22/10/2015 12:35 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.554 | Registrato il: 25/12/2011
| maestro tranviere | |
|
Un viaggio con la storia dentro
Un viaggio con la storia dentro”, in vendita la nuova serie di biglietti tematici dedicati ai luoghi storici del territorio
Dopo quelli dedicati alle eccellenze sportive, alle feste folkloristiche e religiose, alla Brigata Sassari e alla beatificazione di Padre Zirano, l’Azienda Trasporti Pubblici propone una nuova serie di biglietti tematici, dando questa volta rilievo ad alcuni dei luoghi storici e monumenti più rappresentativi del nostro territorio. Passato e identità vengono dunque posti al centro dell’attenzione, tesori da riscoprire e visitare attraverso affascinanti percorsi tra i vicoli medioevali del centro storico, le suggestioni barocche o i maestosi stili neoclassici di Sassari, guardando verso il golfo dell’Asinara con i tesori storici e ambientali di Porto Torres, l’antica Turris Libissonis di epoca romana.
I biglietti, quattro in totale, emessi in 300 mila copie, raffigurano nello specifico, Vicolo Luzzatti, la Fontana di Rosello, Piazza d’Italia e la Basilica di San Gavino a Porto Torres e avranno lo stesso prezzo dei normali titoli di viaggio. Come nelle tre precedenti edizioni tematiche, i quattro biglietti sono stati inseriti in un folder stampato in tiratura limitata, che verrà consegnato gratuitamente ai primi clienti che acquisteranno tutti e quattro i tagliandi.
< Il nostro scopo – afferma il Presidente dell’Azienda, Leonardo Marras – è rendere accattivante il biglietto, questo piccolo pezzo di carta esteticamente anonimo, ancora molto diffuso, ma destinato a sparire nel tempo per lasciar posto alle più moderne tecnologie. E nata così l’idea di personalizzarlo con soggetti a tema, accompagnando i viaggi della nostra clientela con immagini che possano raccontare la nostra storia, mettendone in evidenza le eccellenze, le tradizioni e il patrimonio artistico e culturale che lo contraddistinguono. Un oggetto da collezione, utile anche per combattere l’evasione. La nostra idea è stata apprezzata e condivisa anche a livello nazionale. Un esempio è quello dell’ATAC di Roma, che ha inserito nei biglietti l’immagine del calciatore Francesco Totti >.
|