastanti, al santuario di N.S. de Mont Serrat, patrona della città; interessanti le vetture completamente aperte senza vetri, possibile per il clima tropicale





[Modificato da Censin49 07/10/2016 16:46]
06/10/2016 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Portogallo: funicolare stradale di Viseu
Normalmente le funicolari, per loro natura, sono in sede propria; ma esistono anche funicolari situate, come i tram, lungo le strade: In Portogallo, oltre la nota funicolare di Lisbona, ne esiste una anche nella cittadina di Viseu





un particolare del sistema di traino

16/10/2016 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Filippine: funicolare di Tagaytay
Nelle isole Filippine, questa strana funicolare privata al servizio di un campo di golf; la sua particolarità è di essere monocabina, però non si vede il contrappeso che dovrebbe esserci; chissà come funziona?





17/10/2016 07:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Probabilmente scende per gravità e l'energia richiesta per la salita sarà maggiore di quella richiesta da un impianto tradizionale.
17/10/2016 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
con tutta probabilità il contrappeso scorre al di sotto del traliccio formato dalle traversine, come nella funicolare di ariccia
io non sono riuscito a vederlo nei video, però mi sembra di scorgere una fune sottostante, che è presente verso la fine del percorso, ma manca nella prima parte
17/10/2016 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Quello che mi domando è cosa se ne faccia un campo di golf di un simile impianto?
17/10/2016 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mah, seguendo i cartoni animati giapponesi ho scoperto che il golf è uno sport molto popolare nei paesi asiatici
18/10/2016 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ho formulato male la domanda: a che cosa serve ad un campo di golf (ovunque esso sia) una teleferica? oltretutto per quanto ne capisca io di golf questo campo dal punto di vista orografico sembra abbastanza atipico.
(Mo ce menano...) [SM=x346255] [SM=x346255]
[Modificato da assicuratore1978 18/10/2016 10:02]
18/10/2016 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
la domanda era formulata bene, e anche la risposta.... il golf è molto praticato e molto seguito, quindi un mezzo rapido e capiente per il trasporto di atleti e tifosi verso l'altopiano (credo proprio che sia così) dove si trova il campo altrimenti difficilmente accessibile con bici e risciò, i mezzi più diffusi delle zona
e con questo chiudiamo l'OT
19/10/2016 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Meravigliosa la funicolare di Viseu,mi auguro non debba mai fare una frenata improvvisa [SM=x346234]
L'impianto è usato quotidianamente? Nelle foto che ho visto vi è spesso una protezione di ferro per il buco causato dalle funi all'incrocio, protezione che viene messa giocoforza a servizio fermo.

The winner takes it all
29/11/2016 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Braga (Portogallo): Funicolare ad acqua do Bom Jesus
Come si saprà,in passato per le prime funicolari la fonte di energia era...l'acqua! Le due vetture erano dotate di un cassone; riempiendo di acqua quella superiore, per gravità essa scendeva, convenientemente frenata, sollevando l'altra vettura in senso contrario.
Nel 1963, avevo viaggiato sulla funicolare di Orvieto, ancora funzionante con questo sistema; attualmente, è stata ricostruita con motore elettrico.
Forse l'unica al mondo ancora funzionante a energia idraulica si trova in Portogallo, presso la città di Braga, a servizio del santuario do Bom Jesus (forse uno dei più scenografici del mondo, con una spettacolare scalinata), inaugurata nel 1882 e rimasta pressochè allo stato di origine.



