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Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
29/03/2018 09:36
 
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Coma White, 28/03/2018 22.37:

La stazione dopo i lavori di rifacimento degli allestimenti interni ed esterni:

Com'era


Com'è








Si nota: la risistemazione del piazzale esterno con l'eliminazione della pavimentazione in porfido e la sostituzione con la consueta pietra lavica attuale, la rimozione delle aiuole prospicienti il muro (che è stato rintonacato) e la realizzazione di una passerella per disabili, il rifacimento della scalinata di ingresso (e di quella nell'ingresso oltre il sottopasso ferroviario), il rifacimento degli arredi interni, installazione di nuovi tornelli, nuove macchinette e monitor, rifacimento (?) del bagno e, a quanto pare, predisposizione per il wi-fi.




Grazie Coma White, ottimo reportage :applausi:
Mi sembra un bell'intervento : gradevole la resa estetica, migliorate drasticamente le informazioni fornite all'utenza con nuovi display, mappe, e la fruibilità della stazione con nuova rampa ed ascensore.

Bene anche i nuovi tornelli, imprescindibili per migliorare il fronte dei ricavi.
Spero vi sia un adeguata videosorveglianza sia interna che esterna.
In generale per la linea 2 si attende l'introduzione del HD (High Density) ERTMS (2020-2025) per "rendere più fluida la circolazione e di aumentare la capacità eliminando i cosiddetti “colli di bottiglia”.
[Modificato da Nuvola.CdN 29/03/2018 09:38]
29/03/2018 10:39
 
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:^^^ Ottimo lavoro!

Intanto si lavora anche alla stazione di Piazza Cavour dove è stato realizzato il nuovo impianto di illuminazione al binario 1 (banchina a sinistra nella foto) e sistemati i pannelli.
29/03/2018 12:28
 
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[IMG]http://i65.tinypic.com/11u9e1z.jpg[/IMG]

io non voglio dire nulla, ma un paio di giorni fa ho aspettato 40 minuti per andare da cavalleggeri a montesanto. mi spiegate perchè dovrei prendere la metro e non l'auto?
[Modificato da luca.pagano 29/03/2018 12:30]
29/03/2018 12:29
 
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la foto è stata fatta alla stazione di cavalleggeri d'aosta
29/03/2018 12:32
 
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Re:
Nuvola.CdN, 29/03/2018 09.36:




In generale per la linea 2 si attende l'introduzione del HD (High Density) ERTMS (2020-2025) per "rendere più fluida la circolazione e di aumentare la capacità eliminando i cosiddetti “colli di bottiglia”.




ma facessero passare i treni piuttosto
29/03/2018 18:56
 
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Re:
luca.pagano, 29/03/2018 12.28:

[IMG]http://i65.tinypic.com/11u9e1z.jpg[/IMG]

io non voglio dire nulla, ma un paio di giorni fa ho aspettato 40 minuti per andare da cavalleggeri a montesanto. mi spiegate perchè dovrei prendere la metro e non l'auto?



L'uso di mezzi su rotaia evita inquinamento, ingorghi, stress da parcheggio.
Va incentivato migliorando come da te sottolineato la qualità dei servizi.

Nel ramo centrale del passante (dopo Campi Flegrei per intenderci) le frequenze sono maggiori in quanto da Campi Flegrei partono una serie di treni di rinforzo per aumentare le corse.
Chi si trova in una delle stazioni successive (Cavalleggeri, Bagnoli, Pozzuoli) viene penalizzato e sconterà tempistiche più dilatate.
A mio avviso, da "Cavalleggeri" o stazioni successive conviene sempre prendere il primo treno verso "Campi Flegrei" ,se non è schedulato uno diretto a "San Giovanni Barra", e dalla stazione di Campi Flegrei prendere un altro treno direzione San Giovanni Barra.

L' HD (High Density) ERTMS è fondamentale per aumentare la fluidità sulla linea ed anche aumentare il numero dei treni che vi possono circolare ( problema economico in quanto è necessario finanziare il servizio).
Restano poi i problemi di cadenzamento ed asimmetria sulla linea.





30/03/2018 20:13
 
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Re: Re:
Nuvola.CdN, 29/03/2018 18.56:





L' HD (High Density) ERTMS è fondamentale per aumentare la fluidità sulla linea ed anche aumentare il numero dei treni che vi possono circolare ( problema economico in quanto è necessario finanziare il servizio).
Restano poi i problemi di cadenzamento ed asimmetria sulla linea.









