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Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
02/08/2018 00:19
 
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Io ci passo spesso in zona, e con una futura trnvia quella linea non avrebbe molto senso di esistere. Inoltre è vero che crea solo disagi, che è poco sfruttata e che sicuramente la circum è più utile.
Quando verra completato il centro commerciale ai confini tra torre annunziata pompei e casellamare, dove iniste il passaggio a livello della linea per salerno e non del tronco per castellammare...allora se ne vedranno delle belle
02/08/2018 10:58
 
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Ci sono circa cinque sei passaggi a livello, di cui almeno due abbastanza importanti per il traffico. Ora, se vogliamo pretendere da RFI di fare qualche investimentino sulla propria rete, magari mettendo alcuni dei tratti in quota inferiore (non sotterranei)... Del resto i passaggi a livello stanno pure prima di arrivare a Torre Annunziata. Quando sento di "disagi causati dai passaggi a livello" spesso sento puzza di chiusure di interesse pretestuose e non di vero interesse ai problemi traffico. Per non parlare di "tratte sottoutilizzate"... Lì è l'apoteosi.

Comunque l'opposizione alla richiesta si è radicata in consiglio regionale.
02/08/2018 23:01
 
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Re:
basilisco87, 02/08/2018 00.19:

Io ci passo spesso in zona, e con una futura trnvia quella linea non avrebbe molto senso di esistere. Inoltre è vero che crea solo disagi, che è poco sfruttata e che sicuramente la circum è più utile.
Quando verra completato il centro commerciale ai confini tra torre annunziata pompei e casellamare, dove iniste il passaggio a livello della linea per salerno e non del tronco per castellammare...allora se ne vedranno delle belle



Vero, la linea per Castellammare ha senso di esistere in funzione della linea per Gragnano (non venne creato il troncone diretto Gragnano-Napoli non solo per le difficoltà tecniche dell'orografia e degli scavi, ma anche perché Castellammare sotto il Regno delle Due Sicilie era capoluogo nel suo distretto all'interno della Provincia di Napoli); soppressa questa, non credo che abbia senso più di tanto. Tuttavia, come vi mostro, secondo me potrebbe essere ancora recuperabile nella configurazione in figura: sotterramento dalla Marina di Castellamare (dove eventualmente si può fare una fermata immediatamente a sud della stessa, che tra l'altro sarebbe anche a servizio del cimitero) in modo da poter fare l'interscambio diretto con la Circumvesuviana nella nuova stazione di Stabia Scavi [1] che subentrerà al posto di via Nocera, fino a poco prima della confluenza in via dei Pastai dove può essere creata una fermata a servizio del comune di Casola [2] al posto dell'attuale pompa di benzina all'incrocio tra questa strada con via Torricelli, via Petrelloni e via Ponte Trivione; dopo di che si recupera l'opera preesistente fino a Gragnano stazione [3] (la linea in giallo è perché io spero in suo prosieguo fino a Pimonte e soprattutto Agerola).

Per quanto riguarda il passaggio a livello su via Castriota, credo sia più facile innalzare la strada su un ponticello (com'è stato fatto per la SP329) che tentare l'interramento della strada ferrata (parziale in sottopasso o totale sotterrandola).

P.S. Son stato piuttosto attento a far sì che la linea non prenda né il Cimitero né gli Scavi archeologici, quindi non dovrebbe richiedere espropri di alcun tipo ma solo consolidamento idrogeologico dei terreni attraversati.
03/08/2018 08:33
 
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Re: Re:
Toti1994, 02/08/2018 23.01:



Vero, la linea per Castellammare ha senso di esistere in funzione della linea per Gragnano (non venne creato il troncone diretto Gragnano-Napoli non solo per le difficoltà tecniche dell'orografia e degli scavi, ma anche perché Castellammare sotto il Regno delle Due Sicilie era capoluogo nel suo distretto all'interno della Provincia di Napoli); soppressa questa, non credo che abbia senso più di tanto. Tuttavia, come vi mostro, secondo me potrebbe essere ancora recuperabile nella configurazione in figura: sotterramento dalla Marina di Castellamare (dove eventualmente si può fare una fermata immediatamente a sud della stessa, che tra l'altro sarebbe anche a servizio del cimitero) in modo da poter fare l'interscambio diretto con la Circumvesuviana nella nuova stazione di Stabia Scavi [1] che subentrerà al posto di via Nocera, fino a poco prima della confluenza in via dei Pastai dove può essere creata una fermata a servizio del comune di Casola [2] al posto dell'attuale pompa di benzina all'incrocio tra questa strada con via Torricelli, via Petrelloni e via Ponte Trivione; dopo di che si recupera l'opera preesistente fino a Gragnano stazione [3] (la linea in giallo è perché io spero in suo prosieguo fino a Pimonte e soprattutto Agerola).

