Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

AUTOBUS DI CREMONA

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2012 19:10
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2012 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
AEM - KM
ciao a tutti
mi chiamo giordano ho quasi 20 anni e sono di cremona
sono nato su un filobus e ho sempre amato il trasporto pubblico
ho fatto anche uno stage alla contabilità della KM l'azienda di trasporto di cremona. sono anni che mi documento tra stampa e memorie di utenti e autisti. la città è piccola e il parco macchine ultimamente è davvero risicato. mi piacerebbe rispondere a qualsiasi vostra domanda. in cambio vi chiedo se qualcuno possiede foto di autobus ma soprattutto filobus in particolare degli anni 80 e 90 volesse condividerle mi farebbe un regalo molto gradito :-)
24/02/2012 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ciao Giordano, benvenuto. Per quanto riguarda i filobus, ti invito a guardare la discussione già esistente qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd...

...ed anche il sito di Paolini, a questo link: www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/filobuscremona.htm

Per quanto riguarda gli autobus, vediamo se gli amici della zona, oltre ai fratelli Kaiblinger che sono forniti di tutto, ti possono venire incontro.

Nel frattempo ti posto alcune belle foto di Chandu Belletti e Mattia Seminari:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


width="640">

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/02/2012 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ciao augusto
sui filobus ho gia letto bene la discussione gia aperta e ho cercato di dare un mio piccolo contributo
il sito di paolini lo conosco quasi a memoria... sono bellissime le sue foto e lo frequento sempre in cerca di qualche scatto nuovo :)
purtroppo le foto che hai postato qui non riesco a vederle: mi dice accesso negato se le clicco mentre qui vedo il riquadro con la X piccola nell'angolo.
ho dedicato tantissimi anni al trasporto pubblico di cremona. pensa che i miei genitori si sono proprio conosciuti sul filobus della linea 1 e quei bastardi degli amministratori e dirigenti della km hanno rovinato uno dei più bei ricordi che avevo dell'infanzia.
27/02/2012 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 26/02/2012
apprendista tranviere
attenzione
Pur comprendendo la passione raccomanderei al giovane adepto un tono più rispettoso verso la dirigenza di KM e di chi è chiamato a scelte che in questi anni si sono rivelate sempre più difficili, in presenza di un clima di indifferenza verso il trasporto pubblico, non solo da parte della politica (di destra o di sinistra è altrettanto indifferente) ma anche della maggioranza dei cittadini. Regalo intanto al giovane una foto che gli farà piacere.
27/02/2012 06:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
chiedo scusa per il linguaggio
volevo usare dei toni forti per sottolineare il mio discorso.
ho potuto notare una certa incompetenza ai piani alti KM documentata dai continui disservizi e da scelte assurde come quella di sopprimere la linea 1. il trasporto pubblico dovrebbe essere un servizio e un bene per la comunità tutta. e comunque le linee modificate dalla KM stanno ritornando come erano con la gestione AEM. il 2 è praticamente l'1 dopo la modifica del 01/11/01 che spostava il suo transito da corso campi a via manzoni, 5 e 15 sono le circolari 5BLU e 5ROSSO che la KM aveva sostituito nel 2003 con il 5 circolare mozzata e il 15 linea dal percorso lunghissimo e strano. questi sono solo un paio di esempi di linee efficaci alla città, soppresse da KM per motivi ignoti e ora ripristinate ma con una numerazione diversa, forse per non far notare alla cittadinanza l'errore di averle soppresse.
della maggioranza dei cittadini indifferenti il 50% sono quelli che snobbano il trasporto pubblico e andrebbero anche in bagno con la macchina se potessero, l'altro 50% sono quelli che non utilizzano il trasporto pubblico perchè non gli è adeguato alle loro esigenze di movimenti sui collegamenti base tipo casa-lavoro
29/02/2012 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/08/2011
apprendista tranviere
Ciao Giordano, benvenuto anche da parte mia!

