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Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
10/10/2017 00:31
 
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(Più o meno) ultim'ora: rifacimento di via delle Legioni e rimozione binari del tram.
10/10/2017 12:25
 
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Re:
Madeco, 09/10/2017 15.16:

Dal 16 ottobre ad inizio novembre lavori di manutenzione ordinaria in via Ulderico Masoni.




ma quindi sono finiti i lavori per la palazzina? chissà se verranno tolti i cazzimbocchi.
10/10/2017 17:26
 
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Re: Re:
sabalot, 09/10/2017 15.22:




Insomma una follia, risolvibile con due semplici mosse: Pattuglie di vigili e un po' di informazione sul fatto che il parcheggio di Corso Lucci è gratuito per i primi 10 minuti.




Quoto.
Basterebbe davvero poco per risolvere il problema ma manca la volontà.
Io uso spessissimo il parcheggio di Corso Lucci solo per una sosta veloce per prendere o lasciare aprenti in arrivo o in partenza. Ma sai il problema che rende impossibile questa cosa qual'è? Che la gente non arriva la per parcheggiare pochi minuti. I familiari che vanno a prendere i pendolari nella stragrande maggioranza sostano decine e decine di minuti, io passando a volte vedo gente con cruciverba, giornali, riviste ecc....


10/10/2017 17:31
 
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ma dieci minuti bastano per il drop off se devi lasciare qualcuno. Sai quante volte sono andato a prendere mia sorella di ritorno da milano e non potendo calcolare bene i tempi uno cerca sempre di anticiparsi in modo da non lasciarli lì ad aspettare inutilmente, poi magari il treno trova un pò di traffico in stazione oppure ti ritrovi all'ultima carrozza sul binario ed ecco che se ne passano tranquillamnete tre quarti d'ora senza fare niente in attesa del passeggero. Certo il concetto di andare a prendere la gente alla stazione con la macchina è sbagliato in partenza, ma alternative ce ne sono poche e con i bagagli al seguito ancora meno
10/10/2017 18:31
 
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Re:
basilisco87, 10/10/2017 17.31:

ma dieci minuti bastano per il drop off se devi lasciare qualcuno. Sai quante volte sono andato a prendere mia sorella di ritorno da milano e non potendo calcolare bene i tempi uno cerca sempre di anticiparsi in modo da non lasciarli lì ad aspettare inutilmente, poi magari il treno trova un pò di traffico in stazione oppure ti ritrovi all'ultima carrozza sul binario ed ecco che se ne passano tranquillamnete tre quarti d'ora senza fare niente in attesa del passeggero. Certo il concetto di andare a prendere la gente alla stazione con la macchina è sbagliato in partenza, ma alternative ce ne sono poche e con i bagagli al seguito ancora meno




E' vero, hai assolutamente ragione. Quando una persona arriva per i fatti che hai citato è facile passi più tempo che i dieci minuti. Ma anche in questo caso francamente con un p di buon senso si può evitare di creare un casino lì davanti. Basterebbe che la persona che aspetta parcheggia in zona staziona ma distante giusto qualche km, poi appena la persona in arrivo comunica che il treno è arrivato ecc, solo in quel momento ci si sposta nel parcheggio. Io l'ho fatto qualche volta e non credo di essere l'unico anormale.
10/10/2017 18:56
 
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Beh, ragazzi, se il problema è che in una zona in cui arrivano Linea 1, Linea 2 e Circumvesuviana e in futuro tornerà il tram a distanza di 300 metri è dover parcheggiare l'auto per andare a prendere qualcuno, stiamo freschi ad aspettare miglioramenti.
Con il parcheggio di Grandi Stazioni qualcosa cambierà, ma l'idea che vada favorita la sosta, in attesa che arrivi qualcuno in treno, è folle in qualunque città con più di 50.000 abitanti.
A Corso Lucci ci vuole una pattuglia fissa, h24, che multi chiunque parcheggi abusivamente, perché lì scuse non esistono.
10/10/2017 20:58
 
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scusa e dove sta scritto che non sia una cosa giusta andare a prendere in macchina qualcuno che arriva da solo dopo un lungo viaggio e con pesanti bagagli al seguito? Meglio suggerirgli di prendersi il (o attacarsi al) tram o la metropolitana e chiedergli di farsi almeno un'altra buon oretta totale di viaggio no?