La vediamo in questo video tratto da Youtube



[Modificato da Censin49 29/11/2016 17:23]
29/11/2016 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Geniale, a parte lo spreco di acqua!
Ti pongo due domande, la prima pertinente, la seconda O.T.
In entrambi gli impianti al centro delle due rotaie, vicino alla fune, appare un "qualcosa" che sembra una cremagliera; che cosa è??
Come è originata la sequenza di filmati che appare dopo la fine di quello principale? La decidi tu od è del tutto casuale? Questo perché tempo fa ne vidi uno che mi interessava, non copiai l'url ed ora non mi capita più. Grazie e buona serata.
[Modificato da assicuratore1978 29/11/2016 18:17]
29/11/2016 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
quella pare proprio una cremagliera reggenbach.... anche le funicolari di chiaia e montesanto fino agli anni 70 avevano questo antico sistema per la frenatura di emergenza.... oggi come noto, tutte le funicolari utilizzano potenti ganasce che serrano il fungo della rotaia esterna.
per quanto riguarda lo spreco di acqua, in genere veniva prelevata da un torrente che comunque scende a valle motu proprio.......
30/11/2016 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@assicuratore 1978 - La comparsa dei filmati successivi e' del tutto casuale.
30/11/2016 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grazie!
08/12/2016 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Cile: funicolari di Valparaiso
La città di Valparaiso sorge su terreno accidentato; per questo sono in funzione da più di un secolo funicolari, anche private, per assicurare i collegamenti cittadini; ne vediamo alcune su Youtube







e qui una sala macchine

21/05/2017 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Pensavo che la funicolare portoghese illustrata in precedenza fosse l'unica rimasta ad acqua; su Youtube scopro invece che in Gran Bretagna ve ne sono ancora molte funzionanti con questo primitivo e rozzo ma efficace sistema: in particolare, le molte cliff railways, le funicolari che nelle località balneari isolane, situate in molti casi ai piedi di ripide scogliere, servono a superare i ripidi dislivelli tra le spiagge e gli abitati (come quelle, già postate con filmati, di Hastings).
04/06/2017 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Gran Bretagna: Great Orme Tramway di Llandudno (Galles).
Non tragga in inganno la denominazione di tramway, nè le due aste contrapposte, di tipo tranviario, presenti su ciascuna delle vetture risalenti alla costruzione della linea nel 1902; si tratta di una vera e propria funicolare! Le aste erano state installate all'origine per il contatto col filo di comunicazione terra - vettura (su ognuna delle quali è sempre presente un "manovratore"), rimosso nel 2001, quando è stato sostituito da un sistema senza fili (Il filo è stato rimosso, ma rimangono in alcuni tratti le palificate).
La funicolare è divisa in due sezioni indipendenti tra loro; di fatto si tratta di due funicolari consecutive, per cui è richiesto anche il trasbordo dei passeggeri alla stazione intermedia.
Il primo tratto, che si svolge quasi interamente su strada con binari a gola di tipo tranviario (da cui la denominazione) e scanalatura centrale per la fune (similmente alle cable cars di San Francisco), parte dalla cittadina di Llandudno, centro balneare del Galles del Nord, e arriva poco sopra l'abitato; da qui parte il secondo tratto, tutto in sede propria, che raggiunge la sommità della Great Orme (qualcosa come "il grande cocuzzolo"), da cui, con tempo bello, si gode una vista spettacolare sulla città e sulla baia circostante.
Ecco, tratti da Youtube, alcuni video di questa interessante linea









e, tratta da Wikipedia, una foto che mostra un dettaglio dello scambio d'incrocio della sezione inferiore



e un link al sito ufficiale della funicolare

www.greatormetramway.co.uk/
[Modificato da Censin49 04/06/2017 16:12]
04/06/2017 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Una funicolare divisa in due sezioni, con trasbordo a metà strada, la incontrai quarant'anni fa esatti: è quella che dall'abitato di Lugano Paradiso (curioso il nome del sobborgo) porta alla (quasi) sommità del monte San Salvatore (uno dei due "pan di zucchero" che chiudono la baia lacustre di Lugano; l'altro è il monte Brè, pure raggiunto da una funicolare). Ricordo ancora la pendenza impressionante del tratto superiore: sembra quasi un ascensore inclinato!





[Modificato da Censin49 04/06/2017 16:23]
04/06/2017 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
la particolarità di qst impianto è che il motore si trova nella stazione centrale, e con una serie di originali rinvii riesce a comandare simultaneamente entrambe le vetture sulle due sezioni
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com