Bella la tua città che conosco dal 2006 per ragioni diciamo legate agli autobus! Di mezzi ex Trieste (la mia città natale) cosa c'è ancora in giro? Quest'estate avevo visto alcuni Cacciamali Europolis.
Fai un fischio quando vai a Rimini! ;-)
[Modificato da CMB_Monocar201 29/02/2012 09:56]
01/03/2012 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ciao cmb_monocar201
bello il tuo nick. purtroppo i mezzi tuoi omonimi a cremona sono stati rimpiazzati proprio dai mezzi ex tt
i primi mezzi arrivati da trieste erano 3 turbocity da 10mt matricole (tra parentesi le matricole che avevano a trieste) 90(755) - 91(766) - 92 (761) di cui la 90 accantonata vicino ai filobus (vedi discussione sui filobus di cremona) la 91 utilizzata come scorta e sulle corsette scolastiche e la 92 ceduta credo alla sab bergamo.
seguono poi 3 bredamenarinibus m230cu matricole 94(543) - 95 (544) che montano i sedili dei filobus accantonati. la 95 poi è ferma da mesi e credo irreparabile diretta allo sfascio mentre la 94 circolava ancora ma a causa dei guasti raggiungerà presto la 95.
di cacciamali o cacciamaiali come li chiamano alcuni autisti ce ne sono in servizio 7 ma fino a poco tempo fa 8 e sono 37(582) - 38(571 la capostipite di trieste che veniva impiegata qualche anno fa d'estate sul night bus) - 39(579 incidentata finita anche lei vicino ai filobus) - 40(583) - 96(585) - 97(586) - 98(587) - 99(574). i primi cacciamali entrati in servizio erano 96-97-98 e nei primi giorni di circolazione venivano usati con i display di trieste che avevano solo il numero. ora hanno altri display che... lasciamo stare.
la 40 inoltre monta obliteratrici originali di trieste che però provengono dalla 92. i cacciamali sono le macchine più pellicolate di km, ruolo che prima era ricoperto dai menarini 201/2. pellicolature dei cacciamali: 98 pomì - 96 o 97 concessionaria di auto - 39 hotel ibis - 40 centrale del latte e poi punto snai - 38 night bus.
altri mezzi trieste trasporti in servizio a km erano alcuni scuolabus ma solo in prestito come rinforzi scolastici per cremona e ritornati a trieste durante l'estate per i rinforzi alle colonie del mare
05/03/2012 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/08/2011
apprendista tranviere
Ciao Giordano, son contento che ti piaccia il mio nick che non è affatto casuale... ;-)
Che fine hanno fatto i Menarini 201 soppiantati dai mezzi provenienti da Trieste?
Interessante quella storia del prestito degli scuolabus... in effetti qui a Trieste venne sospeso il servizio scuolabus invernale, e credo lo sia tutt'oggi!
06/03/2012 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
purtroppo alla km sono fiscali e trascorsi i 20 anni d'esercizio i mezzi vengono demoliti. in particolare di menarini 201/2 ce n'erano in servizio 5 tutti ereditati da aem ed in particolare erano:
63 201/2 LU unico esemplare da 12mt di menarini
64-65-70-71 201/2 NU di cui 65 primo menarini accantonato verso il 2004 credo per guasto irreparabile (credo ma non ne sono sicuro della causa dell'accantonamento). gli altri 63-64-70-71 hanno prestato servizio fino al 2008/2009. altre particolarità dei menarini cremonesi erano le livree pubblicitarie, ruolo ereditato dai cacciamali, ed in particolare: 64-65 non hanno mai ricevuto livree originali rimanendo sempre giallo ministeriale originale dalla nascita, 70-71 hanno avuto ininterrottamente dai primi anni 90 le livree pubblicitarie dell'iper cremona, qualche volta venivano cambiate ma erano sempre dell'iper e credo di non averli mai visti in servizio di colore arancione, 63 invece ha avuto per qualche tempo anni fa la livrea di un negozio di sanitari ed era fatta tipo cartone animato con le persone che, in corrispondenza dei sedili all'interno, sembrava facessero qualcosa che riguardava il bagno tipo l'autista che era sul water, altri sul bidet, ecc...
infine c'è da dire che un pezzo di un menarini si è salvato dalla demolizione e ora giace felice nella mia cantina: si tratta dell'indicatore di linea frontale cavisedo della 64, ultimo rimasto e sostituito dal display led solo nell'ultimo anno di servizio. ecco su questo link trovi la foto della 64 ancora quando era aem con l'indicatore che ho ora in cantina :) www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=2192049
altri menarini presenti nel parco macchine erano 2 220NU matricole 72-73 con cambio voith che erano i miei mezzi preferiti. purtroppo non sono riuscito ancora a trovare aziende che abbiano ancora in servizio dei 220 così poichè l'apam di mantova ad esempio li ha ma con cambio zf che è tutta un'altra musica.
07/03/2012 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/08/2011
apprendista tranviere
Guardando la galleria che hai linkato, certo che l'AEM aveva una gran bella varietà di mezzi!
08/03/2012 06:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
l'AEM aveva tanti bei mezzi e soprattutto li curava bene e non c'erano mai guasti assurdi come ora. i mezzi poi erano anche puliti e l'officina aveva tanto personale preparato. ora in officina il personale KM non ha la preparazione adatta ai nuovi motori e le nuove tecnologie e spesso vengono accantonati mezzi che sono irreparabili dopo essere passati sotto le mani di quei meccanici ed anche da un'officina esterna che però anche quella non è aggiornata. si ripara solo l'essenziale poi. ci sono autobus che girano per mesi con i neon dell'illuminazione interna guasti oppure tempo fa il cacciamali 96 è circolato per 2 settimane con la marmitta bucata e quando passava te ne accorgevi :-) la pulizia e il rifornimento sono stati esternalizzati e ultimamente sono stati tagliati i turni degli addetti, soprattutto nei festivi. quindi ad esempio capita che il giorno dopo il festivo vengano messe in linea vetture con il serbatoio vuoto.

