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ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2020 18:48
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25/01/2015 13:08
 
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a trammué
11/10/2013:

proprio in questi giorni il nuovo sindaco ha fatto dichiarazioni che fanno ben sperare..... e noi speriamo!

E CE RIPROVANO OGGI
15/03/2015 09:24
 
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giubileo
il 1° cittadino ha sperato che per l'apertura del giubileo (8 dicembre) si completi l'anello ferroviario. ma si rende conto di cosa manca per chiuderlo?
15/03/2015 21:51
 
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maestro tranviere
sai che stavo pensando? che per marino e altri l'anello ferroviario è quella traccia verde (ormai scolorita) che delimita il limite per le auto più inquinanti, e che appunto da qui a dicembre forse riuscirà a farla ridipingere (o almeno in parte, visto che molti degli appaltatori di fiducia stanno.... dalla regina!)
16/03/2015 12:19
 
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del Cielo???
09/04/2015 15:04
 
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Oggi al TG3 del Lazio si è di nuovo parlato di anello ferroviario completato prima del Giubileo. Un "capoccione" che non conosco di RFI ha detto che la linea fra Vigna Clara e Valle Aurelia è "in buone condizioni" e basterà "linea di contatto, traversine e rotaie" per completare il tutto e mettere in funzione la linea. Almeno è stato fatto intendere che terminerà a Vigna Clara e non a Roma Smistamento (Settebagni).
09/04/2015 17:25
 
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maestro tranviere
un anello spezzato.... un nucleo magnetico con il traferro.....
09/04/2015 18:01
 
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tranviere veterano
09/04/2015 18:41
 
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@ trammue
non parlare così difficile...
09/04/2015 18:43
 
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@ Giampi 5
treni tra villa ..... (e non vigna; aaaah andiamo bene!) clara e valle aurelia entro giugno 2016. ma il Giubileo non inizia l'8 dicembre [SM=x346235] [SM=x346244] [SM=x346222]
[Modificato da liquidatore 09/04/2015 18:44]
09/04/2015 20:23
 
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tranviere veterano
Invece di inventarsi un altro tracciato per by-passare via Camposanpiero causa insediamenti "abusivi", non è meglio sfrattare queste attività come si era detto e trasferirle in zona Prima Porta?

Claudio
09/04/2015 21:51
 
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tranviere veterano
Ma infatti. La cosa più logica.
Forse la solita dichiarazione vaga per non voler fare al dunque niente [SM=x346225] .
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 09/04/2015 21:55]
09/04/2015 22:38
 
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maestro tranviere
ma forse è meglio così
fra le tante cose che ci sarebbero da fare nelle ferrovie laziali (penso ai castelli, alla nettuno, alla tivoli) l'anello ferroviario è la meno indispensabile
10/04/2015 00:06
 
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Claudio, degli "ABUSIVI" se ne è già parlato tantissimo. Riassumo:
negli anni '60, o giù di lì, le F.S. affittarono ai privati il dismesso sedime ferroviario (fra questi c'era anche la mia impresa di famiglia, che però si limitò a depositarvi materiali), senza porre limitazioni di sorta al suo impiego. Quindi costoro investirono, all'epoca, qualche centinaio di milioni di lire ed impiegarono diverse persone, che vi lavorano tuttora. Spostare le fabbrichette ed altre attività a Prima Porta, distante diversi chilometri e parecchie, parecchie decine di minuti dalla sede attuale che oltretutto è caratterizzata da una forte clientela locale e di prossimità, potrebbe compromettere notevolmente tali attività. Anche il trasferimento delle attrezzature avrebbe un costo non indifferente. Oltretutto non si capisce perché, avendo parlato di Valle Aurelia - Vigna Clara, si tiri in ballo Via Camposampiero che è oltre Vigna Clara verso Settebagni e soprattutto oltre il ponte sulla Flaminia che non c'è più dai Mondiali '90. In tutto questo credo di vedere una notevole parte di responsabilità nelle F.S. che, all'epoca, si comportarono quanto meno in maniera leggera. Infine, e scusatemi per la lunga digressione, ho la netta sensazione che il sedime sia insufficiente per il doppio binario [SM=x346235]

trammue, anche io la penso così circa l'utilità dell'anello ferroviario ma credo che sia più spettacolare, più generatore di consensi di altre opere meno appariscenti. [SM=x346219]
[Modificato da liquidatore 10/04/2015 00:14]
10/04/2015 08:34
 
