Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Mostre museali ed iniziative culturali in genere

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2021 09:37
15/10/2015 17:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
FAI MARATHON




Domenica 18 ottobre 2015

Andar per monumenti: domenica c’è la Fai Marathon

Una maratona attraverso venti luoghi d’arte generalmente inaccessibili svelati dal Fai, Fondo ambiente italiano. Questo il senso della quarta edizione della Fai Marathon, domenica prossima. In Campania sono quattro le province coinvolte in un evento al quale lavorano oltre cento volontari dei gruppi Fai Giovani e realizzato con la partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi. Maria Rosaria de Divitiis, presidente del Fai Campania, insieme con Elda Morlicchio, rettore dell’Università L’Orientale, ha presentato la giornata promettendo emozioni, sorprese inedite e visite in luoghi dei quali molti non conoscono neanche l’esistenza.

Il fulcro delle escursioni organizzate a Napoli è il centro storico. Verranno proposte visite alla monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara e all’annesso parco di Re Ladislao, giardino storico di straordinario valore architettonico dove lo scrittore Alberto Gallo leggerà alcuni brani tratti dal suo libro «Indian Napoli» e il gruppo musicale Ars Nova si esibirà in canti di tradizione napoletana. Non lontano, su via Tribunali, sarà possibile visitare la Stanza del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace, caratterizzata da un ballatoio che costeggia le pareti, usato per calare cibo e bevande ai malati, e da bellissimi affreschi. In via Benedetto Croce si potrà ammirare Palazzo Venezia, donato da re Ladislao I di Napoli alla Serenissima Repubblica di Venezia intorno al 1412 come abitazione per i consoli generali a Napoli, che aprirà al pubblico il suo bel cortile, gli appartamenti e il giardino pensile con la casetta pompeiana e la «grotta della Madonnina».

La Fai Marathon è aperta a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti e a chi si iscriverà durante l’evento, cui saranno dedicate aperture ancora più eccezionali, corsie preferenziali ed eventi speciali. A Napoli agli iscritti verranno proposte visite al Cabinet del Duca di Palazzo Corigliano, in piazza San Domenico Maggiore, dominato da una vistosa decorazione rococò, con le sculture allegoriche e gli arabeschi in marmo bianco del pavimento dello studiolo privato. Ancora, su via Tribunali ci si potrà fermare ad ammirare palazzo Spinelli di Laurino e le opere d’arte esposte nel grande appartamento della scrittrice francese Nathalie de Saint Phalle, arricchito da decine di opere donate da artisti contemporanei. Infine, saranno riservate visite speciali all’affascinante e stravagante casa del pittore, poeta e filosofo napoletano Giuseppe Zevola in via Atri.




XII giornata nazionale del trekking urbano a Napoli
Dal 31 ottobre al 12 novembre 2015





Il programma

L'edizione 2015 racconta la migliore tradizione enogastronomica italiana
Trekking Urbano: percorsi di gusto dedicati a Expo in 50 città italiane per la festa del turismo sostenibile

[Modificato da Mark Corleone 15/10/2015 18:20]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com