A Corso Lucci ci vuole una pattuglia fissa, h24, che multi chiunque parcheggi abusivamente, perché lì scuse non esistono.


Assolutamente d'accordo. La cosa infatti non deve essere autogestita ma accuratamente regolata.

Il parcheggio di grandi stazioni invece non cambierà proprio un bel niente per quanto riguarda il traffico causato dalla sosta selvaggia per il drop on e drop off. Nessuno è disposto a pagare per lasciare l'auto mezz'ora magari rimandendo anche in macchina. E quindi ahimè resteranno tutti a corso lucci e via galileo ferraris a creare casino.

A meno che....
A meno che non si implementi e si pubblicizzi in maniera seria la possibilità di parcheggiare gratuitamente per un periodo di tempo beve ma sufficiente sia per accompagnare che per andare a prendere qualcuno in stazione, in caso di drop on lo stesso biglietto del treno potrebbe sbloccare un plus ai 10 minuti gratuti di base.

"Regalare" il parcheggio potrebbe sembrare un'assurdità ma in realtà è una cosa che funziona egregiamente in tutto il mondo perchè così si disincentiva in maniera propositiva e non repressiva la sosta selvaggia: perchè mettersi in divieto di sosta quando ho il parcheggio gratis? Allora sì che anche fare le multe avrebbe un senso.

E se vi state chiedendo per quale motivo l'amministrazione debba sobbarcarsi i costi di una gestione tanto utopistica e nord europea di un parcheggio (quanto intelligente) allora basta farsi 2 conti:
Il parcheggio costa è vero, ma anche impiegare i vigile per reprimere la sosta selvaggia costa. Ma quello che costa ancora di più è il traffico! Il traffico costa economicamente tantissimo! Molto di più di quanto costerebbe organizzare un piano serio di drop on e drop off. Si chiamano costi esterni, questi sconosciuti. I nostri illuminati tecnici comunali non sanno manco che cosa siano e quindi teniamoci il traffico e la sosta selvaggia.
[Modificato da basilisco87 10/10/2017 20:59]
10/10/2017 21:23
 
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i vigili ci sono tutti i giorni fanno le multe fino all altezza dell'hotel ramada, non sono però inflessibili per usare un'eufemismo.

il traffico è generato in gran parte ai pulman enormi che devono entrare nel parcheggio fare la rotonda sostare per far salire i passeggeri autobus che hanno la fermata insomma in gran parte il grosso ostacolo è questo poi le macchine sono troppe e si sa ma migliorerebbe molto drasticamente già così.

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10/10/2017 22:13
 
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Re:
basilisco87, 10/10/2017 20.58:

scusa e dove sta scritto che non sia una cosa giusta andare a prendere in macchina qualcuno che arriva da solo dopo un lungo viaggio e con pesanti bagagli al seguito? Meglio suggerirgli di prendersi il (o attacarsi al) tram o la metropolitana e chiedergli di farsi almeno un'altra buon oretta totale di viaggio no?

A Corso Lucci ci vuole una pattuglia fissa, h24, che multi chiunque parcheggi abusivamente, perché lì scuse non esistono.


Assolutamente d'accordo. La cosa infatti non deve essere autogestita ma accuratamente regolata.

Il parcheggio di grandi stazioni invece non cambierà proprio un bel niente per quanto riguarda il traffico causato dalla sosta selvaggia per il drop on e drop off. Nessuno è disposto a pagare per lasciare l'auto mezz'ora magari rimandendo anche in macchina. E quindi ahimè resteranno tutti a corso lucci e via galileo ferraris a creare casino.

A meno che....
A meno che non si implementi e si pubblicizzi in maniera seria la possibilità di parcheggiare gratuitamente per un periodo di tempo beve ma sufficiente sia per accompagnare che per andare a prendere qualcuno in stazione, in caso di drop on lo stesso biglietto del treno potrebbe sbloccare un plus ai 10 minuti gratuti di base.

"Regalare" il parcheggio potrebbe sembrare un'assurdità ma in realtà è una cosa che funziona egregiamente in tutto il mondo perchè così si disincentiva in maniera propositiva e non repressiva la sosta selvaggia: perchè mettersi in divieto di sosta quando ho il parcheggio gratis? Allora sì che anche fare le multe avrebbe un senso.