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maestro tranviere
non si può dire che le FS agirono male: era comunque una proprietà improduttiva che non sarebbe mai stata utilizzata, quindi hanno pensato bene di farla fruttare affittandola
lo scopo dell'anello sarebbe dovuto essere quello di instradare il traffico merci proveniente dalla tirrenica direttamente a smistamento, senza interessare la cintura sud, ma come è noto già dagli anni 40 le merci cominciavano ad essere sempre di più trasportate su strada, per cui quest'opera venne giustamente ritenuta inutile e quindi rimase incompiuta
ancora oggi le zone attraversate non è che pullulano di popolazione, per cui anche un utilizzo come servizio metropolitano non giustificherebbe la spesa del suo completamento, spesa non indifferente pensando che ci sarebbe da attraversare il tevere
ciò non toglie che la sede già costruita da san pietro a vigna clara potrebbe essere oggetto di uno studio di fattibilità costi/vantaggi per il servizio urbano
10/04/2015 13:26
 
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Si, Mario abbiano già parlato della riduzione del traffico merci che ha reso inutile lo scopo originario dell'A. F.
Vorrei solo ricordarti le altre opere da fare, oltre al ponte sul Tevere.
Ponte sulla Flaminia, subito appresso alla stazione Vigna Clara al posto di quello demolito per i mondiali '90;
ponte sulla Salaria, perché la linea per Orte è sul lato destro della Salaria;
qualcuno, recentemente, ha parlato di ponte sull'Aniene, non sono così sicuro dovrei documentarmi.

Ho promesso a tutti, già diverse volte, di postare foto di Via Camposampiero ma non l'ho mai fatto. Ne chiedo pubblicamente scusa.
10/04/2015 15:43
 
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tranviere veterano
Giancarlo, ovvio che spostare tutte quelle attività è un grosso problema, le FS dovrebbero partecipare a questa operazione, mettendo a disposizione mezzi sia economici che materiali; fare un nuovo percorso quando già ce ne uno fatto e soltanto da armare... credo che convenga. Anche se la riesumazione del tracciato è fino a Vigna Clara, non vedo perché visto che si sta con le mani in pasta, non si chiude questo anello. [SM=x346220]
[Modificato da xclaudiox 10/04/2015 15:46]

Claudio
10/04/2015 18:28
 
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maestro tranviere
in realtà i tracciati sono due: la via olimpica è stata costruita sul tracciato di un abbozzo di anello ferroviario del 1921, data ancora leggibile in cima all'arco delle gallerie, e questo entrò realmente in funzione fra roma tiburtina (che a quei tempi aveva un altro nome, mi pare portonaccio) e la zona dove ora sorge piazzale clodio, che ospitava qualcosa di importante (fiera di roma ?), ma anche questa linea venne ben presto smantellata e l'anello non fu mai completato

e visto che ci sono, da tiburtina partiva un'altra linea che raggiungeva la stazione (udite udite !!!) di monte sacro, con tanto di ponte sull'aniene!
questa stazione era ubicata alle spalle dell'attuale deposito atac, ed era abilitata al solo servizio merci
forse oggi sarebbe stata molto utile in servizio viaggiatori per collegare questo popoloso quartiere al resto della città
qualche vestigia di questa linea dalla breve vita ancora è rintracciabile, ad es. i pilastri del cavalcavia sulla strada di pietralata ed alcuni capannoni fatiscenti dal tipico aspetto degli scali merci FS
12/04/2015 01:57
 
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La notizie che le due gallerie della Via Olimpica siano state effettivamente percorse dalla linea ferroviaria Piazzale Clodio - Portonaccio mi giunge completamente nuova. Mi sai dire fino a che anno fu in funzione?
12/04/2015 08:29
 
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maestro tranviere
roba degli anni 20, allora si costruivano raccordi ferroviari anche molto provvisori se c'era necessità di trasportare materiali edili o altro, perchè camion e strade erano inaffidabili
ho letto anche che per la costruzione del ministero di villa patrizi venne realizzato un raccordo ferroviario che poi fu dismesso a fine lavori
e molto probabilmente anche il raccordo di monte sacro fu realizzato per trasportare i materiali da costruzione per il nuovo quartiere che stava sorgendo
12/04/2015 08:41
 
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