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Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
10/11/2017 12:49
 
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io non ho detto che NON bisogna guardare a come è riuscita l'opera ma a dargli una valutazione globale dando molto peso al significato che ha.
10/11/2017 14:43
 
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È da valutare di persona però l effettp voluto è quello quindi niente lucidature e cose simili..

Se dovesse apparire come quella foto va a finire dritto dritto su "degrado post sovietico" :lol:

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
10/11/2017 15:45
 
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per quanto apprezzi la realizzazione della linea 7 e in generale le opera d'arte contemporanea questa mi lascia alquanto perplesso. Ma è proprio anish Kapoor che non riesco proprio ad apprezzare in nessuna salsa e non solo qui a Napoli. Il significato metaforico dell'opera ci sta tutto, e non mi dispiace affatto, ma l'effetto visivo, la forma l'ingombro le linee e non ultimo il materiale non mi piacciono. Saranno gusti.
Però nella soggettività della cosa c'è da dire anche che una stazione della metropolitana è un'opera archiettonica, non un quadro o un opìera d'arte che si va ad ammirare dentro un museo. Quante delle persone che passano effettivamente di là apprezzeranno l'opera e si innamoraranno di questa tipo colpo di fulmine? L'arte contemporanea in tutte le sue forme, compresa l'architettura, non è di facile comprensione. Allora mi immagino che Kapoor potrà essere un valore aggiunto all'anonmiato di quella zona, mi immagino persone che andranno lì solo per ammirare l'opera...Ma soprattutto mi immagino decine di migliaia di passeggeri che ogni giorno criticheranno aspramente l'opera e chi l'ha commissionata. E non li biasimo
10/11/2017 20:20
 
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Io attenderò di vedere l'opera ultimata dal vivo prima di poter dare un parere, per adesso è ancora tutto un cantiere. L'acciaio corten dà quell'effetto di "grezzo", quindi non penso proprio che alla fine il metallo sarà lucidato.
Comunque l'ingresso così come è stato pensato è in tema con lo stile della stazione, se ricordate il progetto anche gli interni saranno molto grezzi, riprendendo il tema del cemento a vista proprio del complesso di Monte sant'Angelo.

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https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
12/11/2017 18:02
 
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ma la stazione Melito di metrocampania? Caduta completamente nel dimenticatoio?
14/11/2017 14:18
 
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:^^^ Purtroppo sì. Considera che non sono mai partiti nemmeno i lavori della tratta Piscinola-Miano, per la quale De Luca e De Gregorio fecero una delle loro solite cerimonie in pompa magna. :bah:

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14/11/2017 14:20
 
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14/11/2017 14:44
 
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BiagPal, 14/11/2017 14.18:

:^^^ Purtroppo sì. Considera che non sono mai partiti nemmeno i lavori della tratta Piscinola-Miano, per la quale De Luca e De Gregorio fecero una delle loro solite cerimonie in pompa magna. :bah:


De Luca è un gran bugiardo, le sue cerimonie teatrali sono vere solo a metà.

14/11/2017 17:09
 
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La mia paura, più che altro, è un'altra sulla stazione di Kapoor: non è che l'entrata diventerà un gigantesco forno a microonde in estate? Non vorrei che il calore venisse riflesso (e magari amplificato) dalla struttura metallica, nel caso meno male che non sono studente della Federico II....
14/11/2017 18:22
 
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EAV, 37 milioni per la riqualificazione delle stazioni
Comunicato stampa EAV

La Giunta Regionale della Campania ha approvato il programma di interventi "Smart Stations", finalizzato al potenziamento e all'incremento degli standard di sicurezza ed ambientali, nonché alla riqualificazione dell'infrastruttura ferroviaria regionale e al miglioramento della sua fruibilità, per un importo complessivo massimo pari a € 37 Milioni di risorse del POR FESR Campania 2014/2020.
Il programma di investimenti relativo al potenziamento e l'incremento degli standard di sicurezza ed ambientali delle infrastrutture ferroviarie regionali, è finalizzato all'ammodernamento delle stazioni ferroviarie di EAV - beneficiario di un investimento di € 28 Milioni - mediante l'attrezzaggio degli spazi interni ed esterni, l'installazione di tecnologie a favore dell'utenza, strumenti di sorveglianza e sicurezza. Relativamente ai varchi di accesso, mediante l'utilizzo delle più moderne tecnologie ed in linea con le best practice del settore, sia al fine di garantire maggiori servizi per l'utenza e sia per una più incisiva lotta all'evasione, si provvederà a migliorare il controllo ai tornelli e si procederà ad una completa rivisitazione della bigliettazione secondo forme altamente innovative.