E se vi state chiedendo per quale motivo l'amministrazione debba sobbarcarsi i costi di una gestione tanto utopistica e nord europea di un parcheggio (quanto intelligente) allora basta farsi 2 conti:
Il parcheggio costa è vero, ma anche impiegare i vigile per reprimere la sosta selvaggia costa. Ma quello che costa ancora di più è il traffico! Il traffico costa economicamente tantissimo! Molto di più di quanto costerebbe organizzare un piano serio di drop on e drop off. Si chiamano costi esterni, questi sconosciuti. I nostri illuminati tecnici comunali non sanno manco che cosa siano e quindi teniamoci il traffico e la sosta selvaggia.



Ma cos'è, un aeroporto? Mezz'ora di sosta per carico/scarico bagagli, in pieno centro città?
Come mai solo a Napoli si fanno certi discorsi? Mi volete dire che nelle stazioni centrali delle metropoli europee si può parcheggiare GRATIS mezz'ora per aspettare che arrivi lo zio stanco dal viaggio? Sinceramente credo sia folle.
Se vuoi la comodità della macchina, non avrai problema a spendere 2 o 3 euro per un'ora di sosta, altrimenti hai tutte le alternative di questo mondo.
Questo pauperismo mi fa andare ai matti, ma cos'è, non si può spendere per la comodità di arrivare fin lì in auto? A me è capitato di accompagnare persone in stazione, addirittura ho pagato per accompagnare un amico al terminal autobus, scendendo e aspettando con lui. Sono un problema 2 euro, però spostarsi dalla stazione in auto è un diritto tutelato dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e del cittadino?
Su, ragazzi, il parcheggio facile invochiamolo per le zone ove è impossibile arrivare coi mezzi o, comunque, fare affidamento sugli stessi. Se facciamo certi discorsi per il luogo più collegato di Napoli, scadiamo nel ridicolo.


11/10/2017 10:13
 
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Re: Re:
smerlo, 10/10/2017 22.13:



Ma cos'è, un aeroporto? Mezz'ora di sosta per carico/scarico bagagli, in pieno centro città?





D'accordo. i 10 minuti attuali sono più che sufficienti. C'è solo da spostare lì una pattuglia dei vigili (a fare multe) e fare una campagna informativa: 1 mese con due squadre di volantinaggio in zona + campagna stampa + segnaletica stradale.

Ma il problema, permettetemi, è sempre lo stesso: produttività dei dipendenti comunali prossima allo zero (salvo rare eccezioni), e mancanza di "creatività" nell'affrontare i problemi.

Con queste premesse per avere servizi da cttà europea abbiamo bisogno di 100.000 dipendenti comunali tra diretti e partecipate!
11/10/2017 10:47
 
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Io ho sempre parcheggiato nel parcheggio del corso Lucci ed anche quando il treno della persona che ero andato a prendere ha fatto ritardo non ho mai pagato più di 2 €, tra l'altro il percorso dal parcheggio ai binari è tutto pedonale e saranno al massimo 100 m e il prezzo non mi sembra eccessivo (considerando anche che come è stato già detto i primi 10 min sono gratis.

Ma in quale città d'Europa puoi arrivare con l'auto fin sotto ai binari?
Piuttosto io cercherei di risolvere il problema dei bus che usano lo stesso parcheggio del corso Lucci e ogni tanto creano blocchi all'ingresso e all'uscita
11/10/2017 11:06
 
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Re:

Piuttosto io cercherei di risolvere il problema dei bus che usano lo stesso parcheggio del corso Lucci e ogni tanto creano blocchi all'ingresso e all'uscita




Per me i bus mica sono un problema. Ci sono aree della regione e del Paese che sono raggiungibili solo attraverso quel mezzo di trasporto. Il blocco avviene perchè lo spazio a disposizione in Via Galileo Ferraris e Corso Arnaldo Lucci si riduce per la sosta selvaggia. Delle due l'una allora: o spostiamo l'autoparco lontano dalla zona, perdendo però l'interscambio con metro 1,2/vesuviana/stazione fs/autobus urbani; o facciamo lavorare rigorosamente 6/8 vigili urbani nelle ore calde in quei 500 mt di strada.