Questo però mi sembra più un metro-tram che una ferrovia,e ci sarebbe il problema del binario unico Castellamare-Gragnano...


03/08/2018 18:26
 
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Re: Re: Re:
Cos6, 03/08/2018 08.33:

Questo però mi sembra più un metro-tram che una ferrovia,e ci sarebbe il problema del binario unico Castellamare-Gragnano...





Perché dici che sembra più un metro-tram? Non è mica l'unica ferrovia del mondo con un passante sotterraneo, le fermate non sono nemmeno particolarmente ravvicinate (tra Gragnano e Casola sarebbero 850m, tra Casola e Castellammare sarebbero addirittura più di 1.5 Km); riguardo il binario unico, la tratta in sotterranea (che parte dalla continuità della linea attuale) è a doppio binario e credo che per la parte esistente recuperabile non sia particolarmente difficile ottenere il raddoppio del tracciato, la parte più problematica è il passaggio a livello su via Starza (dove non so se è meglio che la tratta faccia un sottopasso o al contrario dovrebbe essere in cavalcavia come sul Ponte Trivione): mal che vada, si può procedere ad un esproprio per pubblica utilità su quei pochi muri di cinta che affacciano sulla strada ferrata, 1.5-2 metri nel caso l'esproprio sia richiesto da un lato solo oppure più o meno un metro se è necessario da ambo i lati.

Non mi sembra una cosa così infattibile, credo sia più un problema di fondi e paura che la domanda di mobilità dell'area non sia sostenibili alla spesa da affrontare (ed i successivi costi di manutenzione e gestione).
05/09/2018 20:07
 
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Metro gratis?
Troppe spese! E no! Se vai allo stadio i soldi li hai! Paga anche la metropolitana!
06/09/2018 00:03
 
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Ma inserissero il costo nel biglietto della partita, così incentivi i tifosi a venire con i mezzi pubblici.. certo poi gli devi dare anche una copertura e una frequenza decente ma aggratis no che anarchia..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

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06/09/2018 08:01
 
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Re:
bubolazza, 06/09/2018 00.03:

Ma inserissero il costo nel biglietto della partita, così incentivi i tifosi a venire con i mezzi pubblici.. certo poi gli devi dare anche una copertura e una frequenza decente ma aggratis no che anarchia..



Il paradosso è che anche gratis la gente continuerebbe ad utilizzare la macchina...
06/09/2018 09:31
 
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io la trovo finalmente un'iniziativa civile
06/09/2018 10:03
 
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bubolazza, 06/09/2018 00.03:

Ma inserissero il costo nel biglietto della partita, così incentivi i tifosi a venire con i mezzi pubblici.. certo poi gli devi dare anche una copertura e una frequenza decente ma aggratis no che anarchia..

innanzitutto vediamo se il gestore dei servizi è d'accordo, in tal caso già me lo vedo un (leggero) rincaro del biglietto, anche perché... non sono fiaschi che si abboffano (cit.) e qualcuno dovrà pur pagare per questo servizio
06/09/2018 10:42
 
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Re:
bubolazza, 06/09/2018 00.03:

Ma inserissero il costo nel biglietto della partita, così incentivi i tifosi a venire con i mezzi pubblici.. certo poi gli devi dare anche una copertura e una frequenza decente ma aggratis no che anarchia..



Bravo, si può inserire una cifra forfettaria di un paio di euro a biglietto, considerando che comunque non tutti adopereranno il trasporto pubblico.