Il programma Smart Stations prevede inoltre l'installazione di tutte le tecnologie ITS Intelligent Transport System analoghe a quelle previste per il trasporto su gomma e, in particolare, interventi relativi alla bigliettazione elettronica, all'informazione e ai servizi all'utenza, alla sicurezza e alla infrastruttura tecnologica, con particolare riferimento al collegamento in fibra di tutte le stazioni verso il Centro di Controllo Aziendale e il Centro Servizi Regionale, per un importo complessivo massimo pari a € 9 Milioni. E'stato individuato quale soggetto attuatore dell'intervento l'Agenzia regionale ACaMIR.

Con il programma "Smart Stations" la Regione Campania risponde così ad una duplice esigenza: da un lato, il miglioramento delle condizioni di mobilità attraverso l'ammodernamento e la riqualificazione delle strutture ricettive che versano in uno stato di particolare degrado e, dall'altro, alla più efficace gestione dei varchi di accesso alle stazioni secondo le più moderne tecnologie.
Analogamente, lo stesso programma di interventi sarà in futuro applicato anche alle principali stazioni regionali RFI.

Le prime stazioni EAV inserite nel Programma sono: Napoli Porta Nolana, Napoli Piazza Garibaldi, Ercolano Scavi, S. Maria a Vico, Benevento, Pompei Villa dei Misteri, Sant'Agnello, Sorrento, Vesuvio De Meis, Pompei Santuario, Fuorigrotta, Corso Vittorio Emanuele, Madonna dell'Arco, Scafati, Sarno, Torre Annunziata, Poggiomarino, San Vitaliano, Brusciano, Baiano, Pratola Ponte.
14/11/2017 19:45
 
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A proposito, l'EAV sulla pagina Facebook ha annunciato la soppressione (per il momento momentanea, ossia "fino a nuovo avviso" -ma so che si parlava di renderla definitiva) della fermata di Ponte della Persica (linea per Sorrento) in modo da consentire i lavori di raddoppio della tratta Moregine (esclusa)-via Nocera (esclusa), oltre che presumibilmente l'avanzamento dei lavori della fermata di "Stabia Scavi".
14/11/2017 20:39
 
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Re:
Toti1994, 14/11/2017 19.45:

A proposito, l'EAV sulla pagina Facebook ha annunciato la soppressione (per il momento momentanea, ossia "fino a nuovo avviso" -ma so che si parlava di renderla definitiva) della fermata di Ponte della Persica (linea per Sorrento) in modo da consentire i lavori di raddoppio della tratta Moregine (esclusa)-via Nocera (esclusa), oltre che presumibilmente l'avanzamento dei lavori della fermata di "Stabia Scavi".


Le fermate di via Nocera è importante, l'altra fermata di Castellammare è lontana a piedi.
15/11/2017 21:30
 
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EAV – Comunicato stampa

Più treni da domani mattina16 novembre per Bagnoli e Furigrotta sulla linea Cumana.
Sabato 18 novembre prolungamento dell’orario sino a mezzanotte in concomitanza della partita Napoli - Milan
Su richiesta della Regione Campania e per espressa volontà del Presidente De Luca , in conseguenza della chiusura della galleria laziale, per attenuare il disagio arrecato ai cittadini del territorio interessato e per favorirne la mobilità, EAV effettuerà, compatibilmente con le risorse disponibili, da giovedì 16 novembre un incremento del proprio servizio sulla linea cumana.
Questo si rende possibile grazie alla messa in circolazione del nuovo treno Alfa tre, avvenuta in questi mesi, e della prossima entrata in servizio del secondo nuovo treno prevista per il 30 novembre, in contemporanea con la consegna del terzo nuovo treno che entrerà in servizio a fine anno.
Da domani sulla tratta Montesanto – Bagnoli dalle 7.13 alle 11.13 verranno effettuate 6 corse in più per senso di marcia.
Dalle 11.30 alle 20.16 sulla tratta Montesanto – Fuorigrotta treni con cadenza, salvo imprevisti, ogni dieci minuti.
Stiamo inoltre predisponendo per sabato 18 novembre, in concomitanza con la partita Napoli – Milan, un prolungamento dell’orario di servizio sulla tratta Montesanto – Mostra per agevolare l’esodo degli spettatori che si recheranno allo stadio San Paolo.
Stesso servizio prevediamo per la partita del giorno 21 Novembre al San Paolo.
Uno sforzo straordinario in un momento difficile per la città e nonostante le difficoltà che ancora abbiamo nel servizio e che speriamo di superare definitivamente nel 2018
16/11/2017 12:43
 
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Nel frattempo sono rimasto piacevolmente sorpreso dal servizio sulla Linea 2.
Sarà un caso, ma mi è sembrato più affidabile del solito, e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto di essere stato controllato a bordo alle 13.50 di domenica.
Magari potrebbe essere cominciata una politica più rigida sull'evasione.
16/11/2017 14:30
 
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Re:
Jiigen, 15/11/2017 21.30:

EAV – Comunicato stampa

Più treni da domani mattina16 novembre per Bagnoli e Furigrotta sulla linea Cumana.