P.s.= Tra l'altro la stazione dei bus attuale è la prima dignitosa a Napoli a mia memoria. Un tempo partivi dall'hotel cavour o a Corso Meridionale. Roba da terzo mondo.
11/10/2017 12:35
 
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purtroppo le persone pur di non pagare le due euro di parcheggio preferiscono sostare con le 4 frecce accese davanti il parcheggio poiché la loro sosta non si limita al semplice arrivo al parcheggio-> carico dell'amico passeggero del treno-> uscita dal parcheggio. ci si anticipa sempre e pertanto come detto pur di non pagare i 2 euro si preferisce aspettare fuori in auto, in modo che se pure vengono i vigili l'uncia cosa che si può fare è spostarsi per poi ritornare al punto di partenza.

la soluzione come detto è un presidio fisso di vigili che non consenta in alcun modo la sosta delle auto in quella zona. ma di fatti sarebbe uno "spreco" di unità", già scarse, per insegnare la civilità. purtroppo possiamo fare tutti i discorsi moralistici del caso, la realtà vuole che in linea di massima in italia venga concepita la sosta con le 4 frecce accese come normalità. pertanto forse capisco meglio il discorso di basilisco (anche se poi si creerebbe un corto circuito per cui nessuno pagherebbe più il parcheggio perché tutti i posti occupati da chi va lì con l'auto per attendere gli amici-passeggeri).

la soluzione potrebbe essere una tariffa agevolata per la prima mezz'ora (ad esempio 50 centesimi)?
[Modificato da Mark Corleone 11/10/2017 12:39]
11/10/2017 15:47
 
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L'apertura della stazione Afragola dovrebbe via via migliorare la situazione di piazza Garibaldi . Ci saranno sempre utenti che si recheranno in auto presso Napoli Centrale, e senza un controllo costante ed inflessibile dei vigili ci sarà sempre il caos. E' una questione di volontà e di priorità.
11/10/2017 16:33
 
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ripeto i vigili ci stanno il problema sono le troppe macchine ma più che altro i troppi autobus.

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11/10/2017 17:24
 
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...infatti è vero, oltre alle vetture in sosta selvaggia ci sono troppi autobus che escono dal parcheggio: nelle ore di punta vengono fuori in carovana -avendo rutti lo stesso orario di partenza-, rallentando il flusso già di per sé lento. In più anm e ctp spostando il capolinea, una volta in zona stazione, presso il Brin hanno contribuito ad aumentare il traffico pesante di autobus su corso Lucci e via Ferraris.
11/10/2017 17:41
 
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Secondo me al di là del problema dei bus, che dovrebbe essere sistemato con un adeguato accesso diretto alle autostrade, bisogna fare un'analisi dei flussi del traffico che interessano il nodo di piazza Garibaldi e le strade più importanti a suo ridosso. Si potrebbe capire chi porta più traffico e cercare di ovviare, anche con progetti di lunga veduta.

Per i bus: se al momento l'ipotesi Stella Polare può funzionare, non dimentichiamoci che si perderebbe l'accesso diretto con la stazione; percorrere corso Lucci... beh immagino abbiate capito.
11/10/2017 17:43
 
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i problemi sono l'attraversamento pedonale al semaforo e la sosta selvaggia. episodicamente, anche i pullman (una pomeriggio mi sono trovato con un roma/marche ed un flixbus che si sono incrociati alla rotonda... ed è subito sera)
12/10/2017 08:19
 
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Re:
Mark Corleone, 11/10/2017 12.35:


la soluzione potrebbe essere una tariffa agevolata per la prima mezz'ora (ad esempio 50 centesimi)?



Questa potrebbe essere un'idea, come potrebbe esserlo una gestione della vigilanza (e della repressione) attuata a Capodichino, fuori l'aeroporto, dove i vigili più che multare, forzano gli automobilisti a muoversi, creando un unico flusso di auto in transito.
Infine, estrema ratio, si potrebbe tentare la ZTL a tempo come già fatto per Capodichino, magari con un tempo maggiore (15 minuti, anzichè 10), in modo da permettere di entrare e uscire dal parcheggio con tranquillità.

Se in questo modo induci gli automobilisti restii a mettersi nel parcheggio a distribuirsi lungo il resto del corso Lucci, meno afflitto da problemi di traffico, anzichè quel singolo tratto di 200 metri, come avviene a Capodichino, hai migliorato di molto la situazione.

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Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
12/10/2017 18:23
 
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ma quali 50 centesimi ma voi per cacciare le formiche gli date il miele?

il prezzo va bene lo si può anche aumentare il problema sono gli autobus che non devono entrare o gli fanno l'accesso dedicato tipo fantaprogetto o li spostano vicino a una metro quando sarà pronta.

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