i mezzi che KM ha ereditato da AEM erano:
20-27 filobus volvo mauri
28-29 filobus breda 4001.12
50-57 cam siccar 177 (tutti urbani, i più vecchi a 3 porte e i più recenti a 4 porte)
58-62 inbus u210ft 12metri urbani (tutti a 4 porte)
63 menarini 201/2 LU (4 porte)
64-65 menarini 201/2 NU
66-69 inbus u210ft 10metri urbani
70-71 menarini 201/2 NU
72-73 menarini 220 NU
74 cam bussotto urbano
75-77 bmb 230 MU
201 inbus s210.80 suburbano (2 porte) diventato 107 KM
202 bmb 230 MS suburbano (3 porte) diventato 108 KM
??? cityclass 590.12 matricole KM 160-162 ultimi mezzi ordinati da AEM con allestimento urbano ma consegnati erroneamente con l'allestimento suburbano. attualmente secondo me sono le macchine migliori in dotazione alla KM e le uniche regolarmente circolanti.
di questo elenco sono ancora presenti il bussotto utilizzato come scorta poichè gli è stata fatta pochissima manutenzione negli ultimi anni e quindi è pieno di acciacchi e i bmb 75-76-108 sono praticamente fermi anche loro pieni di acciacchi. il bmb 77 invece è stato accantonato tra il 2003-2004
06/04/2012 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ULTIME NEWS
-basta pubblicità di sale da gioco sui mezzi km: lo ha fatto presente il consigliere comunale maura ruggeri (pd che ora è all'opposizione) e in particolare fa riferimento alla pellicolatura del cacciamali 38. la cosa bizzarra è che quando era alla maggioranza dei bus a lei come a tutto il resto del pd non è mai importato nulla, adesso che è all'opposizione si preoccupa delle pubblicità che portano i bus continuando a fregarsene dei vari disservizi che noi utenti continuiamo a subire