Da domani sulla tratta Montesanto – Bagnoli dalle 7.13 alle 11.13 verranno effettuate 6 corse in più per senso di marcia.
Dalle 11.30 alle 20.16 sulla tratta Montesanto – Fuorigrotta treni con cadenza, salvo imprevisti, ogni dieci minuti.



Purtoppo al momento non va oltre il comunicato stampa. Le linee flegree da giorni passano ogni 30/40 minuti a causa di mancanza (?) di materiale rotabile.
[Modificato da Madeco 16/11/2017 15:32]
16/11/2017 15:32
 
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Napoli, linea 2: corse straordinarie dopo la partita Napoli - Milan

In programma sabato 18 novembre

Napoli, 15 novembre 2017

Corse metropolitane straordinarie dopo l’incontro di calcio Napoli – Milan, sabato 18 novembre.

Su richiesta della Regione Campania, committente del servizio, Trenitalia farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio.

A evento sportivo concluso, le corse straordinarie partiranno dalla stazione di Campi Flegrei verso Piazza Garibaldi/Gianturco a intervalli di circa 10 minuti, fino al completo deflusso dei tifosi.

Non sono previste corse aggiuntive in direzione Pozzuoli.

I biglietti del treno si potranno acquistare anche nella biglietteria di Campi Flegrei e saranno controllati a terra da personale ferroviario che, in collaborazione con la Polfer, indirizzerà i viaggiatori verso le banchine delle metropolitane in partenza.

Sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto di viaggio che è preferibile procurarsi in anticipo per evitare affollamenti o attese prolungate allo sportello.

La fermata di Piazza Leopardi sarà chiusa dalle 22.30.
16/11/2017 16:20
 
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In stazioni come quella di Mostra o quella di Piazzale Tecchio bisognerebbe adottare dei sistemi simili a quelli che ci sono in altre città in concomitanza di eventi sportivi.
Sono stato a Milano in occasione della disgraziata, ahimè, gara di spareggio tra Italia - Svezia. Ebbene, avevo previsto di prendere la linea lilla da "Lotto" per scendere a "San Siro" ma per "motivi di ordine pubblico" hanno chiuso la linea e ci è toccato andare a piedi. Dopo questo inconveniente e dopo l'intossico generale della partita, per lo speaker annunciava che la linea Lilla sarebbe stata aperta e avrebbe fatto corse dopo la partita fermando in diverse stazioni e saltandone altre.
Arrivati fuori alla stazione San Siro, c'erano dei tornelli (molto stretti) che contavano le persone fino ad un massimo di 1350 (sei tornelli con contatori da 450 a coppia) e questo ha consentito un deflusso abbastanza regolare con tutti, ma proprio tutti, che hanno fatto il biglietto.
Facendo un calcolo rapidissimo, ho aspettato 10 metro. Si, leggete bene, dieci. Sarò stato al massimo una ventina di minuti in fila e poi, appena arrivato in banchina, il treno è passato subito, meno di un minuto.
Dietro di me c'erano ancora migliaia di persone e nessuno, ma proprio nessuno, era con l'auto sotto allo stadio.
Tutto questo per dire che: certamente 1.50 per almeno 15 mila persone, con i suoi 22.500€ ripaga certamente il servizio e che non dobbiamo vedere come un qualcosa di "straordinario" le corse di L2 ed EAV ma un servizio minimo, come succede in città civili. Dove per spostarti in metro da un capo all'altro della città impieghi se vai male 15' con un'attesa media di 2'.

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17/11/2017 19:39
 
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Sono d'accordo, lo standard che adesso si vuol mantenere dovrebbe rappresentare la normalità e non lo stato di emergenza: ma la Regione è brava a fare i ricatti al Comune (ricordiamo i prolungamenti finanziati dall'ANM per Trenitalia), e questo non è giusto.
A mio parere, le colpe per la manutenzione della Galleria Laziale non vanno scaricate solo sul Comune, Fuorigrotta è un quartiere d'interesse sicuramente metropolitano se non regionale o addirittura nazionale (ricordiamo che fino a non molti anni fa a Campi Flegrei ci stavano gli InterCity); non è possibile che un'infrastruttura quale una grotta di 900 e passa metri sia responsabilità ed interesse unicamente ed interamente comunale, è ingiusto.
18/11/2017 09:33
 
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Re:
zola89@, 16/11/2017 16.20:

In stazioni come quella di Mostra o quella di Piazzale Tecchio bisognerebbe adottare dei sistemi simili a quelli che ci sono in altre città in concomitanza di eventi sportivi.
Sono stato a Milano in occasione della disgraziata, ahimè, gara di spareggio tra Italia - Svezia. Ebbene, avevo previsto di prendere la linea lilla da "Lotto" per scendere a "San Siro" ma per "motivi di ordine pubblico" hanno chiuso la linea e ci è toccato andare a piedi. Dopo questo inconveniente e dopo l'intossico generale della partita, per lo speaker annunciava che la linea Lilla sarebbe stata aperta e avrebbe fatto corse dopo la partita fermando in diverse stazioni e saltandone altre.
Arrivati fuori alla stazione San Siro, c'erano dei tornelli (molto stretti) che contavano le persone fino ad un massimo di 1350 (sei tornelli con contatori da 450 a coppia) e questo ha consentito un deflusso abbastanza regolare con tutti, ma proprio tutti, che hanno fatto il biglietto.
Facendo un calcolo rapidissimo, ho aspettato 10 metro. Si, leggete bene, dieci. Sarò stato al massimo una ventina di minuti in fila e poi, appena arrivato in banchina, il treno è passato subito, meno di un minuto.
Dietro di me c'erano ancora migliaia di persone e nessuno, ma proprio nessuno, era con l'auto sotto allo stadio.
Tutto questo per dire che: certamente 1.50 per almeno 15 mila persone, con i suoi 22.500€ ripaga certamente il servizio e che non dobbiamo vedere come un qualcosa di "straordinario" le corse di L2 ed EAV ma un servizio minimo, come succede in città civili. Dove per spostarti in metro da un capo all'altro della città impieghi se vai male 15' con un'attesa media di 2'.



Purtroppo quello che non si capisce è che il Tpl diventa sostenbile solo quando al massimo dell'efficenza (supponendo una rete efficace, che noi ahimè abbiamo e proprio per questo fa incazzare di più). Finchè ci saranno servizi a 20 minuti, buchi, corse saltate e bus che passano senza orario ma a frequenze di 25-35 minuti, il tpl non sarà mai economicamente sostenibile.

Milano ci insegna questo,mentre Genova, Torino, Roma ecc. stiamo tutti sulla stessa barca.
O si rilancia con forza o è meglio dare ai privati, penso che la linea che sta segnando questa amministrazione sia una presa di coscienza.

In questa sede è sempre stato detto che è una sciocchezza ed invece palesemente non lo è, i contributi di servizio invece di andare a municipalizzate andrebbero a privati con bandi aperti ad altre realtà.

Non sarebbe bello che la nostra metropolitana fosse gestita da ATM?
[Modificato da paolo.pfdl1984 18/11/2017 09:37]
20/11/2017 18:36
 
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Il senso del servizio pubblico è essere a disposizione di tutti, anche se vai in perdita.
Quando diventi privato, se vai in perdita tagli.
Io credo che sarebbe assurdo affidare il ferro ad un privato dopo 20 anni di lavori.
Scontiamo il fatto di aver avuto per un secolo tante aziende diverse che si occupavano del TPL senza parlarsi.Eav, Circumvesuviana, Sepsa.
Se l'attuale EAV, dopo l'avvento risanamento, riuscisse a programmare un serio e reale programma di investimenti, sarebbero poche le zone ancora scoperte dal TPL e si dovrebbe attuare una politica fatta di ZTL, come aveva previsto la Donati.
Ma devi avere L1 completa con frequenza ogni 4' e fino all1.00 tutti i giorni. Devi avere L6 completa fino a Bagnoli con frequenza analoga. Devi avere L7 completa fino a Tecchio con frequenza ogni 6'.
Devi avere Cumana, Circumv e circumf con treni e stazioni degne, frequenze ogni 8/10, ed evasione vicina allo 0%.
Devi costruire 3-4 parcheggi di interscambio nei pressi delle stazioni ed altrettanti sotto piazze monumentali per consentire diversa vivibilità ai residenti e di liberare le strade. Penso a Piazza Matteotti, piazza Vittoria, p.zza degli Artisti. Ed intendo parcheggi, non box!
Devi completare la strada occidentale, devi mantenere il costo della tangenziale facendo pacchetti annuali di abbonamento se si utilizzano uscite con parcheggi di interscambio così da incentivare le persone a non circolare con l'auto ma con il mezzo su ferro.

Una volta che hai fatto tutto questo, metti l'ecopass. Tutti quelli fuori dal centro storico pagano 5€ per entrare. Al giorno. Vai a destinare i soldi incassati alla manutenzione delle strade.

Ora per realizzare questo libro dei sogni servono 3 miliardi. E 20 anni, se tutto va bene.
Ma non smetto di crederci. Basterebbe solo iniziare. Se non si inizia mai rimangono sempre 20!

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