Puoi darci altre info sui tempi riguardo l'installazione del nuovo segnalamento?
Leggo 2020-2025. Sono tempi biblici...
Che tipo di servizio si può ipotizzare (parlo di L2 solo treni metropolitani) su questa linea nel momento in cui il segnalamento sarà installato? Frequenza ogni? E soprattutto velocità commerciale?


__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
31/03/2018 15:29
 
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Re: Re:
Nuvola.CdN, 29/03/2018 18.56:



L'uso di mezzi su rotaia evita inquinamento, ingorghi, stress da parcheggio.
Va incentivato migliorando come da te sottolineato la qualità dei servizi.

Nel ramo centrale del passante (dopo Campi Flegrei per intenderci) le frequenze sono maggiori in quanto da Campi Flegrei partono una serie di treni di rinforzo per aumentare le corse.
Chi si trova in una delle stazioni successive (Cavalleggeri, Bagnoli, Pozzuoli) viene penalizzato e sconterà tempistiche più dilatate.
A mio avviso, da "Cavalleggeri" o stazioni successive conviene sempre prendere il primo treno verso "Campi Flegrei" ,se non è schedulato uno diretto a "San Giovanni Barra", e dalla stazione di Campi Flegrei prendere un altro treno direzione San Giovanni Barra.

L' HD (High Density) ERTMS è fondamentale per aumentare la fluidità sulla linea ed anche aumentare il numero dei treni che vi possono circolare ( problema economico in quanto è necessario finanziare il servizio).
Restano poi i problemi di cadenzamento ed asimmetria sulla linea.








Una cosa che mi son sempre chiesto è appunto perché il capolinea è Campi Flegrei e non Cavalleggeri d'Aosta? Cavalleggeri d'Aosta pure ha più binari di una normale stazione (anche se molti sono solo passanti, non hanno la banchina -ma non credo sia così difficile poterne fare di nuove, modificando eventualmente le distanti tra i binari), ma ha a due passi il deposito dei treni: i treni potrebbero entrare nel deposito per stazionare, quindi escono, si fermano 5 minuti per raccogliere i passeggeri e se ne vanno; forse è anti-economico perché le distanze con Campi Flegrei e Leopardi sono minime? Ma penso che questo fosse un problema che s'è presentato con la creazione della linea, perché il fascismo aveva popolato pressoché da zero Fuorigrotta e lo voleva rendere il nuovo quartiere funzionale di Napoli: se non s'è scelto fino ad oggi di sopprimere una stazione (direi Campi Flegrei, è vero che è la più centrale ma Linea 6 e Cumana, eventualmente supportate dal tram, potrebbero coprire ottimamente il piazzale e i dintorni), tanto vale provare a "premere l'acceleratore" nel senso voluto dalla costituzione della zona.
31/03/2018 16:43
 
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Re: Re: Re:
zola89@, 30/03/2018 20.13:

Puoi darci altre info sui tempi riguardo l'installazione del nuovo segnalamento?
Leggo 2020-2025. Sono tempi biblici...

E pensa che queste sono stime ottimistiche...
zola89@, 30/03/2018 20.13:

Che tipo di servizio si può ipotizzare (parlo di L2 solo treni metropolitani) su questa linea nel momento in cui il segnalamento sarà installato? Frequenza ogni? E soprattutto velocità commerciale?

Sarà una rivoluzione copernicana,ma la vedranno le generazioni successive...
Toti1994, 31/03/2018 15.29:



Una cosa che mi son sempre chiesto è appunto perché il capolinea è Campi Flegrei e non Cavalleggeri d'Aosta?


Perchè non la stazione di Roccaccannuccia?
è chiaro che il capolinea per una metropolitana come questa non ha senso.La cosa migliore sarebbe stata una linea 2 fino a Villa Literno...

31/03/2018 23:05
 
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Re: Re: Re: Re:
Previsioni o....ottimistiche il 2025 :gaah: :??? :doh:

E' chiaro che manca la volontà politica reale di migliorare lo stato dei servizi su L2.
Hanno comprato dei treni che sono buoni per servizi a lunga percorrenza e non per servizi metropolitani. Il servizio sarà pure cadenzato in maniera quasi decente in certi orari della giornata (buchi pazzeschi rimangono sempre) ma non si può assolutamente avere quella velocità commerciale.
Scoraggia anziché invogliare a prendere il mezzo pubblico!


Sai dirmi perché questi tempi sono così dilatati?


Ho trovato questa fonte relativamente alle nuove installazioni..

www.ertms-conference2016.com/IMG/pdf/6.3_rfi_f_senesi_ertms_hdensity_in_rf...
[Modificato da zola89@ 31/03/2018 23:09]

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01/04/2018 08:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
zola89@, 31/03/2018 23.05:

Sai dirmi perché questi tempi sono così dilatati?


