Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

AUTOBUS DI ORISTANO

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 12:53
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2013 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.655
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
TRASPORTI URBANI: SI CAMBIA Al via dal prossimo 1° febbraio il nuovo servizio di trasporto urbano della città di Oristano

news del giorno: 23.01.2013

Dopo la radicale sostituzione dei vecchi autobus, avvenuta lo scorso anno, è adesso la volta della rete dei trasporti. I cittadini di Oristano e delle frazioni tra qualche giorno avranno a disposizione un nuovo servizio di trasporto urbano, profondamente rinnovato rispetto a quello attuale: modificato nei percorsi, nei punti di accesso (fermate), incrementato nelle frequenze e finalmente in grado di offrire una alternativa competitiva al trasporto privato e contribuire così al miglioramento della qualità della vita in città, colmando il gap storico nei confronti di altre realtà nazionali. L’Amministrazione Comunale, il gestore ARST spa e l’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, hanno attentamente lavorato per diversi mesi, con le difficoltà che la situazione economica non ha risparmiato, ad un potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, con il preciso obiettivo di migliorare l’accessibilità dei cittadini al servizio di trasporto pubblico, incrementarne l’utilizzo, ridurre la congestione stradale e migliorare le condizioni ambientali complessive.


La nuova rete, che ora si articola in 12 nuove linee, ha subito una sostanziale riprogettazione che consentirà ai cittadini di raggiungere, nel più breve tempo possibile, tutti i maggiori punti di interesse della città mediante autobus nuovissimi e confortevoli, con una maggiore copertura sia del territorio (incrementata di oltre il 50% rispetto all’attuale) che delle fasce orarie anche nei giorni festivi.

Il centro cittadino potrà inoltre contare su una rinnovata accessibilità anche per chi proviene dalle numerose frazioni.

E' stato previsto inoltre, per il servizio estivo, il potenziamento delle linee dirette al mare sia nelle ore diurne che notturne.



Nelle fasi iniziali il nuovo servizio osserverà numerose nuove fermate che saranno provvisoriamente materializzate con paline provvisorie che entro breve saranno sostituite con quelle definitive, le più importanti delle quali saranno di tipo interattivo.

Verrà periodicamente rilevato il grado di soddisfazione della clientela mediante specifiche indagini di customer satisfaction che consentiranno all’Amministrazione ed all’ARST di modulare al meglio l’offerta introducendo le necessarie modifiche.



Grazie alla integrazione, anche tariffaria, esistente tra i servizi extraurbani che raggiungono la città dalla provincia ed i nuovi servizi urbani – entrambi gestiti da ARST – viene offerto alla popolazione della provincia di Oristano un servizio di trasporto territoriale che non ha uguali in Sardegna.

A seguire alcuni elementi caratterizzanti al nuova offerta di trasporto:



Una prima scelta strategica ha riguardato l’introduzione di due nuove linee circolari (Linea 1 e Linea 2) che racchiudono l’area urbana senza soluzioni di continuità, garantendo i collegamenti tra alcuni dei principali poli di attrazione (Stazione ferroviaria, Ospedale, cimitero, zone sportive, centro commerciale) oltre a garantire l’interscambio tra tutte le linee.



Uguale scelta è stata fatta con specifico riferimento alle frazioni: le linee di collegamento con le frazioni sono infatti aumentate nel numero con lo sdoppiamento delle linee di Massama – Nuraxinieddu , Donigala e Rimedio e l’inserimento di ulteriori due nuove linee, una al servizio della borgata di Tiria, San Quirico, dell’aeroporto di Fenosu e della stazione FFSS, e l’altra che svolge il servizio di collegamento delle frazioni nelle giornate festive.

Con il nuovo assetto della rete la frazione di Donigala avrà una linea dedicata, capace di garantire il collegamento diretto con l’importante asse di via Cagliari, l’ospedale, il cimitero e il centro commerciale. La sua istituzione permette inoltre di migliorare il livello di servizio della linea di Massama (recentemente estesa fino alla nuova casa circondariale) assicurando maggiori capacità di trasporto e confort per i clienti.

Per la frazione di Torangius la nuova linea prevista consente il collegamento diretto, la Città Giardino i quartieri di Sacro Cuore oltreché tra il centro di Oristano e la stazione ferroviaria.



I collegamenti con Torregrande sono stati significativamente razionalizzati, con nuove connessioni dirette nel periodo invernale. Nel periodo estivo il servizio sarà raddoppiato collegando Torregrande ad Oristano attraverso due differenti percorsi operativi anche nelle ore serali e notturne; in questo modo sarà dato concreto supporto alle scelte ambientali a favore dell’uso dei mezzi pubblici che in questi particolari collegamenti offrono ai tanti oristanesi e turisti un’opportunità e comodità di viaggio superiori a quella della mobilità individuale.

[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 20/02/2013 18:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com