Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Street art

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2019 19:57
15/02/2018 13:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 06/04/2012
Re:
CityclassR4, 15/02/2018 09.14:

In altri contesti non sarebbe dispiaciuto, ma ormai l'andazzo è considerare sul piano artistico centro e periferia allo stesso modo. Solo che la stragrande maggioranza degli elementi del centro ha già una grande dose di artisticità, come anche questi elegantissimi muretti, ma questo purtroppo non lo si capisce. I cd. graffiti sono stati una manifestazione artistica nata nel contesto degradato delle periferie anonime, oggi te li ritrovi pure su una chiesa duecentesca... oppure su un muro che pur bianco o vuoto entra in un complesso sistema di bellezza costituito da un palazzo o anche un rione. Insomma dove l'arte già c'è. Poi ci sono i casi singoli, ma per me si deve partire dall'assunto di prima come base.



Il discorso, in linea teorica, è giustissimo e mi trova d'accordo.
Ma parte da una premessa, secondo me, sbagliata, ma sicuramente opinabile: che il centro storico abbia già una grande dose di artisticità.
Il centro storico non è un unicum, ha tanti singoli luoghi artistici, ma tanti altri sono assolutamente dei cessi a cielo aperto, per mantenersi su un linguaggio tecnico.
Entra un po' nella retorica autoreferenziale napoletana, ritenere che ogni muretto del centro, ogni palazzo e ogni slargo sia magico ed autentico. Spesso, invece, ci si trova semplicemente di fronte a luoghi malconci, squallidi, privi di un senso estetico.

In realtà, il recupero totale del centro deve scegliere una delle due strade:
1) buttare giù un buon terzo degli edifici, malmessi, opprimenti, oramai sfregiati dalle superfetazioni, senza un reale pregio architettonico;
2) "colorare" l'esistente, renderlo caratteristico, unico, fare del "caos" e dell'anarchia una scelta estetica tipizzante.

La terza opzione, a mio parere, è dispendiosa, inutile ed irrealistica: restaurare l'esistente, portare tutto quanto c'è al suo meglio. Costerebbe uno sproposito, non potrebbe essere mantenuto manco una settimana per via del tessuto sociale che popola il centro e sostanzialmente non sarebbe niente di che, palazzi su palazzi che danno su vicoli strettissimi non è che siano fatti per essere ammirati nel loro splendore architettonico - che, ripeto, spesso manco c'è.

Perdonate la franchezza, ma io preferisco il murales al muretto in mattoni, tra i due non c'è dubbio di dove vi sia del pregio artistico e dell'originalità. Poi, figuriamoci, tra un muretto taggato e sgarrupato ed un muretto tenuto come dio comanda, figuriamoci, preferisco il secondo.
[Modificato da smerlo 15/02/2018 13:09]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com