Problemi di infrastruttura che possono essere risolti solo chiudendo la linea un paio d'anni per lavori...

01/04/2018 23:44
 
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non so se ridere o piangere, seguite calabrese su facebook...sta anche un commento di Augusto che è stato signore
02/04/2018 15:03
 
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Ci si prende di mira tra dirigenti. Solo questo ci mancava.
D'altra parte, suggerirei all'Eav e alla sua dirigenza di pensare prima alle proprie linee che, in gran parte, non sono esercitate nemmeno nei feriali. Ma, evidentemente, sforzarsi di far circolare delle linee nelle periferie della provincia non farebbe notizia.
02/04/2018 18:40
 
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Problemi Trenitalia Pasquetta
Problemi con i viaggiatori stamattina per i treni diretti a Napoli Centrale.Moltissima gente in attesa alle stazioni (principalmente ragazzi) nonostante si sapesse che i treni circolanti siano pochi.Alla fine TI è stata costretta a far fermare alcuni treni regionali "no-stop" (fortunatamente ho preso appena 10 minuti di ritardo) e nonostante ciò molta gente è rimasta a terra...
[Modificato da laspadanellaroccia 02/04/2018 18:41]
03/04/2018 12:52
 
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a pasquetta purtroppo anche la linea 1 nel pomeriggio quando la gente cominciava a rientrare ha subito affolamenti esagerati, file chilometriche a garibaldi per fare i biglietti con gente che saltava i tornelli e il macchinista (sì il macchinista non il dco) che faceva annunci a bordo del treno invitando le persone a lasciar scendere prima di salire.
04/04/2018 09:08
 
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Re: Re: Re:
zola89@, 30/03/2018 20.13:




Puoi darci altre info sui tempi riguardo l'installazione del nuovo segnalamento?
Leggo 2020-2025. Sono tempi biblici...
Che tipo di servizio si può ipotizzare (parlo di L2 solo treni metropolitani) su questa linea nel momento in cui il segnalamento sarà installato? Frequenza ogni? E soprattutto velocità commerciale?




La sperimentazione è partita con i nodi di Milano Roma e Firenze.
Napoli è stata esclusa dalla prima fase.
Speriamo che non ci siano intoppi nel progetto.
Attraverso la creazione di sezioni virtuali la circolazione dovrebbe essere più fluida, e la velocità commerciale salire.
Non sarà mai una metropolitana ma un servizio metropolitano con i suoi difetti ma anche pregi come quello di raggiungere Caserta Salerno ed in futuro si spera anche Afragola TAV.
Le frequenze dipenderanno dalle risorse disponibili per treni e servizio.
Già ora ci sono frequenze di passaggio in alcuni frangenti di 3 minuti ( con rinforzi da Campi Flegrei in direzione San Giovanni Barra).
Poi il treno si muove come una moviola lungo il tracciato.

Un altro PDF che spiega il funzionamento dell' HD ERTMS

HD ERTMS


04/04/2018 13:47
 
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Pezzi della'altra uscita della Linea 7 all'interno del campus di monte sant'angelo e foto al volo del cantiere principale. Ci lavorano in pochi e non si vede mai grosso moviemnto almeno dall'esterno, però generalmente il cantiere è comunque operativo
04/04/2018 14:55
 
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Grazie per le foto. :okay:

Una precisazione: il cantiere principale, o meglio se intendi il cantiere della stazione, non è quello in foto. Il cantiere della stazione è posto vicino alla rotonda con viale Traiano.

Dall'immagine che ti riporto forse è più chiaro: in rosso il cantiere della stazione, in blu l'uscita di MSA e in giallo uscita Traiano.
04/04/2018 15:03
 
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si si ho fatto confusione io ma mi riferivo ovviamente a quello della rotnda. Inoltre se non sbaglio i pezzi di struttura che ho fotografato andranno poi montati proprio all'uscita che hai evidenziato in giallo o ricordo male? Sempre da maps si può vedere sove li hanno adagiati momentaneamnte

Si potrebbero scattare ottime foto da quella passerella pedonale che si intravede ma se non ricordo male dovrebbero averla chiusa
04/04/2018 15:18
 
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Re:
basilisco87, 04/04/2018 15.03:

Inoltre se non sbaglio i pezzi di struttura che ho fotografato andranno poi montati proprio all'uscita che hai evidenziato in giallo o ricordo male? Sempre da maps si può vedere sove li hanno adagiati momentaneamnte




Esatto, quelli sono i pezzi dell'uscita di Traiano.

Ecco un paio di foto dello scorso settembre.



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