-apertura di km al metano: da un articolo apparso sul quotidiano online "il vascello" pare che km intenda acquistare mezzi a metano. infatti è stato avvistato da mio papà un citelis a metano in prova ma ora che ricordo quest'estate c'è stato in prova anche un bmb avancity+plus a metano da 7,5mt. inoltre è prevesto un implemento e miglioramento dell'attuale sistema avm (non me lo ricordo ora l'acronimo inglese) comunque è il sistema operativo che tramite le centraline gps comunica con la flotta ...speriamo che tutte queste novità vengano a beneficio di noi utenti ben presto...
12/10/2012 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
aggiornamento pre-invernale
nessuna novità per ora, nessuna corsa in più, anzi qui dal mio quartiere ci sono meno corse per la stazione alla mattina presto nell'orario feriale invernale rispetto a quelle nell'orario feriale estivo... PAZZESCO!!! guardare per credere:
linea 2 feriale invernale partenze da ospedale per fs-barriera po
5.45 - 6.45 - 7.15 - 7.45 e poi ogni 30'
linea 2 feriale estivo partenze da ospedale per fs-barriera po-piscine
5.15 - 5.45 - 6.15 - 6.45 - 7.15 - 7.45 e poi ogni 30'
mentre la linea 4 ha circa le stesse corse, ma quelle estive sono cadenzate meglio con i treni per milano rispetto a quelle invernali

i bus sono sempre i soliti rottami, ogni tanto qualcuno si guasta e spesso si vede il turbocity matricola 91 ex trieste trasporti per rimpiazzare i vari guasti ma nessun bus nuovo sull'urbano ovviamente, solo 2 nuovi extraurbani (mi sembrano man da 15 metri) e la gara d'appalto viene continuamente rimandata. la data ultima di apertura delle buste dovrebbe essere il 31/12/2012. speriamo che qualcosa migliori.
05/11/2012 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ANCORA KM... PURTROPPO
l'unica azienda che abbia partecipato alla gara d'appalto per l'assegnazione del servizio tpl sia solo la km, attuale azienda che lo gestisce. quindi si preannunciano altri 15 anni di disservizi. peccato. mi sa tanto che a cremona il trasporto urbano tra qualche anno sparisca del tutto, tra gli orari che sono ridotti al minimo e che non servono all'utenza, tra l'utenza che non riesce ad adeguarsi agli orari e preferisce andare comoda con il mezzo proprio, tra tutti che se ne fregano...

voci di deposito parlano di nuovi mezzi urbani in arrivo, ma saranno immatricolati dopo la gara d'appalto e comunque con l'anno nuovo, giusto per far vedere che qualche miglioria con il nuovo contratto di servizio l'hanno fatta, mettersi la coscienza a posto e mantenere i soliti disservizi fino alla gara tra 15 anni
14/12/2012 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
DUE NOTIZIE...
QUELLA BUONA:
sono pronti in deposito in attesa di varcare i cancelli della mctc nel 2013 (in modo tale di essere immatricolati un anno dopo e durare un ipotetico anno in più) 3 nuovissimi bredamenarini da 8 metri a metano matricole 47-48-49 che per adesso si possono osservare dalla ferrovia per piadena-mantova

QUELLA COSÍ-COSÍ:
in febbraio sarà revisionata l'attuale rete del trasporto urbano e si è già preannunciata la soppressione delle circolari 5-15 (ex 5 blu e 5 rossa e ancora prima 5 destra e 5 sinistra) soppresse nel 2003 e poi ripristinate nel 2006. staremo a vedere...
[Modificato da Giordano92 14/12/2012 22:12]
24/12/2012 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
possibile dismissione del servizio noleggio gt
in questi giorni nell'area accantonamenti, vicino ai due filobus breda 4001.12 matricole 28-29, è comparso uno dei 3 pullman gt della km, esattamente quello più vecchio tutto bianco (credo sia matricola 402 o 404), che veniva usato sporadicamente quando mancavano tante vetture extraurbane sulla linea cremona-ostiano-vescovato-volongo. inoltre qualche settimana fa ho visto presso il distributore erg di via giuseppina il pullman con la veduta di cremona di giorno (matricola 406) a fare rifornimento e con i loghi km cancellati. quindi è stato ceduto a qualche privato considerando anche che km ha il distributore in deposito e, eccetto eventi eccezionali, i rifornimenti li fa in deposito. tra l'altro questo pullman veniva anche usato per trasportare la squadra di calcio della cremonese. ultima vettura gt matricola 407 è quella che ha la veduta di cremona di notte e a questo punto non so neanche se sia ancora in deposito. ora che ricordo poi questi due pullman con la veduta di cremona (di giorno e di notte) erano ancora di aem mentre quello tutto bianco penso che arrivi da trieste trasporti o dalla sab di bergamo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com