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06/09/2018 10:50
 
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CityclassR4, 06/09/2018 10.03:

bubolazza, 06/09/2018 00.03:

Ma inserissero il costo nel biglietto della partita, così incentivi i tifosi a venire con i mezzi pubblici.. certo poi gli devi dare anche una copertura e una frequenza decente ma aggratis no che anarchia..

innanzitutto vediamo se il gestore dei servizi è d'accordo, in tal caso già me lo vedo un (leggero) rincaro del biglietto, anche perché... non sono fiaschi che si abboffano (cit.) e qualcuno dovrà pur pagare per questo servizio


Azz più caro di adesso?va a finire che la metro non servirà perché lo stadio rimarrà deserto
06/09/2018 11:09
 
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Se la SSC Napoli o qualsiasi soggetto privato, per esempio un negozio o un albergo, volesse comprare il biglietto dei mezzi pubblici ai propri clienti non avrei nulla in contrario. L'importante è che non siano gli Enti locali a farlo, se non per aiutare dei cittadini poveri o disagiati.
06/09/2018 11:20
 
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Ci si deve mettere politicamente in testa se si vuole continuare questa sciocca battaglia sullo stadio pubblico che questa massa di gente che si sposta verso lo stadio deve andarci con i mezzi e quindi provvedere autobus navetta in zone strategiche della città per lo stadio il coinvolgimento del servizio su ferro dalla cumana alla vesuviana linea 2 linea 1 e anche linea 6 quando sarà pronta.

Il giorno delle partite ZTL straordinaria zona stadio fuorigrotta, passino solo mezzi pubblici taxy quelli previsti per legge e chi ha acquistato un biglietto con posto auto pagato e quindi prevedere eventuali accordi con i garage della zona ma il 70% deve arrivare con biglietto stadio più costo forfettario per tutti.

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06/09/2018 12:35
 
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Vincenzo201, 06/09/2018 11.09:

Se la SSC Napoli o qualsiasi soggetto privato, per esempio un negozio o un albergo, volesse comprare il biglietto dei mezzi pubblici ai propri clienti non avrei nulla in contrario. L'importante è che non siano gli Enti locali a farlo, se non per aiutare dei cittadini poveri o disagiati.

d'accordo, però rimane il problema del servizio corse speciali (nel senso che la questione non sembra risolversi unicamente con la proposta). Chi lo sostiene economicamente?
06/09/2018 14:29
 
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bubolazza, 06/09/2018 11.20:

Ci si deve mettere politicamente in testa se si vuole continuare questa sciocca battaglia sullo stadio pubblico che questa massa di gente che si sposta verso lo stadio deve andarci con i mezzi e quindi provvedere autobus navetta in zone strategiche della città per lo stadio il coinvolgimento del servizio su ferro dalla cumana alla vesuviana linea 2 linea 1 e anche linea 6 quando sarà pronta.

Il giorno delle partite ZTL straordinaria zona stadio fuorigrotta, passino solo mezzi pubblici taxy quelli previsti per legge e chi ha acquistato un biglietto con posto auto pagato e quindi prevedere eventuali accordi con i garage della zona ma il 70% deve arrivare con biglietto stadio più costo forfettario per tutti.

e che c'azzecca la proprietà dello stadio?a London non prendono l'underground i tifosi?o Chelsea,Arsenal, Tottenham hanno metro private di cui non siamo a conoscenza?
06/09/2018 22:35
 
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No, appunto.

Sto casino solo perché c è la diatriba sullo stadio tra dela e depa invece di fare le cose in modo corretto.

E invece no metro aggratis perché noi siamo i buoni e depa è caino che aumenta i prezzi..

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07/09/2018 15:39
 
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bubolazza, 06/09/2018 22.35:

No, appunto.

Sto casino solo perché c è la diatriba sullo stadio tra dela e depa invece di fare le cose in modo corretto.

E invece no metro aggratis perché noi siamo i buoni e depa è caino che aumenta i prezzi..

il problema sorge perché qui le corse terminano presto.chiudessero a mezzanotte non ci sarebbe nessun problema come non esiste al pomeriggio, infatti.quindi bisogna istituire corse speciali ma chi le deve pagare?non essendoci la convenzione firmata il pubblico ha deciso di non farsene più carico.
07/09/2018 16:15
 
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Sì mo è colpa della convenzione...

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07/09/2018 17:43
 
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bubolazza, 07/09/2018 16.15:

Sì mo è colpa della convenzione...

si
Alle condizioni date
[Modificato da Giap1 07/09/2018 17:43]
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