Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Street art

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2019 19:57
25/02/2018 10:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re: Re: Comincia domani a San Giovanni il grande murales di Diego Maradona
Mark Corleone, 14/02/2018 18:53:




Mark Corleone, 15/02/2017 11:02:

Comincia domani giovedì 16 febbraio già dalle prime ore del mattino la realizzazione di uno straordinario murales in via Taverna del ferro nel cuore del quartiere San Giovanni, una delle zone più popolari di Napoli. Il murales sarà realizzato dell'artista napoletano Jorit - che sarà sul posto domani dalle otto - e che ha già realizzato altre bellissime opere in città come il San Gennaro a Forcella. L'opera, alla cui realizzazione l'Amministrazione comunale, attraverso vari assessorati e la Municipalità, ha offerto importanti supporti di natura logistica ed organizzativa, nasce anche con l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione di un pezzo importante del quartiere e raffigurerà coprendo le intere facciate laterali di due edifici, il volto di Diego armando Maradona e di un bambino. Sarà il più grande murales del campione argentino. Jorit - che nasce a Quarto ma vive ed opera a Napoli - anche grazie a donazioni di cittadini realizzerà il murales in un mese.




jorit ha iniziato i lavori per la seconda facciata della palazzina di cui si parla in questo articolo. dovrebbe quindi raffigurare un bambino






proseguono i lavori per questo murales che sono avvenuti in due step: nel primo, il muro è stato riempito con delle "scritte" che altro non sono che una poesia di Germana Bruno, "Il Piccolo Principe", sull’autismo. Un gesto “preparatorio” al vero murales:





e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
Costruite intorno a me,
ti faccio un po’ paura,
non sono come te.
È un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare
diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l’astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore



poi il secondo step, con la realizzazione definitiva del murales (ancora work in progress):




a Piazzetta Ottocalli sta prendendo forma l'omaggio a Caruso, opera dell’artista Corrado Teso sul muro dell’edificio in cui ha sede il Commissariato di PS Stella San Carlo che fino a ieri ospitava cartelloni pubblicitari e da sabato identificherà il quartiere come il luogo di Enrico Caruso (che nacque proprio qui).

Il progetto, a cura dell’ associazione ProLoco 4M, dell'associazione Terra e della Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo (che se non sbaglio ha adottato anche l'aiuola antistante), è stato "inaugurato" ieri in occasione dei 145 anni dalla nascita del tenore (nato il 25 febbraio) nonostante incompleto a causa delle forti piogge che ne hanno ritardato la realizzazione.

Il 24 febbraio infatti c'è stato un incontro pubblico alla Chiesetta della Madonna dell’Arco di Napoli a Via Sangiovanniello, a pochi passi dalla casa che gli diede i natali, proprio per ricordare l'anniversario della nascita nel quartiere del grande tenore.




verrà realizzato un murales anche su questo palazzo nel rione traiano:




Infine, il comune ha inaugurato un nuovo progetto di comunicazione istituzionale chiamato ‘Discovering Street Art Naples‘ che, attraverso una pagina facebook dedicata, racconta il potenziale espressivo dell’arte di strada, svelando la realizzazione delle opere di creatività urbana che hanno valenza sociale, artistica e culturale.

Come si legge sul sito expartibus, l’azione si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di coordinamento, valorizzazione e sistematizzazione degli interventi di Creatività Urbana, che vede come soggetto attuatore il tavolo interassessorile istituito già con una delibera del 2016, che, attraverso il “Patto per la Street Art – Bene Comune”, disciplina l’utilizzo di spazi urbani da destinarsi alle opere di street art.

Soggetti protagonisti sono gli artisti ed i territori che, in sinergia con le azioni promosse dal tavolo, regalano alla città nuove ed affascinanti espressioni artistiche, viatico di bellezza e scoperta di luoghi “altri” rispetto ai classici itinerari dell’arte e della cultura, primo passo di più ampi processi di riqualificazione.
[Modificato da Mark Corleone 25/02/2018 11:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com